Come essere femminile con i capelli corti

03/05/2018

Come essere femminile con i capelli corti


Negli ultimi anni la tendenza dei capelli corti si è sempre più affermata: molte le vip che hanno scelto di dare un taglio netto alla propria capigliatura. Come non pensare infatti a Charlize Theron, Anne Hathaway, Halle Berry o Scarlett Johansson? In tante hanno scoperto l’eleganza del corto e si sono rivelate delle super icone sexy nonostante la chioma non sia più fluente. Certo, dirai, facile essere bella se madre natura ti ha dato lo sguardo di Katy Perry o il visino imbronciato di Michelle Williams…ma non temere, ti sveleremo alcuni trucchi, o meglio, alcuni tips da seguire per conservare la tua femminilità anche con i capelli corti. Sei pronta?

I tagli capelli corti sono una delle tendenze più hot del momento, le riviste e i social sono piene di immagini di star che hanno scelto di tagliare la propria chioma a favore di pixie cut, under cut, bob e bowl cut. Una scelta radicale certo, e a volte non semplice, ma di sicuro super cool.

Ma come riuscire ad essere femminili anche con un taglio ultra corto?

E’ possibile, anche se non si hanno gli occhi da cerbiatta di Miley Cyrus. E si può fare seguendo delle piccole regole di stile che vi renderanno delle bombe sexy anche con il capello corto! Ecco i nostri tips da seguire:

Osa con il trucco

rossetto arancione per capelli corti

Scegliete un make up che dia risalto alle labbra con colori forti – foto/Pinterest

Hai optato per un taglio corto che ti lascia scoperto totalmente il viso? Bene, metti mano al tuo beauty case e concentrati su un’unica parola d’ordine: OSARE.

  • Scegli per le labbra rossetti dai colori accesi, brillanti, decisi. Dal classico rosso al mattone scuro, dal fucsia brillante al pink effetto wet le labbra devono attirare l’attenzione di chi vi guarda. Colori decisi ti aiuteranno a rimarcare, qualora ce ne sia bisogno, tutta la tua femminilità!
  • smokey eyes capello corto

  • Focus occhi. Altro punto di forza che emergerà con il capello corto sono gli occhi. Valorizzali con uno smokey eyes in base al colore, blu, neri o marroni c’è un consiglio di make up per tutte! Non dimenticare anche di valorizzare ciglia e sopracciglia con appositi prodotti che renderanno lo sguardo ancora più profondo e accattivante. E perchè no, una spolveratina di glitter sulla palpebra o sulle sopracciglia potrebbero renderti ancora più “magica”!
  • Accentua gli zigomi con un blush più deciso o con un contouring fatto ad arte. Ridisegnando il tuo ovale e esaltando guance e zigomi la tua femminilità sarà ancora più accentuata.
  • Se sei un’amante invece di un make up più nude va bene, cerca però di non dimenticare di dare un tocco di luce al tuo viso magari usando dei bronzer per scaldarne i contorni e renderli più dolci e luminosi. L’abbronzatura poi, ti darà una mano.

Orecchini, cerchi, cerchioni e pietre giganti

twiggy con orecchini giganti

Se hai tagliato i capelli, devi fare una cosa: aprire il tuo porta gioielli e tirare fuori tutti gli orecchini più BIG SIZE che hai! E si, anche quei cerchi in oro che avevi nascosto in un angolino, è l’ora di lucidarli! Con un paio di orecchini importanti renderai il tuo taglio molto più femminile, ma anche sbarazzino se deciderai di usare i cerchi, molto anni ’90 o anche delle clips a lobo con pietre giganti. Twiggy del resto insegna: capelli cortissimi, occhioni languidi e super mega orecchini colorati e divertenti. Con il capello corto eviterai anche il classico inconveniente dell’incastro ciuffo-orecchino: sarai libere da vincoli e potrai sfoggiare un look da copertina.

