Montagna: 5 location italiane in cui fare bellissime escursioni

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/01/2023

Voglia di montagna e di aria fresca e pura? Ecco dove vivere un'escursione in montagna in Italia, tra passeggiate, natura, paesaggi mozzafiato e un pieno di benessere.

Montagna: 5 location italiane in cui fare bellissime escursioni

C’è chi ama il mare e chi adora la montagna, chi ama nuotare e chi, invece, preferisce godersi la bellezza della natura facendo stupende escursioni e camminate all’insegna del verde e dell’aria fresca. Se anche voi fate parte di quest’ultima categoria, o se fate parte di entrambe, quindi, ecco che le location di montagna italiane in cui trascorrere stupendi momenti tra passeggiate e avventura sono davvero molte.

Una più bella dell’altra, almeno tanto quanto l’infinita bellezza delle catene montuose che attraversano il nostro Paese, regalandoci la possibilità di godere di alcune delle mete di montagna più belle al mondo. Location da sogno, immerse nel verde, per poter scoprire scorci del nostro Paese che lasciano senza fiato e alcuni dei luoghi di montagna più belli in cui vivere escursioni ed esperienze uniche.

Viaggio in Trentino, tra montagna, camminate e laghi meravigliosi

montagna san vili

Luoghi come il cammino di San Vili, in Trentino, un tragitto di oltre 100 chilometri che da Madonna di Campiglio, una meta già di per sé affascinante, porta fino alla bellissima città di Trento. Un viaggio a più tappe, che attraversa location dal fascino suggestivo, dalle sempre splendide Dolomiti di Brenta alla meravigliosa Val Rendena, fino agli affascinanti scorci che si possono osservare nella Valle dei Laghi.

Insomma, se state cercando una meta in montagna in cui godersi della camminate tra relax ed emozioni uniche, questo è il posto che fa per voi, per viaggiare in Trentino e non volerlo lasciare mai più.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Monte Civetta, per una gita in montagna e bellezze eccezionali

montagna monte civetta

Programmare un’escursione in montagna non può non includere una tappa sulle Dolomiti e in particolare sul Monte Civetta, una cima di eccezionale bellezza e una parete difficile da non amare.

Qui, nelle zone circostanti a questa maestosa perla naturale, è possibile vivere la montagna in tutta la sua bellezza, seguendo itinerari unici carichi di fascino, magari puntano verso il Lago Coldai e fermandosi in uno dei rifugi lungo il tragitto o raggiungendo cima Fertazza, un’escursione panoramica dal lasciare senza fiato, fino al bellissimo Lago di Alleghe, tappa da includere nel vostro viaggio in montagna all’insegna del trekking e della bellezza.

Il Lago di Ledro e i suoi sentieri di montagna

montagna lago ledro

Meta da non perdere se si vuole vivere la montagna da ogni punto di vista godendo dei suoi meravigliosi panorami e dei tanti colori che la natura regala a chi si ferma ad osservarla, sono i sentieri che circondano il Lago di Ledro, in Trentino.

Una serie di percorsi sulle montagne circostanti e che racchiudono al loro interno, come fosse un quadro, il lago stesso, consentendovi di godere di alcuni degli scorci più affascinati della zona, per un percorso panoramico davvero da capogiro. Sentieri immersi nella natura selvaggia e incontaminata e uno dei tragitti immersi nella bellezza della montagna più belli del nostro Paese, assolutamente da vivere.

LEGGI ANCHE: Le 5 località sciistiche più belle del Trentino Alto Adige. La Classifica!

Viaggio in Friuli sul magico sentiero Truoi dai Sclops

montagna truoi di sclops

Sulle Dolomiti del Friuli, ecco un percorso di montagna che vale la pena di attraversare, il sentiero Truoi dai Sclops anche noto come il sentiero delle genziane. Un camminamento unico, che si snoda dalla pareti verticali del gruppo del Pramaggiore e dei Monfalcon di Forni, fino ad arrivare alle zone collinari e delle praterie alpine.

Circa 22 chilometri da vivere a pieno, sostando in uno dei rifugi del luogo e che vi saprà ricaricare di energia e di un benessere profondo. Uno dei sentieri di montagna più belli, per vivere un pieno di emozioni uniche da portare per sempre con sé in una delle zone meno conosciute e dai tratti selvaggi delle Dolomiti friulane.

Trekking nella bellezza delle Cinque Terre

montagna cinque terre

Se amate la montagna ma al mare non sapete proprio rinunciare, ecco che il posto che fa per voi e in cui vivere delle stupende passeggiate nella natura più vera sono le Cinque Terre in Liguria. Una zona esclusiva in cui lasciarsi travolgere dalla bellezza e in cui godere di escursioni uniche tra le montagne e i paesini suggestivi di questa zona della Liguria davvero eccezionale.

Un percorso lungo circa sette ore,  che collega il borgo di Riomaggiore a quello di Monterosso, due località dal fascino indiscusso in cui poter godere di una panorama mozzafiato. Ma anche un itinerario da fare lentamente, passo dopo passo, assaporandone ogni sensazione che riuscirà a suscitarvi e ammirandone ogni minimo dettaglio. Per viversi la montagna in un modo alternativo ma altamente emozionale.

Le possibilità di trascorrere una o più giornate in montagna, tra camminate, natura e relax, sono davvero tante. A voi la scelta di trovare l’itinerario che più vi si addice e di lasciarvi travolgere dalle emozioni eccezionali che questi luoghi, liberi e selvaggi, vi sapranno regalare. Un dono che vale davvero la pena di ricevere.