Vacanza in Camper: 5 itinerari e mete italiane per una vacanza on the road

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/05/2023

Viaggiare lungo la penisola e scoprire le sue bellezze. Ecco dove organizzare una vacanza in camper che vi sappia affascinare a ogni tappa, per vivere un viaggio in Italia indimenticabile e ricco sotto ogni punto di vista.

Vacanza in Camper: 5 itinerari e mete italiane per una vacanza on the road

L’estate è alle porte e così anche il fatidico momento in cui scegliere la meta per le prossime vacanze si avvicina. E se da una parte c’è chi ama la comodità di un hotel o di un resort, chi adora i villaggi e chi preferisce affittare una casa in riva al mare o in montagna, dall’altro c’è anche chi non vede l’ora di organizzare una vacanza in camper.

Un viaggio on the road, che vi dia modo di scoprire in lungo e in largo la nostra bellissima penisola, viaggiando lentamente attraverso colline, montagne, mari e borghi. E fermandosi in luoghi sempre nuovi e diversi ma tutti altamente emozionali. Proprio come la vostra vacanza in camper. Come dire, se siete indecisi su come trascorrere l’estate 2023, una soluzione possibile è quella di provare un viaggio itinerante in Italia, organizzando una vacanza in camper tra le destinazioni più belle del nostro Paese.

Vacanza in camper lungo le Marche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AlexB PH (@alexbdj)

Un viaggio che potrebbe avere come meta le Marche, una regione bellissima della nostra splendida Italia e che merita di essere scoperta tutta. E quale occasione migliore per farlo se non quella di organizzare una vacanza in camper alla volta delle sue località più belle? Un itinerario che vi porti lungo i suoi 140 chilometri di costa, che si caratterizzano per passare da zone in cui la sabbia è fine e morbida ad altre in cui sono i sassi a dominare il lungomare.

Ma anche una regione in cui scoprire località bellissime, da San Benedetto del Tronto a Civitanova Marche, da Sirolo e il Monte Conero fino alla splendida Ancona ai tanti piccoli borghi sparsi per il territorio marchigiano e che renderanno la vostra vacanza in camper ancora più preziosa e ricca di bellezze.

Viaggio in Abruzzo nella bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clickers Abruzzo (@clickersabruzzo)

Altra regione da segnare come possibile tappa attraverso la quale creare un itinerario di viaggio davvero unico, poi, è l’Abruzzo. Terra di grande fascino e che ospita ben 25 dei 325 borghi più belli d’Italia. Come dire, se si parla di trovare sul vostro cammino delle location che vi facciano sognare, l’Abruzzo è la destinazione giusta su cui puntare.

Un viaggio che attraversa le meraviglie abruzzesi, che dal suo capoluogo, L’Aquila, vi permetta di scoprire località uniche come il borgo di Scanno, Villalago, Penne, Campli, Pacentro, ecc. Ma anche bellezze uniche come la costa dei Trabocchi, il litorale abruzzese che passa tra Ortona e Vasto, regalando la possibilità di vivere giornate all’insegna della bellezza e facendo un viaggio indietro nel tempo, tra mare, antiche costruzioni per la pesca e tutta la magia di questa terra unica.

LEGGI ANCHE: 5 bellissimi Borghi da scoprire sulla Costa dei Trabocchi Abruzzese

Alla scoperta della Sicilia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pillole di Sicilia (@pillole.di.sicilia)

E cosa sarebbe la nostra Italia senza le sue bellissime isole? Altra destinazione in cui organizzare una vacanza in camper, infatti, è la stupenda e suggestiva Sicilia. Un concentrato di bellezze naturali e paesaggistiche davvero eccezionali. Le sue spiagge, il mare limpido e cristallino, il suo entroterra in cui scoprire antiche tradizioni e location da sogno.

Ma anche una terra ricca di storia e testimonianze antiche, che ospita reperti di eccezionale valore come i siti archeologici sparsi per l’Isola (uno fra tutti la maestosa Valle dei Templi) ma che vi darà modo anche di entrare nel cuore di città bellissime come, Agrigento, Palermo o Siracusa, Trapani o Marsala. E fino ai tanti borghi in cui la cultura e le tradizioni siciliane vivono ogni giorno e vengono tramandate come un tesoro dal valore inestimabile.

Viaggio itinerante in Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toscana Splendida (@toscana_splendida)

Terra dalle grandi distese e paesaggi naturali che sanno incantare fin dal primo sguardo, eccoci in Toscana, altra destinazione perfetta per vivere una vacanza in camper che vi sappia far sognare a occhi aperti. Una meta perfetta per scoprire le bellezze del nostro Paese in modo itinerante e che vi saprà conquistare a ogni angolo.

Per esempio optando per un tour della Carfagnana, della Val d’Orcia o della costa degli Etruschi e fino alle colline del Chianti. Una regione in cui si ha solo l’imbarazzo della scelta in quanto a meraviglie, dai suoi borghi unici alle sue coste, dalla sua storia alle antiche tradizioni e sapori da scoprire durante il vostro viaggio in Toscana. Per vivere una vacanza in camper che vi sappia conquistare a ogni tappa.

LEGGI ANCHE: Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Vacanza in camper lungo il Friuli Venezia Giulia

Infine, spostandoci a nord della nostra penisola, eccoci in Friuli Venezia Giulia, una destinazione che sa come soddisfare i suoi visitatori in ogni stagione dell’anno e perfetta per organizzare una vacanza in camper che vi sorprenda lungo tutto il tragitto.

Una meta in cui fare un pieno di bellezze naturali, l’ideale per chi ama lo sport, le passeggiate all’aria aperta, per chi non può immaginare le vacanze estive senza un po’ di trekking nei boschi ma anche per chi ama farsi sorprendere all’improvviso dalla bellezza dei fiumi e dei laghetti di montagna.

Un viaggio in Italia nella bellezza autentica e che vi dona la possibilità di vivere a fondo il luogo in cui deciderete di trascorrere le vostre vacanze estive, percorrendo ogni cammino della regione e facendo un pieno di bellezza ineguagliabile, in slow mood e in compagnia del vostro camper.