Un Borgo con una vista panoramica unica su Firenze. Che Sogno!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
11/10/2023

Un antico Borgo ricco di storia e bellezza a pochi minuti da Firenze, con una caratteristica sensazionale: una vista panoramica unica sulla Città, sull'incanto delle sue colline e delle sue Valli.

Un Borgo con una vista panoramica unica su Firenze. Che Sogno!

Nel cuore delle colline toscane, a pochi chilometri dal fervore culturale e artistico di Firenze,  c’è un antico e bellissimo borgo che racchiude l’essenza stessa della di questa regione. Quando si pensa alla Toscana, immagini di paesaggi incantevoli, arte, architettura, e una cucina deliziosa affollano la mente. Questo splendido Borgo offre tutto ciò e molto di più, regala ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile.

Un Borgo unico con vista panoramica su Firenze

A pochi minuti da Firenze sorge un bellissimo Borgo di origini etrusche con tante attrazioni da scoprire, parliamo infatti di uno dei siti archeologici più affascinanti d’Italia. La sua fama però è legata a un’altra caratteristica unica, la sua eccezionale posizione a due passi da Firenze e alla vista panoramica unica che offre sulla città: un dipinto che prende vita. Nelle prime ore del mattino o al tramonto, quando le luci della s’accendono come stelle lontane, Fiesole, offre uno spettacolo indimenticabile.

Molti di voi probabilmente avevano capito di quale Borgo stavamo parlando fin dal titolo, del resto Fiesole è definito proprio il “Belvedere di Firenze, i suoi molti punti panoramici infatti, sono molto celebri tra i turisti che amano contemplare proprio da qui la bellezza della Città.

Il Borgo a due passi da Firenze che ha ispirato Artisti e Scrittori

Fiesole non è solo un luogo di bellezza naturale straordinaria ma anche una fonte d’ispirazione per artisti e scrittori. Celebri poeti come T.S. Eliot e romanzieri come E.M. Forster hanno trovato rifugio nelle colline di Fiesole, tratti inebriati dai colori caldi del paesaggio toscano e dalle brezze profumate di cipressi e lavanda. Questo borgo incantevole è stato immortalato in molte opere letterarie, dando vita a un’aura magica che permea ogni stradina lastricata e ogni antico edificio.

I Punti Panoramici più apprezzati del Borgo. Che vista!

Fiesole è un rifugio di pace e serenità, un’oasi di tranquillità lontana dal trambusto di Firenze. Le sue strade lastricate e i suoi giardini profumati sono perfetti per passeggiate romantiche e momenti di contemplazione. Le piccole botteghe artigianali offrono tesori unici, dalla ceramica dipinta a mano ai tessuti pregiati. Ma la magia più grande sta nell’esclusiva vista che questo splendido Borgo offre su una delle Città più belle d’Italia. Scopriamo dunque quali sono i punti panoramici più incantevoli e in cui godersi Firenze e le valli e colline circostanti.

Terrazza di San Francesco, il punto panoramico più conosciuto della Città

La terrazza che confina con il convento dei frati francescani è senza dubbio il punto di osservazione più affascinante e celebre di tutta Fiesole. Situato sulla sommità di Monte San Francesco, questo sito, che attira centinaia di visitatori ogni giorno, occupa una posizione unica che garantisce oltra alla vista su Firenze, uno sguardo panoramico sul Campanile e sulla Cattedrale di San Romolo, uno dei simboli di Fiesole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Fiesole (@comunefiesole)

Il punto panoramico preferito dalla Regina Vittoria d’Inghilterra

In cima a Via Vecchia Fiesolana troneggia la maestosa Panchina della Regina, chiamata così perché si racconta fosse la preferita della regina Vittoria d’Inghilterra. Durante il suo soggiorno estivo a Villa Palmieri nel lontano 1888, la sovrana rimase infatti affascinata da questo angolo tranquillo di Fiesole. Era qui, su questa panchina, che la regina amava sedersi, ammirando l’incantevole panorama e immergendosi nella quiete del luogo.

Belvedere Via Fra’ Giovanni da Fiesole Detto l’Angelico

Il Belvedere Via Fra’ Giovanni da Fiesole è un balcone naturale che offre una vista spettacolare su Firenze e i suoi tesori architettonici. Il nome stesso, dedicato a Fra’ Giovanni da Fiesole, l’artista e frate domenicano noto come l’Angelico, evoca un senso di divina ispirazione che permea l’atmosfera. Seduti su una panchina in questo luogo magico potrete catturare l’essenza di Firenze.

Panchine di Montececeri un luogo di totale contemplazione

Immerse nel bosco di lecci e cipressi di Montececeri, nella curva che conduce da Via degli Scalpellini a Cava Braschi, ci sono due panchine di legno affacciate su un panorama eccezionale in cui la natura è predominante. Spazio di grande quiete è davvero un luogo di contemplazione unico.