Spiagge del Cilento: 5 location che vi sapranno incantare a prima vista

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
19/07/2023

Viaggio in Campania alla volta delle spiagge del Cilento, meraviglie naturali da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista durante le vostre vacanze estive 2023.

Spiagge del Cilento: 5 location che vi sapranno incantare a prima vista

Non ci sono parole per descrivere l’infinita bellezza della Campania, se non una sola: immensa. Esattamente come lo sono le spiagge del Cilento, paradisi che sorgono lungo la costa a sud della provincia di Salerno e che si sviluppano in ben 100 chilometri di litorale inserito tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

Una vera meraviglia del nostro Paese e che racchiude in sé delle location a dir poco eccezionali, in cui la natura ha dato il meglio di sé regalandoci degli spettacoli di colore di cui è impossibile non innamorarsi a prima vista. Tutte ottime motivazioni per organizzare subito una vacanza in Campania alla scoperta delle spiagge del Cilento più belle e incontaminate, per godersi un’estate unica e un pieno di bellezza gratuita.

Cala Bianca una delle spiagge del Cilento da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Guida (@pagui75)

Dei veri paradisi naturali da scoprire e che vi lasceranno senza parole fin dal vostro arrivo, come la stupenda Cala Bianca  una delle spiagge del Cilento più belle, che si caratterizza per la sua sabbia bianca e per i suoi ciottoli, immersa nel verde della macchia mediterranea e che si getta nelle acque limpidissime del Mediterraneo.

Una spiaggia isolata, sita lungo la costa degli Infreschi e che si può raggiungere  sia via mare, partendo dalla bellissima Marina di Camerota o anche avventurandosi lungo il Sentiero degli Infreschi. Per vivere a pieno l’emozione di scovarla e di trascorrere una giornata eccezionale.

LEGGI ANCHE: Cilento, 6 Borghi da sogno assolutamente da non perdere!

Punta Licosa, una spiaggia da sogno piena di leggende

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Relais&Retreat (@cuore_del_cilento)

Altra meraviglia e tra le spiagge del Cilento da visitare senza aspettare nemmeno un secondo, poi, è Punta Licosa, sita nel comune di Castellabate, una delle location più belle del Cilento e della Campania intera. Una vera perla naturale da scoprire, in cui spicca il candore della sua sabbia e il verde della vegetazione che la circonda, rendendo questa bellezza unica un luogo tanto selvaggio quanto incantevole.

Una spiaggia del Cilento legata alla leggenda di Leucosia, la sirena che dona il suo nome alla località, e che, secondo quanto si narra, si gettò da una rupe per un amore non corrisposto, trasformandosi nello scoglio di Punta Licosa.

Marina di Ascea, una perla tra le spiagge del Cilento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Numignolo Nunzio | photoamateur (@numignolo)

E come non citare anche la bellissima spiaggia della Marina di Ascea, una location eccezionale e una delle spiagge del Cilento più belle in assoluto. Una meraviglia di sabbia dorata, circondata dalla vegetazione selvaggia e da un bosco che la separa dalla campagna coltivata a ulivi secolari.

Un tesoro dei Cilento e della Campania, in cui godersi incantevoli momenti di relax e in cui fare un pieno di bellezza, fascino e magia, tra l’azzurro del cielo e le mille sfumature di blu del mare che lo bagna.

Baia Arena, tra scogliere e colori da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biagio F (@biagiotti81)

Da inserire senza indugio tra le spiagge del Cilento e da visitare assolutamente durante la vostra vacanza estiva in Campania, poi, non è possibile non citare anche Baia Arena a Montecorice. Una bellezza unica sita lungo la costa cilentana e che regala emozioni eccezionali a chiunque vi si rechi.

Una spiaggia incantevole, caratterizzata dal mare più limpido e cristallino che potreste desiderare e da una distesa di sabbia e ciottoli. Una meraviglia circondata dalle rocce della scogliere che disegnano il paesaggio e che, insieme al verde della vegetazione tipica mediterranea, regalano un panorama unico e un mix di emozioni impossibili da dimenticare.

LEGGI ANCHE: Le 3 migliori Spa del Cilento per una Vacanza di cura e relax

La Baia del Buon Dormire, una gemma nascosta tra le spiagge del Cilento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessio Cusati (@cilentonature)

Infine, eccoci anche a Palinuro e più precisamente in quella che viene definita come la spiaggia del Cilento più bella. Si tratta della Baia del Buon Dormire, una meraviglia naturale dalle acque turchesi e dalla sabbia finissima. Un paradiso protetto dalle rocce che si gettano a strapiombo nell’acqua e raggiungibile solo via mare.

Una location completamente isolata, che vi obbligherà a una gita in barca per essere raggiunta ma che una volta arrivati vi sarà impossibile dimenticare. Un vero tesoro del Cilento e senza dubbio tra le spiagge che meritano di essere viste e godute in ogni singolo angolo e sfaccettatura. Una bellezza autentica, famosa per i colori suggestivi della sua sabbia, dorata, e delle sue acque, limpide e dai riflessi smeraldo.

Una location che non è possibile perdersi se state programmando un viaggio in Campania tra le bellezze del Cilento e che non aspetta altro che vedervi arrivare all’orizzonte.