Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/03/2023

Organizzare un viaggio in Toscana è la scelta giusta per staccare la spina e godere di bellezze uniche e di atmosfere di vera pace e relax. Soprattutto scoprendo uno a uno i borghi della Costa degli Etruschi, mete di gran fascino e che meritano di essere vissute a 360°.

Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Una terra dove il sole colora ogni cosa, dove l’aria mite e vivace ricarica di energia a ogni passo, dove la natura si unisce alla mano dell’uomo creando scorci alla bellezza unica e dove si possono incontrare paesini e borghi che sanno affascinare al primo sguardo. Parliamo della Toscana e in particolare della Costa degli Etruschi. Una zona che si estende lungo i territori costieri della provincia di Livorno e che racchiude in sé infinite meraviglie, come i tanti piccoli borghi che proprio qui, caratterizzano il paesaggio e la costa stessa.

Una parte di Toscana che prende il suo nome proprio dall’antica presenza della popolazione etrusca che qui, abitò nei secoli passati e che, come ogni popolo che si insedia in un determinato luogo, ha lasciato testimonianze e reperti dal valore inestimabile e che non aspettano altro che essere scoperti. Ecco, allora alcuni dei borghi più belli e suggestivi della Costa degli Etruschi, mete da sogno in cui fare un tuffo nel passato e da cui farsi conquistare a ogni passo.

Bibbona, un tesoro etrusco da scoprire

Uno dei borghi assolutamente da visitare quando ci si reca alla Costa degli Etruschi è Bibbona, una piccola perla etrusca circondata da un ambiente naturale davvero eccezionale. Un luogo in cui respirare un’aria antica e piena di armonia, in cui ogni passeggiata è un invito alla pace e alla tranquillità e in cui godere di bellezze architettoniche come la Chiesa di S. Ilario, edificata nel XI secolo e dall’originale forma a trapezio.

Una destinazione in cui fare tappa durante il vostro viaggio in Toscana alla scoperta dei suoi più bei borghi sulla Costa degli Etruschi. E se si vuole godere della bellezza del mare? Vi basta spostarvi di pochissimo e raggiungere Marina di Bibbona, le cui spiagge sono state spesso premiate per la loro bellezza e purezza.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Suvereto, viaggio tra i sapori della Costa degli Etruschi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Bologni (@francescabologni)

Altra meta dal fascino indiscusso sita sulla Costa degli Etruschi è Suvereto, un piccolo borgo ricchissimo di bellezze e storia. Un luogo di cui si può godere ancora delle antiche mura di cinta che proteggevano il borgo nei tempi passati o delle sue caratteristiche stradine medievali che si susseguono lungo tutto il centro.

Otre, poi, al piacere della colorata e profumatissima vegetazione che inebria l’aria e incanta gli occhi di chiunque la osservi. Qui, passeggiando tra i vicoli e lasciandosi rapire dalla bellezza del luogo, potrete fermarsi a degustare i prodotti tipici di questo borgo che sorge sulla Strada del Vino.

Bolgheri, meta dal fascino ispiratore

Parlando di vino, altra meta e borgo della Costa degli Etruschi che non può mancare nel vostro itinerario di viaggio in Toscana è Bolgheri, una piccola perla che si raggiunge attraversando il Viale dei Cipressi, fonte di ispirazione per il poeta Carducci.

Un luogo che oggi è considerato monumento nazionale, famoso per la produzione dei migliori vini rossi toscani e che richiama alla mente emozioni uniche e assolutamente da vivere. Una meta carica di fascino che merita un tappa speciale durante il vostro tour della Toscana e della Costa degli Etruschi. Per entrare davvero nel cuore di questa magica regione e dei suoi piccoli scrigni antichi di vera bellezza.

Campiglia Marittima, uno dei borghi più belli della Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da amazingshots_borghi (@amazingshots_borghi)

Tra i borghi più affascinanti e caratteristici della Costa degli Etruschi e della Val di Cornia, poi, ecco anche Campiglia Marittima, una meraviglia sospesa tra il cielo e il mare e che sorge circondata dalle sua antiche mura difensive, che ne aumentano il fascino e che la rendono uno dei borghi più belli di questa zona della Toscana.

Una meta da scoprire lentamente, passeggiando per i suoi vicoli e le sue viuzze a lasciandosi conquistare dagli scorci mozzafiato che si aprono sul paesaggio circostante e che vi sapranno incantare fin dal primo sguardo.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Terme della Toscana per un weekend da sogno

Sassetta, una perla della Costa degli Etruschi

Sospeso su uno sperone di rocca e circondato dai bellissimi alberi di castagno, eccoci a Sassetta, uno dei borghi della Costa degli Etruschi che vale la pena scoprire. Una meta conosciuta per il marmo rosso tipico della località e per le acque termali che qui scorgano a circa 50°.

Una località davvero affascinante, da scoprire, lasciandosi cullare dalle sue atmosfere sospese nel tempo e dalle sue bellezze architettoniche, come il Castello di Montalvo e la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Mete e località dalla bellezza caratteristica e dal fascino antico e che vale la pena di visitare. Per vivere un viaggio in Toscana tra sogno e realtà, pieno di storia, cultura e atmosfere uniche e che vi permetta di scoprire tutte le meraviglie nascoste della Costa degli Etruschi.