Weekend a Trento: 5 Cose da fare e da vedere nel capoluogo Trentino

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/02/2023

Programmare un viaggio in Trentino è sempre una buona idea, almeno tanto quanto quella di dedicare un intero weekend a Trento, una città piena di bellezze e mervigliose scoperte da cui lasciarsi conquistare.

Weekend a Trento: 5 Cose da fare e da vedere nel capoluogo Trentino

Se la voglia di organizzare un viaggio in Trentino ha conquistato anche voi, una meta da non perdere per nessuna ragione al mondo è senza dubbio il suo capoluogo, programmando un weekend a Trento, di coppia, in famiglia o anche in solitaria. Un viaggio pieno di esperienze uniche e bellezze da scoprire e una meta carica di fascino e di meraviglie da visitare una ad una, senza tralasciare nulla.

Un tour di due giorni in questa stupenda città, tra architettura uniche, scorci paesaggistici che tolgono il fiato, storia, arte e specialità gastronomiche da gustare tra una tappa e l’altra del vostro indimenticabile weekend a Trento. E l’occasione che stavate aspettando per godere della bellezza di questa città e della regione che la ospita. Ma da dove partire e quali sono le attrazioni da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio a Trento?

Weekend a Trento, alla scoperta della sua Piazza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Trento (@livetrento)

Prima tappa del vostro weekend a Trento non può che essere la bellissima piazza centrale della città, Piazza Duomo e, naturalmente il Duomo di San Vigilio che vi si affaccia. Un luogo unico in cui spicca al centro la Fontana del Nettuno e che vi dona una vista unica sul Duomo e sui palazzi affrescati che sorgono tutto introno.

Un luogo storico poiché, proprio qui, dal 1545 al 1563, ci fu la sede del Concilio di Trento. Una meta da segnare sicuramente nel vostro itinerario in Trentino e da visitare durante il bellissimo weekend a Trento che state organizzando.

La via più famosa di Trento e meta di gran fascino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Trento (@livetrento)

Altra location da visitare non appena arriverete a Trento è una delle strade principali delle città e che vi porta verso il suo centro. Si tratta di via Rodolfo Belenzani, una via circondata da edifici dal fascino indiscusso, come il bellissimo Palazzo Thun, la Casa Geremia o il Palazzo Municipale.

Ma in cui è anche possibile fermarsi a guardare gli affreschi cinquecenteschi che ricoprono la facciata principale del Palazzo Alberti Colico, uno degli edifici più belli di tutta la città. La meta ideale in cui passeggiare, fermarsi a mangiare qualcosa di tipico e osservare bellezze senza tempo e ricche di storia, fascino e arte.

LEGGI ANCHE: Le 4 migliori Terme del Trentino per un weekend di dolce relax

Un tour indimenticabile al Castello Buonconsiglio, per un weekend a Trento da favola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Trento (@livetrento)

Uno dei simboli della città e meta da segnare fin da ora nel vostro itinerario per un weekend a Trento, poi, è il Castello Buonconsiglio, una location da sogno nei pressi del centro storico della città, e che si può raggiungere comodamente anche a piedi.

Un luogo che un tempo fu la residenza dei Principi Vescovi di Trento e che, attualmente, ospita mostre d’arte e archeologiche di grande pregio. Una struttura di origine medievale arricchita da alcuni dettagli rinascimentali aggiunti durante le ristrutturazioni fatte nel tempo. E un luogo carico di fascino e di bellezze da scoprire. Tra affreschi meravigliosi, prigioni, giardini e le tante stanze che caratterizzano il catello e i suoi tanti tesori.

LEGGI ANCHE: Trentino Alto Adige, 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva Valle dei laghi

Visita al quartiere Le Albere e al MUSE

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Trento (@livetrento)

Altra location da sogno da visitare durante il vostro weekend a Trento, poi, è il celebre quartiere Le Albere, progettato dal famoso architetto Renzo Piano e oggi una delle zone tra le più belle della città. Un luogo che si può raggiungere direttamente dal Castello Buonconsiglio, sia passeggiando per il centro sia tramite bus e che, una volta raggiunto vi saprà stupire da qualunque prospettiva.

Compresa la parte esterna del Palazzo delle Albere che qui ha sede e visitando il MUSE, Museo delle Scienze di Trento. Una location esclusiva in cui godere di mostre interattive che vi mostrano l’ambiente naturale che caratterizza il Trentino e le sue meraviglie uniche.

LEGGI ANCHE: Le 5 località sciistiche più belle del Trentino Alto Adige. La Classifica!

Weekend a Trento, tra visite uniche e panorami mozzafiato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Trento (@livetrento)

Infine, per concludere il vostro weekend a Trento tra le sue meraviglie, non potete assolutamente perdervi l’opportunità di raggiungere il punto panoramico più bello della città, la Sardagna. In cima si arriva con la funivia di Sardagna che da Trento vi porta in questa location unica da cui è possibile osservare tutta la citò sottostante, passeggiando fino alla terrazza panoramica “Panorama Busa degli Orsi” e ammirando le luci e le atmosfere di Trento e delle zone circostanti.

Per vivere un weekend a Trento indimenticabile e un viaggio in Trentino che vi farà venire voglia di scoprirne ogni angolo nascosto.