Dal fiore primaverile matura silenziosamente, assorbendo tutti i raggi del sole estivo, un frutto unico, dai chicchi rossi vermigli, da sempre simbolo di fecondità, vitalità e buon auspicio. Il mito greco lo collega al sangue del dio del Vino, Dioniso. In ogni cultura, il melograno è simbolo di vita, fratellanza e fertilità: l’albero e il suo frutto (la melagrana), sono spesso visibili nei dipinti simbolici e religiosi. Le donne di Atene ne mangiavano i semi e le spose romane ne intrecciavano i rami nei capelli per favorire la fertilità. Ancora oggi, quando si acquista una nuova casa, è consuetudine che gli ospiti portino come primo regalo un Melograno (o una sua rappresentazione artistica, come un dipinto o un profumo per la casa) in segno di buon auspicio. In Turchia, gli sposi lanciano a terra una melagrana e i chicchi che ne escono corrispondono al numero di figli che verranno, mentre in Cina gli sposi, alla prima notte di nozze, ne mangiano una metà come augurio di fortuna per il futuro della famiglia.
- Profumi al melograno autunno 2024: il Video
- Il calore dell’estate in un frutto autunnale: ecco le fragranze al melograno da scoprire e riscoprire nel 2024
- Melograno: il profumo di Santa Maria Novella
- LabSolue, 203 MELOGRANO Eau de Parfum: la celebrazione olfattiva del frutto
- La colonia al melograno di Jo Malone, in una linea aromatica dalle molteplici declinazioni
- Monotheme venezia
- Ortigia Melograno EDP, un eau de parfum fruttato unisex
- e’L Zarkoperfume, il perfetto profumo autunnale Con note di melograno
- Profumo al melograno: l’eau di Made In Berlin
- Per la casa: Melograno di Officina delle Essenze
- Sempre per l’ambiente: Melograno Fiorentino di Teatro Fragranze Uniche
Profumi al melograno autunno 2024: il Video
Il calore dell’estate in un frutto autunnale: ecco le fragranze al melograno da scoprire e riscoprire nel 2024
D’autunno, proprio nel mese di ottobre, le melagrane riempiono le tavole in tante pietanze, calde e fredde, amate anche come superfood in vitaminici e gustosi centrifugati, oltre a essere decorative come frutta e foglie. Come nota olfattiva, regala un avvolgente profumo fiorito e fruttato, un po’ dolce un po’ aspro, con un retrogusto di uva. Unito a note floreali, legnose o muschiate, regala jus luminosi e avvolgenti, come in e’L di Zarkoperfume. Legandosi alle spezie, Occidente e Oriente si incontrano come in Melograno di santa Maria Novella o il Pomegranate Noir di Jo Malone, declinato in colonia così come in candele e profumi per ambiente, ma anche in lozioni corpo. Vediamo le composizioni per persona e per ambiente con questo frutto simbolo di prosperità, originario dell’Asia ma diffuso da secoli attraverso la civiltà greca fino all’area mediterranea, in esplosioni autunnali che portano con sé tutto il calore estivo sulla pelle.
Melograno: il profumo di Santa Maria Novella
C’era una volta il Melograno: di origine antichissima, nella Persia (attuale Iran) di 5000 anni fa, e protagonista di infinite storie, rituali e leggende. L’albero dai tanti simboli e significati regala la sua “mela con i grani”, frutto che si usava dare in dono perché segno di fortuna, abbondanza, fecondità e prosperità, è protagonista di questo Eau de Cologne di Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella, all’interno di una linea completa per corpo e ambiente. Melograno è una delle fragranze più iconiche di SMN: un paesaggio olfattivo che evoca le rare suggestioni e la magia della Persia, dove il melograno nasce e inizia il suo viaggio verso il Mediterraneo. Un frutto simbolo di abbondanza e buona fortuna. Di famiglia olfattiva orientale Speziata, ha note di testa di Bergamotto, Arancio Amaro, Spezie Fresche. L’accordo di melograno domina il cuore assieme a Rosa e Ylang-Ylang, mentre sul fondo Muschio di Quercia, Labdano, Patchouli, Musk. Con le sue note speziate e il suo cuore intenso di fiori importanti vuole evocare questa sensazione di calore, condivisione e accoglienza che l’albero, nel suo più profondo senso, emana.
LabSolue, 203 MELOGRANO Eau de Parfum: la celebrazione olfattiva del frutto
Voglia di rosso, di festa, di brio. L’intrigante combinazione dolce acidula dei suoi chicchi succosi, con le note calde della buccia coriacea. Un nettare croccante, delicato ma distinto, fresco ma avvolgente. L’allegro e misterioso profumo del Frutto dell’inverno. Un omaggio all’Albero del Melograno, da sempre considerato simbolo di prosperità e buon auspicio. Perfetto per un nuovo entusiasmante inizio. 203 Melograno è un’essenza ispirata al Melograno, unito agli accenti aromatici del Buchu e alle note cipriate del Muschio.
