Cilento, 6 Borghi da sogno assolutamente da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/05/2023

Che sia per un lungo periodo di vacanza, o per scappare alla ricerca di un weekend rubato all'estate, i borghi del Cilento vi aspettano per trascorrere il giusto tempo tra mare, natura e tradizione! Ecco quali sono quelli che non dovete proprio perdere...

Cilento, 6 Borghi da sogno assolutamente da non perdere!

Il Cilento è una regione situata nella parte meridionale dell’Italia, in Campania. Prende il nome dall’antica città greca di “Cilente” ed è una delle aree costiere più affascinanti e incontaminate del paese. Il territorio del Cilento si estende lungo la costa tirrenica, a sud di Napoli, e comprende anche una vasta area interna che si estende fino alle montagne dell’Appennino. La regione del Cilento è famosa per la sua bellezza naturale, le sue spiagge incontaminate, le sue colline ricoperte di uliveti e vigneti, e i suoi borghi medievali affascinanti. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e protegge gran parte di questa area, preservandone l’ambiente e la biodiversità. Tra le principali località costiere del Cilento ci sono Agropoli, Palinuro e Marina di Camerota, ognuna con le sue caratteristiche uniche e le sue splendide spiagge. Quello che vedremo oggi però, sono i borghi. Vi sembrerà, vedendoli, di viaggiare nel tempo. E se volete fare questo viaggio, allora, possiamo cominciare…

Il borgo di Acciaroli, il piccolo borgo di pescatori del Cilento

Acciaroli borgo Cilento

Il borgo di Acciaroli è situato lungo la costa cilentana, ed è un classico pittoresco borgo di pescatori. Le sue casette colorate, le stradine strette e una spiaggia di sabbia dorata lo rendono un posto ambitissimo per le vacanze ma anche per qualche weekend di anticipo di estate. È famoso anche per la sua atmosfera rilassata e per essere stato uno dei luoghi preferiti dell’autore Ernest Hemingway.

Maratea il borgo della Basilicata annesso “di diritto” al Cilento

Maratea Borgo

Anche se tecnicamente si trova nella regione della Basilicata, Maratea è una tappa imperdibile durante una visita al Cilento. Questo affascinante borgo è situato su una collina e offre viste spettacolari sul Mar Tirreno. La statua del Cristo Redentore, alta 22 metri, è una delle sue principali attrazioni. Una piccola Rio di casa nostra, tutta da scoprire.

Pisciotta cucina tipica e viste imperdibili!

Pisciotta Cilento

Questo antico borgo medievale è incastonato sulle colline del Cilento e offre una vista panoramica sul mare. Le sue stradine strette e i vicoli pittoreschi conducono a una piazza centrale affascinante, dove è possibile gustare la cucina locale e immergersi nella tradizione cilentana. Certo che qui, se cercate il binomi cucina top – vista panoramica unica, non potete proprio sbagliare: è di certo il posto che fa per voi!

Palinuro il borgo perfetto per le vacanze!

Borgo di Palinuro

Anche Palinuro, che la maggior parte tra voi conosceranno per essere una località di mare, è un borgo delizioso del Cilento. Situato lungo la costa cilentana, Palinuro è famoso per le sue incantevoli spiagge, le grotte marine e le acque cristalline. Il borgo è circondato da una natura incontaminata, che offre opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Un vero spettacolo di posto se state sognando di andare in vacanza per ritrovare equilibrio grazie al contatto con la natura!

San Severino di Centola, a pochi chilometri da Palinuro, il Cilento come “da tradizione”!

Centola San Severino Borgo Cilento

Questo suggestivo borgo si trova a pochi chilometri da Palinuro ed è caratterizzato da stradine lastricate, case in pietra e una vista panoramica sul mare. San Severino di Centola è un luogo ideale per immergersi nell’atmosfera autentica del Cilento e scoprire la sua storia e tradizione. Nel cuore del borgo si trova la Chiesa di San Severino, una piccola chiesa di origine medievale in stile romanico con diversi affreschi e opere d’arte al suo interno.

Castellabate, il borgo più celebre del Cilento

Castellabate borgo

Questo incantevole paese si trova su una collina che si affaccia sul Mar Tirreno, offrendo spettacolari vedute panoramiche. Castellabate è caratterizzato da stradine acciottolate, case di pietra e stretti vicoli che si snodano tra le abitazioni. La piazza principale, Piazza 10 Ottobre, è il cuore del borgo e ospita la Chiesa dell’Annunziata, un’importante attrazione culturale. La chiesa risale al XVIII secolo ed è famosa per i suoi affreschi barocchi. Uno dei punti salienti di Castellabate è il Castello dell’Abate, che risale al XII secolo. Questa imponente struttura domina il paese ed è stata costruita per difendere la zona dalle incursioni saracene. Oggi, il castello offre una vista panoramica sulla costa e sui dintorni. Nelle vicinanze di Castellabate, si trova Santa Maria di Castellabate, una frazione costiera che vanta una bellissima spiaggia di sabbia e un mare cristallino. Questa località balneare è molto popolare durante l’estate e offre una vasta gamma di servizi turistici, come ristoranti, bar e strutture per il tempo libero. Castellabate è stato incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 1998, insieme al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. il borgo di Castellabate è un luogo da non perdere durante una visita al Cilento, sia per la sua posizione panoramica che per l’atmosfera autentica che si respira passeggiando per le sue strade storiche. Vi ho messo voglia di partire? Sono sicura di si, e allora puntate dritto al Cilento, e fate tante foto!