I 5 Borghi più belli della Puglia. La Classifica!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/10/2022

La Puglia, no, non è solo Salento, mare e buona cucina. La Puglia è anche una terra di borghi. Oggi abbiamo preparato una top five dei primi 5 più bei borghi di Puglia!

I 5 Borghi più belli della Puglia. La Classifica!

Lo sapevate che la Puglia è terra di borghi oltre che di mare? Non solo Salento, costa e masserie, dunque, qui a sud dello Stivale, ma anche un borgo dopo l’altro; borghi fatti di strade piccole e strette, vicoli in ciottoli e odore di tempi lontani. Certo un borgo in Puglia non è staccato dalle bellezze circostanti e quindi neanche dal mare e dalle spiagge che la stanno rendendo, ormai da tanti anni, una delle mete turistiche più amate nel mondo. Andiamo allora a vedere insieme quali sono i primi 5 borghi più belli della Puglia!

5. Alberona: Il borgo dei templari

alberona borgo

Su un colle boscoso, tra le montagne della Daunia, si distende il borgo di Alberona. Si tratta di un borgo molto denso di storia che oggi gode della sua tranquillità e dei suoi vicoli caratteristici. Una cosa da non perdere davvero se siete di passaggio qui è la vista del Palazzo e della Torre del Gran Priore; proseguendo il vostro tour cercate l’ultimo arco in legno rimasto integro in paese, ovvero l’Arco di Mille. Una nota caratteristica di questo borgo: fu di proprietà dei templari dal 1307 al 1312.

4. Cisternino: Il borgo biancopuglia borgo cisternino

Borgo della valle dell’Itria, Cisternino ha un’aria quasi di borgo orientale. Sorge su un colle calcareo a circa 400 metri di quota, sono tante le civiltà che sono passate qui: turchi, veneziani e angioni tra gli altri. Per la visita di questo borgo si può cominciare con la Torre Grande, voluta da Federico II e che era un punto di avvistamento per tutta la valle. Nonostante questo punto di vista privilegiato della torre però, non è qui che potrete godere del migliore panorama del borgo, assolutamente imperdibile è invece il belvedere che vi aspetta alle spalla della Villa Comunale. Tra la torre grande e la Chiesa Madre si snodano tutte le case del borgo, attraverso un inconfondibile intreccio di muri bianche, scale e vicoletti.

3. Otranto: Il borgo sul mare

otranto borgo

Otranto è un borgo in cui il mare, le barche e la spiaggia si mescolano a fortezze antiche, vicoli e case… come per magia! Per assaporare subito questa fusione magica vi consiglio di cominciare la vostra visita ad Otranto partendo dal porto e dal suo molo. Già passeggiando sul molo potrete cominciare a vedere il lontananza il fossato che circonda la cinta muraria e poco dopo a seguire potrete raggiungere il Bastione dei Pelasgi. Da non perdere la visita alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la sua imponente facciata è un mix degli stili bizantino, paleocristiano e romanico; a pochi metri dalla cattedrale troverete il Castello Aragonese; la visita al castello è di quelle che difficilmente dimenticherete!

2. Presicce: Il borgo degli antichi frontoni ipogei

presicce

La visita al borgo di Presicce non può che cominciare dal suo centro storico: case a corte, chiesette, palazzi baracchi, vicoli e stradine. Qui si dovrebbe venire per vedere almeno una volta da vicino gli antichi frantoi ipogei sotterranei, ce ne sono 23 in totale in tutto il borgo, di cui 8 sono proprio al centro. Per la parte meno rurale e più spirituale occhi alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo di cui noterete subito il campanile rinascimentale, ancora conservato intatto, con il suo fascino, dato dallo stile rinascimentale.

1. Locorotondo: Il borgo più bello della Puglia

locorotonda borgo puglia

Al primo posto di questa nostra classifica il borgo più bello di Puglia troviamo Locorotondo. Il borgo di Locorotondo sorge precisamente nell’anno 1000. Il nome di questa cittadina sta ad indicare la sua forma circolare, ad anelli che da grandi, andando verso il centro si fanno sempre più piccoli. Gli anelli più grandi vanno a farsi sempre più piccoli, stringendosi, fino a cingere le caratteristiche case bianche del borgo. A Locorotondo non dovrete perdere la vista della Torre dell’Orologio che comincerete a vedere già dai lunghi vicoli che dividono a metà la distanza tra le case che sono ai lati opposti dei sentieri; la torre ospita oggi l’archivio storico di Locorotondo ed il Centro di Documentazione Archeologica sull’Insediamento Neolitico Grofoleo. Ovviamente non potete non fare una passeggiata sul lungomare prima di venire via, il lungomare di Locorotondo si chiama Lungomare Nardelli ed è una delle zone più famose del posto. Su questa strada si affacciano le tipiche case a schiera bianche e si schiude uno dei panorami più affascinanti sulla pianura, da qui potrete cominciare a vedere in lontananza i famosi trulli, che, no, non sono solo ad Alberobello…