La colonia al melograno di Jo Malone, in una linea aromatica dalle molteplici declinazioni
Tornando a una colonia, Pomegranate Noir vede protagonista il melograno nella linea completa persona-casa di Jo Malone London. Una fragranza del gruppo aromatico fruttato unisex, creata dal naso Berverley Bayne. Sensuale come un audace abito rosso, in questo jus Melograno rosso rubino, lampone e prugna si fondono insieme al pepe rosa e ai chiodi di garofano, al profumo dei Gigli di Casablanca e alle note del legno speziato per un risultato intenso e enigmatico. Pare che anche celebrities come Sofia Richie Grainge e Megan Markle siano state conquistate da questa fragranza duale, intensa ed enigmatica, in cui frutti rossi e freschi si uniscono a un accordo di spezie e note floreali (rosa, gelsomino e mughetto), su un fondo legnoso e muschiato (cedro della virginia, patchouli, ambra e muschio). Tutte le fragranze Jo Malone London sono perfette indossate da sole oppure sovrapposte ad altre per creare un profumo su misura, unico e originale. Da provare con Blackberry & Bay per un profumo più fresco o con Wood Sage & Sea Salt per un profumo più caldo.
Monotheme venezia
Pomegranate di Monotheme Venezia è una Eau de Toilette che ci fa immergere in una fresca e deliziosa esperienza olfattiva. I frutti rossi combinati con la pesca e il ribes nero donano un tocco vivace, mentre i petali e il melograno aggiungono un caldo e sensuale sentore. Delicato e rinfrescante, è un profumo perfetto per ogni occasione.
Ortigia Melograno EDP, un eau de parfum fruttato unisex
Nel punto più meridionale d’Italia, incontriamo Melograno di Ortigia. Simbolo personale di Massimiliano I e Caterina D’Aragona, questo frutto esotico dall’aroma secco e misterioso viene reso qui in tutta la sua vibrante energia e dolcezza per raccontare un’eredità tutta siciliana. Un perfetto profumo fruttato unisex, fatto di contrasti perfettamente armonizzati, che fa del melograno il protagonista assoluto.
e’L Zarkoperfume, il perfetto profumo autunnale Con note di melograno
Da Zarkoperfume un profumo fruttato con note di melograno e petali in testa, note marine, foglie di the e note verdi nel cuore, su un fondo di legno e muschio. Fresco, cristallino e luminoso, per donne di lusso e sicure di sé nel caos quotidiano. Un profumo che si sviluppa dall’assoluta di tè verde e melograno restando leggero ma anche profondamente sensuale, nordico, discreto e fresco.
Profumo al melograno: l’eau di Made In Berlin
Moth & Rabbit The Colour of Pomegranate di Made in Berlin è un profumo fruttato unisex. L’aria è densa di profumo di rose bianche, che si intrecciano ai sensi come un delicato pizzo bianco, dispiegandosi come una pagina di un manoscritto mistico, illuminato da colori vibranti e simboli enigmatici. Il sapore dei melograni maturi indugia sulla lingua, dolce ma con un tocco tangibilmente amaro, metafora della complessità e dualità dell’esistenza creativa. A ogni battito del cuore, si viene trascinati in una danza di immagini poetiche, una celebrazione della vita e dell’arte. Una fragranza che cattura l’essenza della creatività e dell’eleganza, invitandoti a un viaggio sensoriale senza precedenti. Note di Testa: Accordo di melograno, Ribes nero, Nota saponosa, Agrumi. Note di Cuore: Rosa damascena abs, Pepe nero, Elemi, Incenso, Resina, Fiori bianchi. Note di Fondo: Muschio bianco, Legno di guaiaco, Labdano abs, Sandalo, Legno di oliva.
Per la casa: Melograno di Officina delle Essenze
Il sapore dolce e fruttato di chicchi appena schiacciati. Melograno regala alle stanze di casa la rossa freschezza della natura. Un toccasana che infonde benessere con le sue note dolci e dal sapore mediterraneo. Una brezza gioiosa che entrando dalle finestre purifica l’atmosfera e anima lo spirito. Con le sue note di frutti rossi, Mandarino, Uva, è ideale per arredare olfattivamente ambienti come una boutique ma anche per lo studio e il soggiorno di casa.
Sempre per l’ambiente: Melograno Fiorentino di Teatro Fragranze Uniche
Un profumo ambiente intenso di melograno e ribes nero di cassis si fonde con le note frizzanti ed agrumate del bergamotto di Calabria e dell’arancio dolce di Sicilia. Fragranza intrigante ed energizzante ideale per apportare positività all’ambiente. Arancia, Limetta, Nota Verde, Menta Fresca in testa; Melograno, Lampone, Fragola, Rosa Pomegranate nel cuore, per un dolce fondo di Vaniglia, Caramello, Cioccolato. Per la sua frizzantezza è consigliato per la zona giorno, la sala da pranzo e la cucina.