Borghi Invernali: 5 suggestive località italiane da visitare nella stagione fredda

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/01/2023

Mete uniche, bellissime, perle rare del nostro Paese e che durante la stagione fredda si vestono di magia, suggestione e di un fascino incredibile. Sono i borghi invernali, località esclusive e che meritano di essere visitate sempre...

Borghi Invernali: 5 suggestive località italiane da visitare nella stagione fredda

Sarà che le neve e il freddo sanno rendere magico qualsiasi luogo, rallentandone i ritmi e avvolgendoli di atmosfere surreali, fatto sta che durante questa stagione ci sono mete che vale davvero la pena di visitare, riempiendosi gli occhi di pura bellezza e meraviglia. Sono i borghi invernali, quelle località del nostro Paese che meritano una visita proprio durante la stagione fredda.

E il motivo è presto detto. Al di là della loro bellezza visibile in ogni momento dell’anno, infatti, in questa specifica stagione questi luoghi incantanti sanno tirare fuori lati nascosti e di puro fascino, donando la possibilità a chi vi si reca di vivere un’esperienza unica e carica di emozioni.

Canale di Tenno, una perla sul Lago di Garda

Borghi invernali Canale di Tenno

Sito sul versante trentino del bellissimo Lago di Garda, ecco che si mostra in tutta la sua caratteristica unicità uno dei borghi invernali più magici del nostro Paese, poiché proprio in questa stagione si riempie di un fascino a dir poco eccezionale. Si tratta del borgo medievale di Canale di Tenno.

Una perla storica quasi perfettamente conservata, inserita tra i borghi più belli d’Italia e meta gettonata dai viaggiatori di tutto il mondo e che, tra stradine di ciottoli, le mura antiche, le case di pietra e le locande sparse per il paese, vi saprà trasportare in un viaggio magico in uno dei borghi invernali più suggestivi e di grande impatto emotivo per chiunque decida di visitarlo.

LEGGI ANCHE: 5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Noli e la bellezza malinconica del mare d’inverno

Borghi invernali Noli

Per gli amanti delle atmosfere che solo il mare d’inverno da donare e trasmettere a chi lo osservi, ma anche per chi desideri visitare uno dei borghi invernali più belli del nostro Paese, un viaggio da non farsi sfuggire è quello a Noli, in Liguria.

Una meta che sa trasportare in un tempo tra passato e presente, dove ancora oggi i pescatori del luogo escono in mare di notte per tornare al mattino con il pesce fresco, dove assaporare la lentezza e il quieto vivere di una località che durante la stagione fredda si circonda di atmosfere surreali ma bellissime. Tutte caratteristiche che rendono Noli uno dei borghi invernali che vale la pena di visitare, lasciandosi cullare dal suono dolce del mare e dalle sue intense emozioni.

Viaggio a Spello uno dei più bei borghi invernali umbri

borghi invernali Spello

Spello non è solo uno dei borghi invernali che meritano una visita durante questa fredda stagione, ma è anche una di quelle località che vale la pena di visitare sempre, almeno una volta nella vita. Un borgo umbro dalle origini antichissime, che venne definito già in epoca romana come  la “Splendidissima Colonia Julia” e una meta che sa incantare chiunque la visiti non appena si attraversano le sue stradine di pietra, varcando le mura romane a protezione del paese ed entrando in un luogo magico, fermo nel tempo e assolutamente da vivere.

Una meta che in inverno sembra accentuare ancora di più queste sue affascinanti caratteristiche anche grazie agli immensi spazi naturali ospitati sul suolo umbro e che, una volta innevati, riempiono gli occhi di chi li osserva di infinita meraviglia.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Scanno, tra natura, sci e la bellezza di un borgo antico

borghi invernali Scanno

Sito nel cuore dell’Abruzzo e senza dubbio uno dei borghi invernali da cui lasciarsi conquistare, ecco Scanno, una perla di montagna a pochi passi dal Parco Nazionale d’Abruzzo. Una località che sa trasportare, chi la visita, indietro nel tempo, in un viaggio nel medioevo carico di fascino e di atmosfere travolgenti.

Qui, oltre alle architetture tipiche di un tempo ormai andato, è possibile godere della bellezza degli archi antichi, dei palazzi nobiliari, delle caratteristiche scalinate ma anche delle case di pietra e delle strette stradine che si diramano lungo tutto il paese. E che in inverno sembrano davvero riportare indietro nel tempo, rallentando i ritmi di chi le attraversa e aprendosi a paesaggi di infinita bellezza e che sanno conquistare occhi e cuore e di chiunque li viva.

Borghi invernali che non ci si aspetta, Geraci Siculo e le sue meraviglie

borghi invernali Geraci Siculo

E che dire di un altro dei borghi più belli d’Italia ma anche uno dei borghi invernali che non ti aspettavi di voler visitare proprio in questa stagione, Geraci Siculo, in Sicilia. Nonostante rispetto ad altre regioni, qui si respiri sempre un clima tutt’altro che rigido, l’inverno tocca anche questa terra e i suoi bellissimi borghi. E Geraci Siculo merita davvero una visita speciale.

Sito sulla schiena rocciosa di una piccola montagna, questo borgo ricorda la forma del dorso di un cavallo, già di per sé caratteristico e dai tratti unici. Ma è anche un luogo che nasconde in sé notevoli tracce e architetture del passato, a testimonianza della sua origine medievale e delle influenze avvenute in seguito.

Ma perché visitarlo in inverno? Semplicemente per la sua bellezza e per il contrasto che si crea, una volta arrivati, nell’assaporare la freschezza dell’aria e dei colori invernali mentre si osserva l’incantevole paesaggio del Parco delle Madonie e, più in là verso l’orizzonte, il mare. Un mix di sensazioni che vi sapranno trasportare in posti unici della vostra mente e che non dimenticherete mai più.