Lago di Varese, 5 location mozzafiato da visitare subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/01/2023

Alla scoperta del Lago di Varese, una perla da visitare durante il vostro viaggio in Lombardia e che vi saprà conquistare per le sue tante meraviglie. Ecco, allora cosa vedere sul Lago di Varese, quali location non farsi scappare e dove andare per un tour all'insegna della bellezza.

Lago di Varese, 5 location mozzafiato da visitare subito

Che si tratti di immergersi nella natura, di visitare una delle tante ville della zona, di godere di una vista spettacolare o di lasciarsi travolgere dalle tante emozioni uniche che questa parte della Lombardia sa regalare una cosa è certa, il Lago di Varese merita sempre una visita. Un mini viaggio alla scoperta delle tante bellezze che, proprio qui, richiamano tantissimi turisti durante tutto l’anno, garantendo un’esperienza unica, diversa e ricca di tantissime meraviglie inaspettate da scoprire e da cui lasciarsi travolgere a ogni passo.

Che dire, il Lago di Varese è davvero una perla del nostro Paese e le location che vale la pena di visitare sono davvero tante. Eccone alcune, per dare il via al vostro tour alla scoperta di questa bellissima zona e dei suoi infiniti scorci di pura meraviglia.

L’isolino Virginia, tra storia e natura

lago di varese isolino virginia

Meta di sicuro fascino e dalla bellezza paesaggistica davvero eccezionale, da non farsi scappare assolutamente durante il vostro tour sul Lago di Varese, è senza alcun dubbio il suggestivo Isolino Virginia. Sito a pochi metri dalla riva occidentale del lago e facente parte del territorio del comune di Biandronno, un borgo che merita anch’esso di essere visitato.

Un luogo di eccezionale valore poiché, proprio qui, sono stati trovati degli importantissimi resti di un antichissimo insediamento preistorico di cui rimangono ancora le tracce di diversi siti palafitticoli risalenti al periodo del neolitico, circa 3500 anni a.C. Un sito inserito a pieno titolo tra i beni Patrimonio dell’UNESCO e che vale la pena di scoprire, passeggiando su questa terra carica di atmosfere del passato e viaggiando verso il Lago di Varese e le sue tante perle nascoste.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

La Riserva Naturale della Palude Brabbia, un’oasi sul Lago di Varese

lago di varese palude brabbia

Altra meta da scoprire attraversando il Lago di Varese è una vera e propria oasi naturale della zona, la Riserva Naturale della Palude Brabbia. Senza farsi ingannare dal nome, questo luogo naturale è un esempio perfetto di torbiera bassa di origine post glaciale. Una zona di grande valore naturalistico che comprende moltissimi specchi d’acqua e canneti e che, al suo interno, ospita numerose specie di fauna e flora.

Qui, è possibile godere della bellezza della natura e dei diversi microclimi che vi si possono trovare, passando da un ambiente boschivo a quello acquatico, un sito fatto di una grande vastità di biodiversità e di scorci dalla bellezza e dalla particolarità davvero unica. Impossibile da non amare e di sicuro interesse per gli amanti della natura nella sua forma più selvaggia.

Villa Della Porta Bozzolo, una dimora d’altri tempi

lago di varese villa bozzolo

Sito nel paese di Valcuvia, si trova villa Della Porta Bozzolo, una splendida dimora di campagna del XVI secolo, che negli anni, nel corso del settecento, è diventata una residenza estiva e un gioiello architettonico dalle atmosfere ferme nel tempo e di eccezionale bellezza.

Qui, oltre alla maestosità della villa e dei suoi salotti e saloni ricchi di affreschi e di dettagli in stile rococò, è possibile godere dei suoi ampi giardini all’italiana, un complesso verde scenografico e che vi saprà conquistare al primo sguardo.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più suggestivi sul Lago di Como. Luoghi da sogno!

Castello Castiglioni Mantegazza, viaggio nel passato del Lago di Varese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Varese doyoulake (@varesedoyoulake)

Ma il Lago di Varese ha dei tesori ancora più antichi da scoprire, uno fra tutto il bellissimo castello Castiglioni Mantegazza (anche noto come Castello di Masnago) un complesso e un ‘antica fortificazione medievale costruita a cavallo tra il XI e il XIII secolo sull’altura della collina a sud ovest del lago stesso, la cui funzione difensiva della zona è ben visibile dalla presenza della torre a pianta quadrata che svetta sul castello.

Una vera perla storica che, ancora oggi, si mostra in tutta la sua bellezza e che, anche grazie alle mostre permanenti e temporanee ospitate tra i vasti spazi interni del castello, merita di essere visitato durante il vostro soggiorno sul Lago di Varese.

Chiostro di Voltorre, una perla del Lago di Varese da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Varese doyoulake (@varesedoyoulake)

Sito nel comune di Gavirate e più precisamente nella frazione di Voltorre, sulle sponde del Lago di Varese, ecco il meraviglioso e sempre suggestivo Chiostro di Voltorre. Un complesso che nel medioevo era il cuore di un monastero molto fiorente e punto strategico religioso del tempo.

Un luogo affascinante, che si mostra in tutta la sua bellezza ai piedi del Campo dei Fiori, altra meraviglia naturale della zona e che proprio per la sua storia e per le sue caratteristiche architettoniche, merita una visita speciale. Passeggiando nei suoi cortili, tra i porticati del chiostro e assaporandone ogni singolo dettaglio e ogni traccia delle atmosfere passate ancora impresse tra le mura di questa suggestiva location sul Lago di Varese.