Trentino Alto Adige, 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva Valle dei laghi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
28/01/2023

Viaggio in Trentino Alto Adige alla scoperta della Valle dei Laghi, una zona di eccezionale bellezza tutta da scoprire per viaggiare in Italia verso le sue mete più affascinanti.

Trentino Alto Adige, 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva Valle dei laghi

Viaggiare in Italia significa scoprire dei luoghi che sembrano usciti direttamente da un libro di fiabe. Location che sanno far sognare, che regalano scorsi di paesaggio mozzafiato ed emozioni indimenticabili. Luoghi come il Trentino Alto Adige, una delle regioni più affascinanti del nostro Paese e ricca di tesori, come la splendida e suggestiva Valle dei Laghi.

Una perla di rara bellezza sotto ogni punto di vista che tra borghi, castelli, laghetti alpini dai colori accesi e cristallini e paesaggi naturali verdeggianti, sa far vivere un’esperienza di eccezionale valore alla scoperta di una terra ricca di meraviglia e di angoli nascosti che vale la pena di visitare. Il tutto organizzando fin da ora un viaggio in Trentino Alto Adige e nella sua esclusiva Valle dei Laghi.

Laghi di Lamar, una perla naturale nel cuore del Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige lamar

Un viaggio che può iniziare da una location che fa battere il cuore al primo sguardo, i Laghi di Lamar, due specchi d’acqua della Valle dei Laghi, circondati dal verde lussureggiante e acceso dei boschi e della natura e a pochi passi da una città meravigliosa di questa regione, Trento.

Due laghi siti a 714 metri di altitudine che un tempo erano un solo lago, poi diviso da una frana, e che oggi si mostrano in tutta la loro meraviglia, il Lago Santo e il Lago di Lamar. Luoghi unici in cui rilassarsi e in cui godere a pieno della calma e dalla pace della natura incontaminata, per un pieno di benessere profondo e di un’esperienza che vi saprà arricchire.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Il lago di Toblino e il suo castello

Trentino Alto Adige toblino

Altra bellezza che vale la pena di vedere se si viaggia in Trentino Alto Adige verso la Valle dei Laghi, è senza dubbio il lago di Toblino e il suo magnifico castello arroccato su una piccola landa di terra, tra la natura verdeggiante dei boschi circostanti e l’azzurro e il verde dell’acqua che ne riflette i colori.

Un luogo incantato, meta da non perdere per nessuna ragione al mondo, carica di fascino e di atmosfere eccezionali. E un castello che, seppur non visitabile, si erge maestoso con le sue alte torri, per regalare immagini uniche e la possibilità di godere di uno degli scorci più belli della Valle dei Laghi e delle sue meraviglie nascoste.

Valle dei Laghi e storia, il Castello di Drena e il suo borgo

trentino alto adige drena

Parlando di castelli, poi, come non citare il suggestivo castello di Drena, un complesso maestoso sito nel bellissimo borgo di Drena, nella Valle dei Laghi. Un’architettura imponente, maestosa, eretta nel XII secolo a guardia dei traffici che si svolgevano lungo il fiume.

Una location da sogno che vi darà modo di scoprire una perla vera della regione e uno dei borghi più caratteristici del Trentino Alto Adige, godendo dell’energia unica di un luogo storico e delle emozioni che ancora, camminando tra queste terre, i suoi sentieri, i piccoli canyon e le cascate, si possono assaporare in tutta la loro bellezza.

LEGGI ANCHE: Le 5 località sciistiche più belle del Trentino Alto Adige. La Classifica!

Trentino Alto Adige, alla scoperta del Lago di Cavedine

trentino alto adige cavedine

Sito a circa venti chilometri da Trento, il Lago di Cavedine è uno specchio d’acqua artificiale dalle acque piuttosto fredde che si apre nella valle glaciale del basso Sarca ed è anche una delle mete più amabili dell’intera Valle dei Laghi.

Qui, tra colline, marocche, le montagne circostanti e tutta la bellezza dei colori dell’acqua che riflettono la luce e l’ambiente naturale tutto intorno, potrete davvero vivere delle giornate di puro benessere e di magiche atmosfere. Lasciandovi cullare dal suono del lago e dai suoi tesori nascosti e tutti da scoprire.

La roggia di Calavino, tra trekking e natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Trentino (@visittrentino)

Infine, per gli amanti del trekking, delle passeggiate nella natura, dei suoni della fauna del posto e di tutto ciò che è in grado di ricaricare la mente con un pieno di bellezza autentica, una delle location assolutamente da visitare nella Valle dei Laghi in Trentino Alto Adige è la roggia di Calavino.

Un suggestivo itinerario di trekking che segue le acque del torrente fino al borgo omonimo e che si caratterizza per una ricchezza naturale unica, tra habitat e scorci da lasciare senza fiato, cascate da ammirare in tutta la loro bellezza e tutta l’energia che solo la natura nel suo stato selvaggio sa donare a chi vi si addentra, con animo leggero e con la voglia di farsi guidare in un viaggio che coinvolge ogni senso.

Per vivere un tour in Trentino Alto Adige a dir poco eccezionale, scoprendo le tante meraviglie della Valle dei Laghi e delle bellezze che la abitano.