Puglia d’Inverno: 5 Borghi e Città da visitare nella stagione fredda

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
31/01/2023

La voglia di partire è sempre viva e presente, anche durante la stagione fredda. Ecco, allora, che un viaggio in Puglia d'inverno può essere l'occasione gusta per vivere una vacanza 2023 alternativa ma carica di fascino e di bellezze uniche. Ecco le mete da non perdere.

Puglia d’Inverno: 5 Borghi e Città da visitare nella stagione fredda

Se pensate che le Regioni di mare siano belle solo d’estate, sappiate che no, non è così. E vi basta fare un giro nella parte sud del nostro bellissimo Paese per rendervene conto, magari progettando un meraviglioso viaggio in Puglia d’inverno. Una meta gettonatissima nella stagione calda ma estremamente affascinante anche durante quella fredda, quando i colori accesi del mare si affievoliscono e la frenesia dei suoi borghi e delle sue città rallenta, lasciando il posto ad atmosfere cariche di emozioni profonde e in cui la voglia di godere di ogni angolo e dettaglio di questi luoghi unici vi saprà sorprendere a ogni passo.

Che dire, la Puglia d’inverno è un viaggio da organizzare senza se e senza ma, per una vacanza invernale 2023 alternativa ma sorprendente e di cui non vi pentirete mai. Provare per credere.

Viaggio in Puglia d’Inverno ad Alberobello, il borgo dei trulli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Puglia (@amolapuglia)

Magari partendo da una delle località più affascinanti e suggestive della Puglia, Alberobello, anche nota come la capitale del trulli e che dal 1996 sono entrati di diritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Una meta da visitare assolutamente se si viaggia in Puglia in inverno e che vi saprà conquistare fin dal primo sguardo.

Qui, tra queste splendide bellezze architettoniche in pietra a secco e dal tetto a forma conica, le prelibatezza gastronomiche della regione e l’incanto delle atmosfere di questo luogo sospeso nel tempo, potrete godere della bellezza autentica di uno dei borghi più belli della regione e che rendono la Puglia in inverno una stupenda sorpresa.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Puglia. La Classifica!

Ostuni, la città bianca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sαlєntσlifє 🔸🔹 (@salentolife)

In provincia di Brindisi eccoci in uno dei borghi medievali più suggestivi della regione e che meritano un viaggio in Puglia in inverno. Parliamo di Ostuni, anche nota come la città bianca. Uno stupendo borgo in cui si susseguono stradine e case bianche, intonacate con la calce.

Una località che incanta fin dal primo sguardo e che, grazie ai suoi angoli nascosti e scorci pittoreschi, sa rendere un viaggio in questa città della Puglia un’esperienza unica, inimitabile e che non saprete mai più dimenticare. Una meta che vale la pena visitare in ogni stagione dell’anno ma da inserire come tappa principale del vostro tour in Puglia in inverno, capace di scaldarvi il cuore e di regalarvi emozioni uniche.

Lecce, la città barocca per eccellenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Puglia (@amolapuglia)

Non può esistere un viaggio in Puglia in inverno se tra le mete da visitare non si include anche lei, Lecce. Una delle città più belle di questa meravigliosa regione del nostro Paese, nota per i suoi edifici in stile barocco e per le atmosfere uniche e che trasportano indietro nel tempo e che qui si possono trovare a ogni angolo.

Una meta in cui convivono tracce di epoche diverse, dall’anfiteatro e il teatro romano all’arte e alle architetture barocche del seicento, costruite sotto il dominio spagnolo, ma anche i suoi porticati, le botteghe artigiane e i palazzi raffinati del centro storico. Per vivere un viaggio in Puglia in inverno carico di fascino e di bellezza autentica, portando con sé ricordi meravigliosi di una meta di estrema raffinatezza.

LEGGI ANCHE: 5 sorprendenti Tesori del Barocco Italiano. Ecco quali sono e dove si trovano;

Gallipoli, viaggio in Puglia d’inverno tra arte e mare

puglia d'inverno gallipoli

Andare al mare d’inverno è sempre un’occasione unica per godere di atmosfere quasi al limite del surreale, capaci di ricaricare di energia positiva chiunque vi si rechi facendo un pieno di pace e relax. Se poi la meta scelta è la splendida città pugliese di Gallipoli allora l’effetto ottenuto è doppio.

Una stupenda località del Salento, chiamata anche la “città bella” e dalla storia antichissima. Qui, oltre al mare blu e calmo è possibile visitare le bellezze artistiche della cittadina, tra cattedrali, viuzze in cui perdersi e il suo famoso castello Angioino. Per vivere un viaggio in Puglia d’inverno che sappia ricaricarvi di energia e concedervi la possibilità di scoprire un piccolo scrigno di tesori del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Le 6 migliori Mete italiane per una vacanza nel mese di gennaio

Locorotondo, una perla rotonda nella Valle D’Itria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Puglia (@amolapuglia)

Quando si parla della Puglia non si può non fare riferimento alla grande bellezza delle sua città bianche, tra cui spicca anche la stupenda Locorotondo. Un borgo di gran fascino, immerso nella Valle d’Itria e caratterizzato da tipiche casette basse intonacate con la calce e stradine disposte in modo concentrico, regalando al borgo la sua caratteristica forma circolare.

Una vera perla inserita tra i borghi più belli d’Italia, meta perfetta per il vostro viaggio in Puglia d’inverno e destinazione di punta se si vuole passare una vacanza invernale immersi in atmosfere ferme nel tempo e nella bellezza unica di questi luoghi caratteristici e pieni di tesori da scoprire. Tra architetture storiche, vigneti e tutta la bellezza di una delle regioni più eccezionali del nostro Paese.