5 sorprendenti Tesori del Barocco Italiano. Ecco quali sono e dove si trovano…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/01/2023

Viaggio in Italia alla scoperta di alcune delle opere di maggior interesse e bellezza. Sono i tanti tesori del Barocco italiano, perle di raro valore e dal fascino unico, che vi sapranno incantare durante il vostro viaggio su e giù per l'Italia, tra location e architetture da sogno.

5 sorprendenti Tesori del Barocco Italiano. Ecco quali sono e dove si trovano…

Che il nostro Paese sia un concentrato di bellezze e di opere dal valore inestimabile è cosa certa. Meraviglie che rimandano a epoche passate, testimonianza di ciò che è stato e del fiorente vissuto della nostra penisola e dei grandi artisti che l’hanno popolata e resa celebre nel mondo. Artisti, nel più ampio senso del termine, che hanno lasciato, pronti per essere ammirati, dei veri e propri capolavori, come i tanti tesori del Barocco italiano.

Un periodo storico e un movimento artistico e culturale che nasce proprio in Italia, a Roma, nel XVII secolo. E che si diffonde lungo tutto lo stivale, da nord a sud, per poi arrivare nel resto dell’Europa intorno alla metà del secolo successivo. Lasciando opere e architetture di grande bellezza e importanza e che, ogni anno, attirano milioni di viaggiatori e amanti dell’arte in ogni sua minima sfaccettatura, garantendo uno spettacolo a dir poco eccezionale fatto di opere uniche e inimitabili. Ma dove andare per vedere alcuni dei tesori del Barocco italiano più famosi, gioielli del nostro Paese e della sua storia eccezionale?

Palazzo Carignano a Torino, una città ricca tesori del Barocco italiano

tesori del Barocco italiano carignano

Sicuramente in Piemonte e più precisamente a Torino, dove sorgono moltissime testimonianze barocche, dalla  Basilica di Superga alla Cappella della Sindone, fino al maestoso Palazzo Carignano, commissionato nel 1679 da Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano a Guarino Guarini e che, ancora oggi, svetta imponente sulla città, entrando di diritto tra i tesori del barocco italiano più belli e assolutamente da vedere.

Un luogo che oggi rappresenta il simbolo del rinascimento italiano nella città e della storia sabauda e che, di fatto, è una delle costruzioni del Barocco più belle, grazie alla sua struttura e alle linee morbide della facciata. Una vera perla da cui farsi conquistare all’istante.

LEGGI ANCHE: Torino: la Top 6 dei posti da vedere e delle esperienze da fare nella città piemontese

Venezia, terra di arte e di Barocco: la Basilica di Santa Maria della Salute

tesori del Barocco italiano santa maria salute

Altra città in cui i tesori del Barocco italiano si possono osservare in tutta la loro bellezza e particolarità, è Venezia, per esempio ammirando l’incanto e la struttura unica della Basilica di Santa Maria della Salute. Un’architettura definita tra le più belle di Venezia, costruita a pianta ottagonale a la cui facciata è completamente rivestita da pietra d’Istria.

Un perla adagiata sul Canal Grande, imponente, bianca e  ricca di bellezze dal valore unico, come le tante opere e capolavori realizzati da artisti del calibro di Tiziano, Tintoretto, Tullio Lombardo, ecc. Se state programmando un viaggio in Veneto, quindi, e avete intenzione di visitare Venezia, questo è senza dubbio un luogo da mettere in agenda, per scoprire uno dei tesori del Barocco italiano e le sue infinite bellezze.

Roma, la culla del Barocco e dei suoi tesori: la fontana di Trevi

tesori del Barocco italiano fontana trevi

Parlando di tesori del Barocco italiano non si può non citare Roma, culla di questa corrente artistica e città in cui l’arte è visibile a ogni angolo più o meno nascosto. Tra le tante testimonianze e bellezze barocche che dimorano nella città eterna, però, sicuramente la più famosa è la celebre Fontana di Trevi, voluta da Papa Clemente XII ed elemento di pregio e di grande valore per la città intera.

Meta che ogni giorno vede la presenza di moltissimi turisti intenti ad ammirarne la struttura, la Fontana di Trevi è uno dei tesori del Barocco italiano più eleganti, caratteristici e carichi di fascino, grazie ai suoi magnifici disegni, ai suoi dettagli unici al mondo e al dolce e armonioso suono dell’acqua che scorre vivace dalle sue piccole cascate. Un gioiello del Barocco italiano che, senza alcuna esitazione, merita una visita ad hoc.

LEGGI ANCHE: Roma: 5 luoghi misteriosi della capitale che vi lasceranno a bocca aperta!

Piazza San Pietro un capolavoro assoluto del Barocco italiano

tesori del Barocco italiano piazza san pietro

Senza spostarci dalla capitale, un altro dei tesori del barocco italiano che meritano una tappa nel vostro viaggio in giro per l’Italia alla scoperta dei tanti suoi gioielli è la Piazza della Basilica di San Pietro. Un capolavoro assoluto e un vero e proprio tripudio d’arte e bellezza.

Uno dei luoghi più caratteristici e scenografici del nostro Paese e del mondo intero, in cui spicca il colonnato di Gian Lorenzo Bernini, uno dei più importanti esponenti del Barocco romano e che, grazie alla sapienza del suo estro e alla sua formidabile bravura, ci ha lasciato uno degli esempi di architettura più suggestiva, incantevole e da ammirare nel mondo. Una perla rara e che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

La Puglia e i suoi tesori barocchi, la Basilica di Santa Croce

tesori del Barocco italiano santa croce

Ed eccoci arrivare in Puglia, alla scoperta di uno dei tesori del Barocco italiano e sicuramente tra le meraviglie maggiori della città di Lecce, la Basilica di Santa Croce. Un complesso di straordinaria bellezza e un’architettura dal fascino ineguagliabile, composta da decorazioni di eccezionale pregio e ricche di dettagli e simboli carichi di significato.

Una perla e uno dei tesori del Barocco italiano di maggior valore. In cui spicca la maestosità della facciata tra angeli, santi e figure “bestiali” e la delicatezza del rosone, posto al centro di questo tripudio d’arte e bellezza.

Un luogo che lascia senza fiato e che saprà incantare ogni viaggiatore desideroso di scoprire le tantissime bellezze barocche sparse nel nostro Paese, magari iniziando da queste, per poi proseguire su e giù per l’Italia in un personale tour nella bellezza più autentica.