Saranno perfetti anche un paio (o in alternativa un pezzo singolo) di earcuff, gli orecchini a lobo che con pietre o dettagli luminosi accompagnano tutto l’orecchio impreziosendolo.

Spazio alle collane

capelli corti collana grande

Anche una bella collana ti renderà decisamente più femminili, che sia un choker, direttamente dagli anni ’90, o una collana di pietre colorate, metterà in risalto il collo, che notoriamente è uno dei punti più sensuali di una donna. Il capello corto lascerà libera questa zona e la collana incornicerà il tutto rendendo il binomio perfetto! Provare per credere!

Fasce e turbanti, cerchietti e fermaglietti

fascia per capelli corti

Da non sottovalutare anche la possibilità di usare ancora di più tutti quegli accessori per capelli che solitamente si usando con le chiome fluenti. Stiamo parlando di cerchietti, fasce, turbanti e fermaglietti di ogni tipo. Vediamo meglio nel dettaglio:

  • Un cerchietto, assolutamente inutile dal punto di vista funzionale per un capello corto, ma preziosissimo per dare un tocco in più al tuo look. Ti renderà romantica e sognante e arricchiranno la tua acconciatura corta. Ce ne sono di ogni tipo, da quelli eleganti in raso e velluto, da usare per occasioni come un matrimonio o una serata di gala, con addirittura l’aggiunta di veletta se proprio vuoi ispirarti ad un look anni ’20, o coloratissimi e super girly se vuoi optare per un look più anni ’80. C’e solo l’imbarazzo della scelta!
  • Turbanti e fasce ti renderanno più misteriosa se sceglierai tessuti più preziosi come la seta ad esempio o più pin up se opterai per i pois e i colori sgargianti come negli anni ’50. Questi accessori ti aiuteranno ad incorniciare ulteriormente il viso e a dare un tocco di femminilità assoluta al tuo corto!
  • Fermagli come se non ci fosse un domani: e non solo per fermare ciuffetti ribelli, ma per mettere in risalto il taglio, sollevare il ciuffo, ricreare un’acconciatura. Scegliete fermagli neri se non avete voglia di farli vedere, in caso contrario sbizzarritevi con colori o strass e impreziosite il vostro taglio corto!

Gli occhiali

occhiali grandi per capelli corti

Porti gli occhiali da vista? Perfetto, il taglio corto ti darà la possibilità di dare il giusto valore alla montatura che hai comprato spendendo tantissimo e che fino a ieri, causa ciuffo lungo, non era visibile! O ancora, stai scegliendo gli occhiali da sole per la tua estate? Opta per un tondo o una forma a gattina, ma non rinunciare alle taglie extra large! La grandezza degli occhiali infatti deve essere inversamente proporzionale alla lunghezza dei tuoi capelli: più sono corti, più devono essere grandi ed eccentrici. E’ il momento di osare con stanghette colorate o dettagli preziosi, glitter, pietre e tutto quello che mette in risalto il tuo sguardo.

Come vestirsi con i capelli corti

capelli corti maglia scollata

Gli ultimi consigli sono per la scelta degli outfit. Partendo dal classico collo alto come la divina Audrey Hepburn ci ha insegnato, minimal, essenziale eppure assolutamente femminile, da indossare in inverno, ma anche in primavera optando per filati leggeri, per l’estate suggeriamo di scegliere scolli generosi, che lascino le spalle scoperte così da esaltare la linea del taglio dei capelli. Tuttavia non rinunciare anche a giocare con camicie del guardaroba maschile, portate sbottonate o annodate in vita. L’effetto sarà super sensuale!

Super consigliati anche gli scolli a barca e a V che valorizzeranno ulteriormente il collo libero dai capelli lunghi.

Bene, ora hai in mano tutte le informazioni utili per valorizzare il tuo taglio di capelli corto, o perchè no, decidere di farne uno! Del resto i capelli ricrescono e quindi perchè non giocarci un pò?