Benessere e Terme sull’Appennino: 3 location esclusive per un weekend di relax

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/09/2023

Viaggio di benessere alla scoperta delle terme sull'Appennino più belle. Per vivere un weekend di relax immersi nella quiete e nella bellezza.

Benessere e Terme sull’Appennino: 3 location esclusive per un weekend di relax

Quando si pensa a dei luoghi meravigliosi del nostro Paese, non si può non pensare anche agli straordinari paesaggi dell’Appennino Tosco-Emiliano, culla di bellezze senza tempo, di aree protette, di una grandissima varietà di fauna e di vegetazione, di borghi antichi che sorgono e si nascondono tra le montagne e anche di piccole oasi di benessere in cui dedicarsi dei piacevoli momenti di pace e relax. Sono le terme sull’Appennino.

Luoghi in cui dimenticarsi del caos cittadino e degli impegni quotidiani, per dedicarsi unicamente al momento presente, fatto di cure, coccole e di attenzioni ad hoc, per farvi vivere un weekend di relax in una delle terme dell’Appennino più belle e circondati da paesaggi e scorci dalla bellezza mozzafiato e che vi sarà impossibile dimenticare. Luoghi da segnare subito sul vostro itinerario di viaggio in questa zona dell’Italia tutta a da scoprire e da viversi a 360°.

Terme sull’Appennino da scoprire, le Terme di Cervarezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Terme di Cervarezza (@terme_di_cervarezza)

Location uniche come le Terme di Cervarezza site ai piedi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e a circa quota 900 metri sul livello del mare, una vera bellezza immersa nell’atmosfera calma e pacata della montagna, dei suoi prati e dei suoi rigogliosi boschi di faggi e pini. Una meta perfetta per dedicarsi dei piacevoli momenti all’insegna del trekking o delle gite in biciletta, ma anche per fermare il tempo e godersi la piacevolezza di queste terme dell’Appennino assolutamente da scoprire.

Una struttura che utilizza le acque termali della zona e che tra fanghi, bagni e trattamenti di vario genere vi garantirà un pieno di benessere che farete fatica a lasciare una volta provato. Un luogo in cui viversi a pieno dei momenti di pace, sostando nella sua area relax o provando le calde acque della piscina con acqua termale, la vasca idromassaggio a 36 – 38°, la cascata cervicale ma anche l’hammam (che raggiunge una temperatura di 45 – 50°,) e la sauna termoterapica. Più tutta una serie di trattamenti personalizzati che non aspettano altro che essere fatto su di voi durante il vostro weekend rigenerante.

LEGGI ANCHE: Le migliori 4 Terme d’Italia secondo Tripadvisor. La Classifica!

Weekend di relax alle Terme di Porretta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Natoconlavaligia (@natoconlavaligia)

Altra location da non farsi sfuggire se state organizzando un weekend dedicato al benessere in una delle terme dell’Appennino Tosco Emiliano, poi, è senza dubbio quella di Porretta Terme, una cittadina punto di riferimento  del benessere e che vanta lo stabilimento termale omonimo, le Terme di Porretta, che sfruttano le acque sulfuree e salsobromoiodiche, benefiche e curative, presenti sull’Appenino e che vengono utilizzate fin dall’antichità.

Un luogo in cui ricaricare le batterie, in cui dedicarsi dei momenti di vero benessere e di coccole, tra trattamenti innovativi come l’ozonoterapia o la balneoterapia e fino ai più classici massaggi e trattamenti rilassanti. Una vera oasi di benessere, per prendersi cura di sé, ma anche per trascorrere un po’ di tempo all’insegna della tranquillità, in cui sperimentare dei trattamenti da soli o in coppia e che vi garantirà un pieno di pace e di relax totale nel cuore dell’Appennino.

LEGGI ANCHE: Terme all’aperto, le 4 più belle d’Italia!

Terme di Sant’Andrea, tra le terme sull’Appennino da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sant Andrea (@i_ragazzidel_riofabbro)

Infine, eccoci arrivare anche alle Terme di Sant’Andrea, una location unica e tra le terme dell’Appennino da visitare. Un luogo sito a Medesano e che vanta un’origine piuttosto datata, a fine Ottocento, in seguito alla scoperta delle sorgenti d’acqua termale avvenuta casualmente per opera di Giacomo e Carlo Ponci. Una struttura dall’aspetto elegante, realizzato in stile Liberty e immerso tra le verdi colline di questa zona unica dell’Appennino e che, complice il foliage, in questo periodo si tinge di colori davvero eccezionali.

Una location che vanta ben sette tipologie di acque diverse, che sgorgano dalla roccia. Una meta adatta sia agli adulti che ai più piccoli e che risulta perfetta per trascorrere un weekend di relax con tutta la famiglia, per un pieno di sensazioni uniche e di vibrazioni positive che coinvolga tutti. Un luogo d’eccellenza e tra le terme dell’Appennino da non farsi sfuggire per nulla al mondo, organizzando un viaggio dedicato al benessere e che vi coccoli dalla testa ai piedi.