Tallinn, 5 attrazioni uniche della splendida capitale Estone

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/03/2023

Viaggiare in Europa alla volta di una delle sue capitali più belle? Ecco Tallinn, capitale dell'Estonia e perla da visitare subito, organizzando un weekend tra le sue bellezze e la sua storia unica.

Tallinn, 5 attrazioni uniche della splendida capitale Estone

Pensate a un luogo capace di sorprendervi a ogni passo. Bene, se non state pensando a Tallinn, la capitale, dell’Estonia, è chiaro che non l’avete mai vista e che è arrivato il momento di organizzare un viaggio indimenticabile verso questa magica destinazione europea.

Un perla che si affaccia direttamente sul Mar Baltico e che racchiude in sé infinite meraviglie da scoprire una ad una. Per vivere un viaggio a Tallinn che vi sappia conquistare e che vi permetta di conoscere questa meravigliosa città tre le più belle e particolari del mondo. Un viaggio nella capitale estone che non può non toccare alcuni punti focali delle città e che, carta e penna alla mano, fareste bene a segnarvi, per costruire il vostro personalissimo itinerario di viaggio e raggiungere le bellezze uniche di Tallinn.

Tallinn, una visita speciale del suo centro storico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tallin | Travel community (@tallinntravel)

Prima tappa del vostro viaggio Tallinn, è senza dubbio il suo centro storico o la città vecchia. Uno scrigno di tesori dal fascino medievale dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità nel 1997 e che aumenta in modo esponenziale il grande valore e la bellezza unica della città intera.

Un centro storico che vanta architetture uniche come il municipio gotico e le antiche mura della città, lunghe circa 2 chilometri e che separano la zona “vecchia” dalla parte più moderna in cui si susseguono gallerie d’arte, parchi, ristoranti e tutti i servizi che avrete voglia di provare per fare un tuffo in un luogo che coniuga passato e modernità in modo armonioso e delicato.

LEGGI ANCHE: Viaggi in Europa: le 5 mete da vedere assolutamente nel 2023

A spasso per Tallinn alla scoperta del suo Municipio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tallin | Travel community (@tallinntravel)

Altra tappa da inserire nel vostro tour dedicato alla scoperta della bellezza unica della città di Tallinn, poi, è quello che rappresenta il suo cuore nonché il palazzo civile più antico della capitale estone, ovvero il Raedoka, il Municipio.

Un edificio affascinante e che è anche l’unico palazzo civile di tutta la parte nord dell’Europa edificato in stile gotico. Una perla architettonica da scoprire, passeggiando lungo la piazza omonima e salendo i suoi 115 gradini per raggiungere la cima del campanile dalla quale vedere Tallinn in tutta la sua unicità e bellezza.

Visita alla sede del parlamento dell’Estonia

Se si parla di bellezze architettoniche da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Estonia a Tallinn, poi, anche il Castello di Toompea, attuale sede del Parlamento Estone e simbolo del potere in Estonia merita un posto speciale nella lista dei luoghi di interesse da vedere assolutamente.

Una struttura dall’origine antica e datata intorno al 1227 e che, durante gli anni, ha subito diverse modifiche comprendendo parti che ne dimostrano l’origine antica e parti realizzate in stile barocco. Un mix di completamenti e rifacimenti che non ha fatto altro che aumentare il fascino di questo luogo e il suo valore e che merita una visita speciale durante il vostro viaggio a Tallinn.

LEGGI ANCHE: Io Viaggio da Sola: 5 consigli per una vacanza senza imprevisti

La collina di Toompea, lì dove Tallinn è nata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tallin | Travel community (@tallinntravel)

Una volta giunti al Castello di Toompea, una sosta e una passeggiata alla collina su cui sorge sono praticamente obbligatori per poter dire di aver visto davvero la bellissima Tallinn. La collina di Toompea, infatti, è il luogo in cui, si dice, sia nata la città stessa, origine datata al 1500 circa.

Una zona di Tallinn elevata a 400 metri di altitudine e che, oltre a ospitare palazzi bellissimi, vi permetterà di godere di una vista stupenda sulla città e delle sue vie pittoresche, tra cui passeggiare e lasciarsi trasportare dalle magiche atmosfere della città stessa. Per vivere un viaggio a Tallinn entrano in punta di piedi nel suo cuore e godendo di ogni angolo nascosto di questa meraviglia estone.

Kadriorg, una perla “regale” della città di Tallinn

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tallin | Travel community (@tallinntravel)

Infine, altra meta da segnare in itinerario durante il vostro viaggio a Tallinn, è Kadriorg un magnifico parco in cui sorge anche un suggestivo palazzo e che, in estone, significa Valle di Caterina. Un luogo che venne fatto costruire dalla Zar Pietro il Grande con lo scopo di donarlo alla sua amata moglie Caterina e che si trova appena fuori la città vecchia di Tallinn.

Una vera perla architettonica che vi farà innamorare dei suoi magici giardini e dei colori che, soprattutto in primavera ne tingono ogni angolo. Ma che vi donerà anche l’opportunità di visitare i suoi interni, tra sale dalla bellezza eccezionale e tutto il fascino delle opere d’arte che qui hanno trovato dimora e che rendono questo luogo un concentrato di bellezze dal valore unico.

Mete dal fascino indescrivibile e che segnano solo l’inizio del vostro speciale viaggio in Estonia alla scoperta della sua capitale, Tallinn, tra storia, modernità e tutta la meraviglia di una città dai tratti più unici che rari.