Vacanze sulla Neve in Lombardia: 5 località sciistiche tra sport e relax!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/01/2023

Voglia di vivere una vacanza sulla neve tra sport e bellezze naturali uniche? La Lombardia è il luogo ideale per trascorrere una settimana bianca con i bambini, in coppia o da soli e per godere del fascino della natura e dei migliori impianti sciistici della regione.

Vacanze sulla Neve in Lombardia: 5 località sciistiche tra sport e relax!

Che si tratti di un weekend fuori porta o di qualche giorno in più, quando arriva l’inverno arrivano anche loro, le vacanze sulla neve. Momenti unici da vivere in compagnia di chi si ama o anche in solitaria, per godersi qualche giorno di puro benessere, relax e sport. Perché sì, se c’è una cosa che ben si presta alle vacanze sulla neve è la possibilità di visitare alcune delle località sciistiche più belle del nostro Paese per poter sciare circondati da panorami che lasciano senza parole fin dal primo sguardo.

Ma dove andare se si vuole trascorrere una vacanza sulla neve in Lombardia, magari a due passi dalle città, per poter unire la magia delle piste innevate e delle montagne che le ospitano con un po’ di vita più mondana? Beh, le opzioni sono davvero tante, adatte alle esigenze di tutti e che ben si prestano a farvi vivere delle vacanze sulla neve con bambini, di coppia o da soli, ma sempre con la certezza di essere in una delle località sciistiche più rinomate e amate della Lombardia.

Bormio, una vacanza nel cuore della Valtellina

vacanze sulla neve bormio

Località come la sempre splendida Bormio, una perla del cuore della Valtellina, uno dei luoghi senza dubbio più incantevoli della Lombardia. Qui, oltre a godere dello splendido scenario del Parco Nazionale dello Stelvio, è possibile trascorrere dei giorni di vero relax, vivendo una delle vacanze sulla neve più interessanti e ricche di bellezze che vi possa capitare.

Bormio, infatti, è davvero una meta che lascia senza fiato, immersa nella natura e a due passi dalle piste più belle che potreste desiderare. Venti piste distribuite in 16 impianti da cui godere di momenti di sport, avventura e adrenalina e di tutta la bellezza del candore delle neve e della magia dei paesaggi circostanti.

Livigno, vacanze sulla neve in un luogo da favola

vacanze sulla neve livigno

Vacanze sulla neve in Lombardia? Certo che sì, ma solo se tra le mete che state progettando di visitare c’è lei, Livigno, una delle tappe più frequentate e gettonate per chi ama lo sci e la montagna. Una località magnetica, affascinante, nascosta tra le montagne e carica di fascino, come dire, vale la pena andarci anche se non si sa sciare.

Ma che, proprio per gli amanti di questo splendido sport, regala la possibilità di vivere esperienze uniche, tra piste in cui praticare sci alpino, snowboard, freestyle e tutto ciò che vi viene in mente per vivere delle vacanze sulla neve in Lombardia godendo della bellezza di questa regione e della natura che circonda queste località eccezionali.

LEGGI ANCHE: Borghi Invernali: 5 suggestive località italiane da visitare nella stagione fredda

Santa Caterina Valfurva, tra sci e scorci naturali che tolgono il fiato

vacanze sulla neve Santa Caterina Valfurva

Sito in provincia di Sondrio, ecco un’altra delle mete perfette per vivere delle vacanze sulla neve in Lombardia che non saprete più dimenticare. Parliamo di Santa Caterina Valfurva, una perla nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e una località dai tratti caratteristici e carica di piacevoli scorci ed emozioni da vivere. Ma non solo.

Questa, infatti, è anche una meta ideale se si vuole vivere una vacanza sulla neve all’insegna dello sport e dello sci, offrendo la possibilità di godere di ben 60 chilometri di piste in cui divertirsi e in cui dare sfogo alla propria abilità in uno degli sport più adrenalinici che esistano, sia di giorno che di notte!

Vacanze sulla neve a Ponte di Legno, un pittoresco borgo d’alta quota

vacanze sulla neve ponte di legno

Tra le mete possibili per delle vacanze sulla neve in Lombardia che lascino il segno, c’è anche il bellissimo borgo di Ponte di Legno, sito in Valcamonica tra Brescia e Trento. Una località pittoresca, piena di colori e di atmosfere uniche e circondata da scorci di natura e paesaggi che lasciano davvero senza fiato. Come il bellissimo Parco della Val Sozzine.

Un borgo d’alta quota, perfetto per godere di attimi di puro relax e momenti di sport in una delle tante piste della zona, la principale stazione sciistica della Valcamonica. Qui, tra piste nere ad alta tensione, le piste di fondo e i tanti itinerari nei boschi, è possibile vivere delle vacanze sulla neve a 360°, perdendosi in scorci dalla straordinaria bellezza e in esperienze cariche di emozioni.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi Alpini più belli d’Italia. Da non perdere!

Madesimo, piste da sci, escursioni  e tutta la magia dell’inverno

vacanze sulla neve madesimo

Sito in Valle Spluga, ecco Madesimo, una località immersa nel verde, circondata dalle montagne e dalle piste da sci. Una meta perfetta per delle vacanze sulla neve all’insegna del benessere e dello sport, e che vi saprà conquistare a ogni passo.

Qui, oltre a delle giornate tra sci e neve, è possibile vivere delle esperienze uniche a bordo delle motoslitte, organizzando delle escursioni e delle ciaspolate sulla neve o ancora divertendosi a pattinare sul ghiaccio. Per unire alla bellezza dello sport, la magia delle tante attività che si possono fare sulla neve, circondati dalla bellezza della natura e dagli scenari suggestivi delle montagne innevate della Lombardia.