5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/01/2023

L'Italia è terra di montagna, mare, borghi e... laghi. Se volete conoscere i più bei borghi in cui andare per godere della vista dei meravigliosi laghi italiani, ecco una piccola mappa con i 5 più belli...

5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Le acque dei laghi in Italia sono molto suggestive. Sono davvero diversi i paesi ed i borghi che si possono visitare e vedere specchiarsi nelle acque del loro lago. Questo da nord a sud, senza nessun tipo di differenza. A partire dalle pendici delle Dolomiti fino ad arrivare al Pollino ed alla Sila, alcuni dei laghi più belli d’Italia fanno da specchio a realtà e centri abitati che vivono anche grazie al flusso turistico generato dai loro bacini d’acqua. Andiamo a conoscerne qualcuno…

Il Borgo di Molveno tra Lago e Montagne

borgo molveno

Arrivando da Trento, attraversando buona parte di tragitto attraverso tornanti di panorami mozzafiato, potete passare attraverso il il centro di Andalo (in questo periodo uno dei paradisi per amanti degli scii) ed arrivare a vedere lo splendido lago di Molveno. Il panorama delle cime intorno a questo lago è davvero maestoso, ed inoltre, il parco che sorge sulle sue sponde è una vera oasi per grandi e piccini. Non solo il lago (che in questi giorni ospita anche una meravigliosa pista per pattinaggio sul ghiaccio), anche il borgo ha le sue bellezze da vedere: quello di Molveno è piccolo paese tipico del Trentino diviso tra lago e montagna. Si trova ai piedi del Brenta e della catena montuosa Gazza Paganella; davvero particolare se si vuole respirare l’atmosfera del Trentino. Caratterizzato dalle tipiche case in pietra, il centro è ricco di negozi di artigianato e di piccole realtà locali come la chiesa Chiesa di San Virgilio, un gioiello del Duecento arricchita all’interno con affreschi molto suggestivi

Corenno Plinio, il borgo sul Lago di Como con pochissimi abitanti

borgo lago di como

Sono circa 16 gli abitanti di questo borgo sul lago di Como. Un solo ristorante e poche attività, eppure i turisti stranieri, forse anche per questa tranquillità, continuano ad arrivare qui per godersi lago e borgo. Per dare una mano agli introiti derivanti dal turismo, quindi, da marzo 2020, qui, si paga la cifra simbolica di 5,00 Euro per accedere al paese. La particolarità del posto, oltre allo specchio del lago, sono i suoi 1000 gradini ricavati dalla roccia che vi portano in cima al castello medioevale. Esperienza da non perdere per godere di vista e pace inarrivabili…

Orta San Giulio, il borgo novarese sul Lago d’Orta

orta san giulio

Uno dei borghi più belli d’Italia è questa splendida realtà novarese, che guarda verso il lago d’Orta e l’Isola di San Giulio, dominata ancora oggi da un convento di monache benedettine. Orta San Giulio può vantare un paesaggio che si ammira da queste sponde, se riuscirete a venire qui vi sembrerà di essere fuori dal tempo. Una delle cose che rende ancora più imperdibile la visita a questo posto è la sua parte superiore, la Frazione di Legro. Questo è uno dei tanti “paesi dipinti” d’Italia,  infatti sulle pareti di molti edifici, artisti provenienti dall’Italia e da diverse parti d’Europa,  hanno disegnato affreschi che ritraggono la storia di piccolo “borgo nel borgo” che si trova alle pendici del Mottarone.

LEGGI ANCHE: I Borghi dei murales e della street art. Ecco i 5 più belli da Nord a Sud…

Castiglione del Lago, borgo d’Umbria con vista sul Trasimeno

Castiglione lago Trasimeno

Il lago Trasimeno è un’altra realtà italiana assolutamente imperdibile. Equamente divisi tra borghi che toccano le sue sponde, e borghi che offrono un vista su di esso mozzafiato, questo è uno dei motivi che muove tanto turismo in Umbria. Già terra di cibo prelibato e di borghi unici, il valore aggiunto di queste acque porta alcuni posti a meritare una visita per una ragione di più. É il caso del borgo di Castiglione del Lago, arroccato su un promontorio sulle sponde occidentali del Lago Trasimeno. Castiglione del Lago si trova in provincia di Perugia, e confina con Arezzo e Siena; oltre a tutto quello che potete vivere e vedere sul lago, qui è consigliata la visita al Palazzo Ducale, la reggia voluta da Ascanio della Corgna nel 1563 che può vantare storicamente ospiti del calibro di di Leonardo Da Vinci e Niccolò Machiavelli.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Capodimonte, La Tuscia sul Lago di Bolsena

Tuscia Capodimonte

Scendiamo nel Lazio e andiamo a vedere il Lago di Bolsena, ricco di piccoli paesini che possono vantarsi di affacciarsi su di esso e di “bagnarsi” con le sue acque! Tra tutti abbiamo scelto di portarvi nell’incanto della Tuscia Viterbese, con il borgo di Capodimonte, uno dei posti più romantici di queste zone, direttamente affacciato sul lago. Il posto è di origini etrusche, ma di questo periodo sono poche le testimonianze che si possono incontrare. Vive e avvincenti sono invece le testimonianze del periodo medioevale, come la caratteristica Rocca Farnese, risalente all’XI secolo che ha visto nelle sue stanze numerosi papi e la leggendaria figura di Lucrezia Borgia. E voi, in quale borgo sul lago avete scelto di specchiarvi?