Strade e vicoli pittoreschi d’Italia: 5 location uniche da non lasciarsi sfuggire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/02/2023

Viaggio in Italia alla scoperta delle strade e vicoli pittoreschi del nostro Paese, piccole perle di arte e storia da percorrere subito per trascorrere una mini vacanza 2023 all'insegna della bellezza e delle emozioni.

Strade e vicoli pittoreschi d’Italia: 5 location uniche da non lasciarsi sfuggire

Quando si pensa all’Italia, non si può fare a meno di pensare anche alla grandissima quantità di paesini e borghi che sono nascosti lungo tutta la penisola. Destinazioni suggestive, piene di fascino, di storia e di strade e vicoli pittoreschi da scoprire uno ad uno, passeggiando e godendo della bellezza unica di questi luoghi che sembrano usciti da una fiaba.

Stradine caratteristiche in cui dominano i colori, le pietre, i fiori o la storia che hanno vissuto e che, ancora oggi, si fanno portatrici di emozioni uniche capaci di conquistare il cuore di chi le attraversa. Se anche voi state programmando un viaggio in Italia e una vacanza 2023 diversa, piena di scoperte nuove e di fascino, allora potreste dedicare qualche giorno alla ricerca delle strade e dei vicoli più pittoreschi del nostro Paese, magari partendo da quelli che ti consigliamo qui sotto e che, senza ombra di dubbio, si meritano una visita esclusiva il prima possibile.

Strade e vicoli pittoreschi ad Assisi, la meta più emozionante d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Ambrosini (@robertoambrosini.cg)

Per esempio partendo da una delle località più suggestive e cariche di energia ed emozioni del nostro Paese, Assisi, in Umbria. Una vera perla di bellezza che si erge sul versante Nord occidentale del Monte Subasio e che, parola di chiunque ci sia stato, regala emozioni difficili da descrivere e scorci dalla bellezza davvero infinita.

Qui, una passeggiata è d’obbligo e tra le strade e vicoli pittoreschi assolutamente da percorrere, la strada mattonata che da Assisi Porta a Santa Maria degli Angeli è davvero una tappa che non si può evitare e che vi saprà trasmette emozioni che non dimenticherete mai più.

Alberobello, dove ogni strada sembra uscita da un dipinto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberobello_live (@alberobello_live)

Altra meta da non perdere se lo scopo è quello di trovare e percorrere le strade e i vicoli pittoreschi d’Italia è Alberobello, in Puglia. Anche nota come la città dei trulli, le bellissime e caratteristiche abitazioni bianche di pietra a forma di cono. Qui, passeggiando tra le stradine che si incrociano e collegano il paese, la meraviglia è una delle emozioni che proverete maggiormente.

Un mix di colori, di tradizioni, di botteghe e di angoli nascosti da scoprire solo camminando lentamente e con gli occhi puntati al magico scenario che solo qui, tra le strade e vicoli pittoreschi di Alberobello, potrete trovare. Una meta d’obbligo per chi sta organizzando un viaggio in Puglia e per chi voglia provare davvero cosa significa camminare in un luogo fermo nel tempo.

LEGGI ANCHE: Puglia d’Inverno: 5 Borghi e Città da visitare nella stagione fredda

Corinaldo, nel cuore delle Marche, tra scalinate e bellezze senza tempo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARCHE (@ticonsigliounborgo_marche)

Nel cuore di una delle regioni più belle del nostro Paese, le Marche, eccoci a Corinaldo, uno dei borghi più belli dell’intera regione e circondato da possenti mura di cinta a regalargli un fascino davvero eccezionale. Qui, una tappa obbligatoria è in un luogo molto particolare del borgo stesso e una delle strade e vicoli pittoreschi della zona assolutamente da non farsi sfuggire lungo il vostro tour in Italia.

Si tratta della Piaggia, una scalinata che si compone di cento gradini verso cui si affacciano le case in mattoni rossi disposte a spina di pesce tipiche del borgo e che, tra un passo e l’altro, uno scalino e l’altro, vi daranno la sensazioni di non essere più in questa epoca ma di essere tornati indietro nel tempo.

In viaggio tra le strade e vicoli pittoreschi di Spello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spello Turismo (@spelloturismo)

Tornando in Umbria, altra meta da non perdere se si vogliono vedere dal vivo alcune delle strade e vicoli più pittoreschi d’Italia, una location da segnare subito in agenda è il borgo di Spello, anche noto come il borgo dei fiori. Una perla del nostro Paese e uno dei borghi più belli d’Italia, in cui il vivere lento e le tradizioni di una volta sono la base della vita quotidiana di chi vi abita e un luogo in cui perdersi tra le bellissime stradine che lo attraversano per intero.

Piccole vie lastricate in pietra che, tra ciottoli, fiori e profumi unici, vi porteranno dritti verso lo stupendo centro storico del paese. Una località che vale il viaggio e che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Viaggio a Burano, tra colori, artisti e la magia della laguna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da James Brachio (@brachio_photography)

Se anche a voi, pensando alle strade e vicoli pittoreschi in Italia, la prima cosa che viene in mente sono i colori, allora il luogo ideale in cui fare tappa è l’isola di Burano, una delle isole di Venezia e famosa per i suoi merletti e per le tantissime case colorate che caratterizzano le vie dell’isola intera.

Un luogo che fu dimora di molti artisti e che non poteva non essere inserito nelle lista delle location con le strade e vicoli pittoreschi da ammirare non appena se ne ha occasione. Una delle tante ragioni per cui dovreste organizzare un viaggio in Veneto e per cui dovreste fare il pieno di fotografie e di ricordi da portare sempre con voi, su ogni strada che percorrere qui o in ogni altro luogo.