Io Viaggio da Sola: 5 consigli per una vacanza senza imprevisti

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/02/2023

Partire da sola sarà sicuramente un'avventura nell'avventura. Spesso è meglio mettersi in viaggio con uno zaino e tanto voglia di serenità che non forzare un gruppo di viaggio che potrebbe non funzionare. Se questo è anche quello che pensi tu, allora ecco qualche suggerimento per evitare imprevisti e viaggiare sicura...

Io Viaggio da Sola: 5 consigli per una vacanza senza imprevisti

Hai deciso che non ti serve altro che uno zaino, la tua valigia ed un po’ di sana curiosità per viaggiare? Se stai decidendo di viaggiare da sola ci sono solo poche cose che devi valutare con attenzione per evitare di ritrovarti a dover gestire degli imprevisti durante un viaggio che, invece, merita di rimanere un ricordo di spensieratezza e conquista. Organizziamoci bene insieme affinché tu possa essere fiera di questa scelta anche a distanza di tempo ed evitare gli imprevisti…

Scegli la destinazione giusta valutando tutti gli aspetti

aurora Islanda

Non farti trasportare solo dall’entusiasmo di voler vedere e scoprire un luogo. Scegli la destinazione in cui andare anche considerando quali sono le mete più adatte ad una donna che viaggia da sola. Esistono? Ti starai domandando. Si esistono delle destinazioni che sono più adatte alle donne che viaggiano in autonomia. Tra queste, ad esempio, il Giappone. Sicuro e accogliente, il Giappone ha anche il vantaggio di avere un sistema di trasporto pubblico molto efficiente, rendendo facile spostarsi tra le città; altro luogo in cui non vi pentirete di esservi recate da sole, è l’Islanda, molto popolare tra le donne che viaggiano da sole, grazie alla sua sicurezza, alla natura mozzafiato e alle attività all’aperto. L’isola è facile da esplorare in auto o in autobus, e ci sono molte escursioni guidate disponibili. Se state cercando qualcosa di più vicino, allora puntate alle capitali europee, ma seguite bene i consigli che vi daremo.

Pianifica con cura anche i minimi dettagli e guarda il meteo

viaggiare

Assicurati di pianificare ogni dettaglio del tuo viaggio, compreso il trasporto, l’alloggio, le attività e il cibo. Cerca informazioni sui luoghi che vuoi visitare e sui servizi disponibili, in modo da non avere sorprese sgradite una volta arrivata. Un occhio particolare all’outfit: guarda le previsioni meteo, che temperature faranno quando sarai arrivata a destinazione. Questo ti permetterà di portare con te la giusta selezione dei capi dal tuo guardaroba. Metti in valigia anche uno zainetto ed un marsupio, ti saranno utili per avere a portata di mano telefono e portafogli e per avere sempre le mani libere. Evita borse e borsette, scomode e poco sicure.

Attenzione a come pensi il budget

budget di viaggio

Pianifica il tuo budget e fai attenzione alle spese. Fai una stima dei costi di trasporto, alloggio, cibo e attività, e cerca di rispettare quello che ti puoi permettere. Cerca inoltre di prenotare in anticipo, poiché ciò può aiutarti a risparmiare denaro. Lasciati un margine per i souvenir, per farti un regalo mentre sei via e sopratutto per gli imprevisti. Controlla se stai rispettando il budget mentre sei via, non rischiare di finire prima i soldi del viaggio!

Impara le parole più importanti della lingua e delle abitudini del posto

viaggiare sole

Imparare alcune parole nella lingua locale può aiutarti a comunicare meglio con le persone del posto e ad evitare problemi. Inoltre, imparare la lingua ti aiuterà a immergerti meglio nella cultura del luogo. Non contare sempre sul fatto che potrai spiegarti in inglese, o che potrai aiutarti con il traduttore simultaneo sul cellulare. Ci sono delle parole che sarà bene tu conosca, come chiedere indicazioni stradali, come chiamare un taxi, dove si trova il bagno, se hai bisogno di aiuto. Prova a tenerle a mente, o trascrivile in modo da poterle avere sempre a portata di mano. Inoltre, prima di partire, cerca di capire meglio le abitudini più bizzarre e quelle che caratterizzano il posto in cui andrai. Se c’è qualcosa che non mangi, per esempio, cerca di capire quanto è diffuso nella cucina locale, e identifica qualche ristorante in cui sei sarai che non avrai problemi ad adattarti.

Usa le mappe e le app e organizzati con localizzazione e power bank

app per viaggiare

Non contare solo sul cellulare è una buona base di partenza. Certo però, se stai viaggiando sola, cerca di non doverti trovare nella situazione di essere costretta a farne a meno. Se non lo hai, quindi, acquista un power bank prima di metterti in viaggio. Il cellulare non ti servirà solo per fare foto, aggiornare i social e sentire casa: attiva la localizzazione e condividi la posizione con qualcuno di cui ti fidi, così che sia sempre visibile dove sei (se vorrai avere privacy in situazioni “sicure” ti basterà disattivare la localizzazione temporaneamente). Usa le mappe e le app per orientarti e muoverti più facilmente nella città o nel paese in cui ti trovi. Esistono molte app utili per i viaggiatori, come quelle per prenotare taxi, trovare ristoranti e locali, e prenotare escursioni. E Adesso la cosa più importante di tutte: goditi il viaggio!