5 bellissimi Borghi da scoprire sulla Costa dei Trabocchi Abruzzese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/03/2023

Viaggiare in Italia è garanzia di bellezza e scoperte uniche. Come quelle che si possono vivere sulla Costa dei Trabocchi abruzzese, una perla del nostro Paese. Per vivere un viaggio in Italia e in Abruzzo che vi faccia innamorare all'istante.

5 bellissimi Borghi da scoprire sulla Costa dei Trabocchi Abruzzese

Quando si pensa all’Abruzzo non si può fare a meno di pensare anche a una delle zone più belle di questa regione italiana, la Costa dei Trabocchi Abruzzese. Una parte di litorale caratterizzata dalla presenza di antiche macchine da pesca costruite su palafitte, appunto i trabocchi. Un tragitto di circa 40 chilometri di costa in cui si contano ben 23 trabocchi, che rendono questa parte dell’Abruzzo ancora più caratteristica e ricca di bellezza.

Ma anche una meta in cui sorgono borghi unici, legati a queste antiche costruzioni e che vanno a donare a alla Costa dei Trabocchi ancora più fascino e quel tocco di antichità che tanto affascina e che sa conquistare ogni viaggiatore desideroso di immergersi nelle tradizioni del nostro Paese e in ciò che resta di un passato che mai andrà dimenticato.

Viaggio nella Costa Dei Trabocchi a Vasto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BEAUTIFUL ABRUZZO (@alluring_abruzzo)

E da dove partire in questo tour dedicato ai borghi più belli della Costa dei Trabocchi se non da Vasto, una piccola perla nel cuore dell’Abruzzo in cui godere di bellissime testimonianze storiche dal fascino unico.

Meraviglie come il suo castello, ovvero il Castello Caldoresco, costruito nel 1439, ma anche le sue piazze, le chiese e la Cattedrale e fino alla Riserva Naturale Punta Aderci senza dubbio uno dei luoghi più belli di Vasto a livello paesaggistico e naturalistico. Un borgo sulla Costa dei Trabocchi che vale la pena di visitare in ogni sua parte e che vale tutto il vostro viaggio in Abruzzo.

Ortona, un tesoro tutto abruzzese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ortona (@visitortona)

Altro borgo carico di fascino e piccolo tesoro della Costa dei Trabocchi, poi, è Ortona, il primo paese che si incontra provenendo da nord e che apre le danze alla scoperta della Costa Dei Trabocchi. Una località che si contraddistingue per un lungo litorale di circa 20 chilometri in cui si susseguono bellissime spiagge e incantevoli baie da visitare.

Una meta caratteristica e assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio in Abruzzo, in cui godere della bellezza delle sue vie, del suo castello Aragonese e in cui lasciarsi conquistare dai trabocchi lungo la costa e dalla loro bellissima storia.

LEGGI ANCHE: Settimana Bianca in Abruzzo: 5 location uniche per una indimenticabile Vacanza sulla Neve

San Vito Chietino, una perla della Costa dei Trabocchi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Vito Chietino (@ilovesanvitochietino)

San Vito Chietino è un piccolo borgo di origine medievale sulla Costa dei Trabocchi. Una località che sa incantare per il suo centro storico in cui si possono ancora vedere i resti del passato di questo magico luogo, dalle sue mura difensive alle sue vie pittoresche e fino ai suoi edifici che richiamano atmosfere uniche.

Una cittadina amata anche dal celebre Gabriele D’Annunzio che visse qui per diverso tempo. Ma non solo, questo tratto della Costa dei Trabocchi, infatti, è anche particolarmente noto per le sue linee frastagliate che la rendono una delle zone più belle e “selvagge” di questa parte di Abruzzo.

Viaggio in Abruzzo a Casalbordino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Presenza (@luchitopres_)

Sito a circa  200 metri di altitudine su una collina e tra i fiumi Osento e Sinello, eccoci a Casalbordino, una cittadina e un borgo dalle origini antiche e che si possono ammirare a partire dal suo centro storico. Una vera e propria perla di origine medievale in cui è ancora sito l’antico torrione della città e in cui spicca la chiesa di San Salvatore che risale al Settecento.

Qui, tra bellezze del passato come il palazzo Magnarapa risalente al tardo rinascimento, scorci incantevoli e paesaggi naturali caratteristici come quelli delle dune di Casalbordino, potrete e scoprirne un angolo d’Abruzzo assolutamente unico e tutto da ammirare. E che vi faccia venire voglia di scoprirne altri.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi dell’Abruzzo da non perdere assolutamente. Ecco i più belli;

Lo stupendo borgo di Rocca San Giovanni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abruzzo_borghiecitta (@abruzzo_borghiecitta)

Inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia e anche una delle località della Costa dei Trabocchi più suggestive è il borgo di Rocca San Giovanni. Un paesino sito su un promontorio roccioso di circa 155 metri di altezza, circondato da bellissimi campi coltivati a uliveti e vigneti che lo rendono ancora più affascinante e meritevole di una visita da hoc.

Qui, passeggiando per il suo antico centro storico e lasciandosi conquistare dalle meravigliose architetture del posto, potrete immergervi in atmosfere ricche di emozioni, per vivere un viaggio unico in Abruzzo e nella Costa dei Trabocchi, tra collina e mare, facendo il pieno di bellezze autentiche.

Che dire, se la vostra idea di mini vacanza fa rima con borghi e con mare, allora una visita speciale a quelli siti sulla Costa dei Trabocchi sono la scelta giusta da fare, per godere a pieno della bellezza di questa zona del nostro Paese e riempire occhi e cuore di infinita meraviglia a ogni passo.