I 5 Borghi Alpini più belli d’Italia. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/12/2022

I Borghi Alpini sono una delle ricchezze del nostro paese. Le Tradizioni, i panorami e le opportunità che troverete in alcuni di questi posti, sono uniche e vi regaleranno una fuga dalla città davvero irripetibile ...

I 5 Borghi Alpini più belli d’Italia. Da non perdere!

Alpi e Borghi, questo binomio vi fa venire voglia di partire? Allora siete capitati nel giusto articolo. I borghi sono una passione che non dobbiamo ricordare quale valore abbia nella tradizione culturale del nostro paese. Da ogni posto del mondo i turisti restano affascinati grazie agli scorci che solo un borgo può regalare. In Italia ci sono una serie di realtà di borghi che possiamo chiamare “borghi alpini” e che sono accomunati da scenari assolutamente straordinari in cui perdersi in questo periodo dell’anno! Se volete visitare uno di questi posti incantati, troverete le immagini ed i suggerimenti per conoscere alcuni dei più belli!

Usseaux: La perla delle Alpi tra odore di pane e murales

borgo usseaux

Nel cuore della Val Chisone potete trovare questa autentica perla delle alpi. Questo borgo è conosciuto per i suoi murales (cosa che abbiamo imparato a conoscere come una strategia molto diffusa come valorizzazione del territorio in molti borghi) e per il suo pane. Sono oltre 40 i bellissimi dipinti con cui sono state adornate qui le facciate delle case ma anche dei lavatoi, delle fontane e di alcuni esercizi commerciali del posto. Usseaux si trova a 1.200 metri sul livello del mare tra due le aree naturalistiche del parco naturale Orsiera-Rocciavrè e del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Ma perchè abbiamo detto che questo borgo è famoso anche per il suo pane? Il forno storico del paese ed il suo vecchio mulino (che viene rimesso in funzione per occasioni speciali) producono un pane prelibato, il cui profumo si diffonde per tutto il borgo lasciandovi impresso il suo odore come souvenir per quando sarete tornati…

Antagnod: nel comune di Ayas, con vista sul Massiccio del Monte Rosa

Antagnod, Ayas borgo

Nella Valle D’Aosta esiste un piccolo borgo dal quale il panorama della regione diventa qualcosa di imperdibile. Stiamo parlando proprio di Antagnod questo villaggio incantato, che è uno dei punti più belli d’Italia. Ma perchè parliamo di uno dei panorami più belli della Val d’Aosta, e quindi d’Italia? Quello che vedete come sfondo anche nelle immagini è il massiccio del Monte Rosa ed è la cartolina che vi troverete di fronte arrivando qui. 1.710 metri di altitudine per un borgo famoso per questo suo scenario incantato e per la produzione tipica dei suoi artigiani: i sabotier, tipiche calzature in legno prodotte proprio qui. Per scoprire scorci e tradizioni fuori dai tempi che siamo abituati a vivere, questo è davvero un punto ideale!

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Valle d’Aosta. La Classifica!

Castelrotto: mercatini di Natale, scii ed escursioni in uno scenario unico

castelletto Bolzano

Un campanile domina lo scenario magico in cui si incrociano, a vista,la Valle Isarco e la Val Gardena con l’Alpe di Siusi. Questo è quello che vedrete arrivando a Castelrotto, un paradiso vero per chi ama questi panorami ed è appassionato di montagna. A pochissima distanza da Bolzano, dove in questo periodo potete ancora vedere uno dei mercatini più belli d’Italia, Castelrotto è uno dei posti più amati dell’Alto Adige per chi solitamente sceglie di trascorrere in questa Regione le vacanze. Appassionati di montagna e di scii troveranno qui il loro posto ideale; in qualsiasi formazione di viaggi siate a Castelrotto potrete trascorrere giorni indimenticabili.

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale: i 7 più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente

Canazei: Uno dei Borghi più “alti” d’Italia

Canazei borgo

A Canazei, in provincia di Trento, potrete godere di uno dei più bei scorci di tutte le Alpi. Le immagini che vedrete scorrere qui, sono quelle che vanno dalla Marmolada al Gruppo del Sella.  Situato in una magnifica conca all’estremità settentrionale della Val di Fassa, è la destinazione ideale per chi ama sciare e scoprire le tradizioni, anche culinarie, predominanti in queste zone. Con i suoi ben 1.465 metri d’altezza, questo è uno dei borghi più alti d’Italia; Canazei è considerata la capitale degli sport invernali della Val di Fassa. Particolarità del posto: qui si parla ladino!

Tarvisio: Il borgo che fa incrociare diverse culture

tarvisio borgo

Concludiamo la nostra panoramica di borghi alpini con questo che si incastra nelle Alpi Giulie. Tarvisio è un posto speciale, non solo per il panorama e le opportunità di cui qui possiamo godere, ma perchè qui che si incrociano diverse culture, tutte unite dalla tradizione di sposare cultura e passione per gli scenari di montagna. L’Italia, la Slovenia e l’Austria, qui si incontrano, con le loro suggestioni e le loro lingue. Anche la cucina offre una fantastica commistione di sapori tra queste culture. Le destinazioni da non perdere se avete scelto questo posto, sono: i Laghi di Fusine e l’Altopiano del Montasio! Ora che conoscete alcuni dei borghi alpini più belli potete scegliere la vostra prossima destinazione…