Le 5 località sciistiche più belle del Trentino Alto Adige. La Classifica!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/12/2022

Sapevate che ogni regione d'Italia, ad eccezione della Puglia, ha dei comprensori sciistici? La Regina di tutte le Regioni, in questa speciale classifica per amanti dello scii, è sicuramente il Trentino Alto Adige, con i suoi 2.024 chilometri di piste. Andiamo a vedere quali sono, tra le località sciistiche del Trentino, quelle più belle e con più attrattive...

Le 5 località sciistiche più belle del Trentino Alto Adige. La Classifica!

Il Trentino Alto Adige è la Regione con più chilometri di impianti sciistici in tutta Italia. La fama del Trentino, tra gli appassionati di scii è andata ben oltre i confini nazionali. Gli amanti della montagna vengono da tutta Europa per poter godere di bellezza naturale e della tecnologia di queste località sciistiche tra i migliori al mondo. Vediamo insieme le località che coniugano al meglio bellezza, possibilità e attrazioni per gli amanti degli sport invernali, ma anche per chi è un semplice appassionato di montagna che si diletta di tanto in tanto in piccole discese senza pretese…

5. San Martino di Castrozza: Ai Piedi del Paneveggio

trentino san martino

Ai piedi del Parco Naturale Paneveggio troverete il paesaggio di San Martino di Castrozza, che vediamo sempre tra i primi quando scorriamo tra le località sciistiche migliori del Trentino. Sciare qui non è un’esperienza solo dal punto di vista tecnico; è la natura circostante a fare di questo posto uno dei migliori al mondo in cui poter decidere di trascorrere dei giorni dedicati alla pratica dello scii.

4. Val di Fiemme: Tutte le possibili esperienze che potete immaginare, qui le potete realizzare!

vla di fiamme

Il primato qui è di carattere prettamente tecnico oltre che naturale. In val di Fiemme si trova infatti il più grande comprensorio sciistico dedicato allo sci nordico e si possono effettuare anche discese al chiaro di luna, le ciaspolate e uscite in troika, la slitta trainata dai cavalli. Inoltre questo è posto famoso per il Carosello delle Malghe, un percorso enogastronomico nell’alta valle del Primiero che vi stupirà per combinazione di materie prime volte ad esaltare i sapori tradizionali del cibo di queste zone.

3. Alpe di Siusi: L’Altopiano Alpino più Grande d’Europa

siusi trentino

Altra location, altro primato. Sto parlando di quello che detiene l’Alpe di Siusi e che è dovuto alle sue dimensioni, non al suo rapporto con gli sport invernali. Questo, infatti, con i suoi 56 km quadrati, è l’altopiano alpino più vasto d’Europa. Se è qui che avete scelto di venire a trascorrere dei giorni all’insegna degli scii, trascorrerete la vostra settimana bianca insieme a panorami mozzafiato ed un ambiente che ha pochi pari al mondo. Stando qui potrete infatti ammirare le cime dolomitiche del Catinaccio, di Sassolungo, Sassopiatto e dello Scilia.

LEGGI ANCHE: 6 Lussuosi Rifugi di Montagna per una Vacanza all’insegna del comfort!

2. Fiè allo Sciliar: Tra leggende e tradizioni!

sciare in trentino

Anche qui a Fiè allo Sciliar il ruolo di protagoniste del luogo lo svolgono proprio le montagne. Questo è un posto che più degli altri è legato a tradizioni e leggende popolari.  Tra le tante una delle più tramandate è quella di re Laurino e del suo mitico tesoro legato al magico fenomeno dell’enrosadira, che al tramonto fa diventare  le rocce delle cime dolomitiche di un colore che va dal rosso al viola. Se avete scelto di venire qui ricordatevi di fare un’escursione al Lago di Carezza. Se andrete al lago potrete assistere allo spettacolo unico delle acque del lago che diventano specchio, riflettendo le immagini più belle di una natura meravigliosa.

LEGGI ANCHE: Settimana Bianca: 6 località perfette per sciare e vivere la montagna

1. Canazei: Al primo posto una della 4 tappe della Sellaronda

canazei borgo sciistico

Abbiamo incontrato molte volte la Val Di Fassa nel corso dei nostri viaggi in Trentino. Oggi conosciamo meglio Canazei, cioè una delle quattro tappe della Sellaronda, il celebre giro sciistico che esplora tutto il massiccio montuoso del Sella. Le altre tappe, oltre Canazei, sono la Selva in Val Gardena, Corvara in Val Badia, Arabba in Veneto. Canazei è il posto  giusto per chi sta cercando una vacanza pensata per veri e proprio sciatori. I percorsi che si possono fare qui sono i più diversi, dallo Skitour Panorama, il giro sciistico della Grande Guerra e quello dell’alpe Lusia-San Pellegrino e la famosa Marcialonga, uno dei tracciati preferiti dai fondisti ai piedi di queste stupende e celebri cime dolomitiche: le torri del Vajolet, il Piz Boè, il Sassolungo e l’imponente Marmolada. Canazei è un vero e proprio gioiello della Val di Fassa ed è al primo posto per noi tra le località sciistiche grazie alla sua totale devozione agli amanti di questo sport. Questo, con i suoi 1.465 metri di altitudine, è il comune più “alto” di tutta la valle. Anche in Italia l’altezza di Canzei viene insidiata pochissimo. Canazei è infatti, insieme ad altri 29 comuni nella speciale lista dei 30 più alti di Italia. Qui si parla il ladino perché Canzei fa parte, assieme a altri 18 comuni, di un’area particolare: la Ladinia Dolomitica, in cui vive la minoranza di lingua ladina! Avete preparato il borsone da scii? Fate presto, il vostro biglietto per la settimana bianca in Trentino sta per scadere…