Questo incantevole Borgo sul mare, è il comune più piccolo d’Italia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/11/2023

Viaggio in Italia alla scoperta del borgo sul mare che è anche il comune più piccolo del nostro Paese, ma carico di bellezze e di scorci che lasciano senza fiato.

Questo incantevole Borgo sul mare, è il comune più piccolo d’Italia

Ci sono luoghi in Italia che hanno caratteristiche talmente rare da essere delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto. Luoghi cha affascinano non appena vi si mette piede e che vale sempre la pena di inserire tra le destinazioni da scoprire durante un mini break autunnale o una gita fuori porta all’insegna della bellezza. Luoghi come un affascinante borgo sul mare che è anche il comune più piccolo d’Italia. Ma che vanta peculiarità davvero uniche e atmosfere che vi faranno vivere un’esperienza davvero ineguagliabile.

Una location da non farsi sfuggire per nulla al mondo, che vi farà battere il cuore in ogni singolo angolo. E che, tra architetture, storia, tradizioni e scorci di paesaggio unici, vi garantirà di vivere un break di vera bellezza e di scoprire questo piccolo comune e borgo sul mare dal fascino ineguagliabile.

Dove si trova il borgo sul mare e comune più piccolo d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Costieramalfitana (@costiera_amalfitana)

Una piccola perla sita in una delle regioni più belle del nostro Paese, e che ne arricchisce ulteriormente la ricchezza. Parliamo della Campania e in particolare di una zona che tutto il mondo ci invidia e che è senza dubbio tra le più belle al mondo, la Costiera Amalfitana. Un susseguirsi di capolavori naturali, di scorci di paesaggio che sembrano appena stati dipinti dalle abili mani di un artista e che trasmettono emozioni uniche anche solo fermandosi ad osservarli.

Un luogo che vanta la presenza di location assolutamente eccezionali. Tesori dalla bellezza e dal valore inestimabile e che fanno sognare a ogni passo. Da Amalfi e Positano, da Maiori e Minori a Ravello e fino a quello che viene indicato come il comune più piccolo d’Italia. Un borgo sul mare adagiato sulla costa più esclusiva del nostro Paese e che non vede l’ora di vedervi arrivare e di svelarsi lentamente ai vostri occhi.

LEGGI ANCHE: La Costiera Amalfitana d’Inverno: 5 consigli e un itinerario di viaggio imperdibile

Benvenuti ad Atrani, un incantevole borgo di mare campano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ ATRANI ® (@ig_atrani)

Si tratta della meravigliosa Atrani, il comune più piccolo d’Italia. Borgo sul mare dalle caratteristiche eccezionali e nato in epoche passate come villaggio dei pescatori. Una location la cui estensione è di soli 0,1206 km² di superficie, ma che è ricchissima di attività, movimento ed energia.

Senza dubbio uno dei borghi più belli della regione e che conta circa 800 abitanti, cosa che rende questo piccolissimo comune anche il più abitato di tutta la provincia di Salerno. Un borgo sul mare dalla lunga storia. Un viaggio indietro nel tempo che parte dall’epoca romana, quando la sua estensione era molto maggiore, tanto da toccare anche il borgo di Ravello. Nel 1343, poi, il 25 novembre, un maremoto colpì la costa, travolgendo Amalfi e la stessa Atrani, e le due vennero inglobate sotto l’antico principato di Salerno.

LEGGI ANCHE: Costiera Sorrentina: 5 Borghi e località da scoprire e visitare subito

Un borgo sul mare unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ ATRANI ® (@ig_atrani)

Una storia di ricchezza, decadimento e rinascita. E che oggi regala a chiunque vi si rechi, un concentrato di bellezze da cui rimanere estasiati. Bellezze che partono dalla sua caratteristica ubicazione, su una roccia a picco sul mare, oltre alla presenza di molte meraviglie naturali come le sue famose grotte.

Ma anche un borgo sul mare ricco di architetture, di scorci che vi sapranno rapire il cuore e che spicca per la cordialità e la giovialità dei suoi abitanti. Caratteristica che dona a questo borgo dal fascino incredibile ancora più attrattiva per chiunque decida di visitarlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ ATRANI ® (@ig_atrani)

Un capolavoro definito anche come la perla bianca della Costiera Amalfitana, che si staglia direttamente sul blu intenso del mare e che si mostra il tutta la sua bellezza e candore, tra arcate, vicoli, testimonianze in stile rococò, atmosfere da sogno e suggestive scalinate a indicarvi la via alla scoperta di questa location piena di magia. Insomma, un borgo sul mare che vale la pena di scoprire e che, nonostante le sue dimensioni ridotte, non mancherà di riempirvi di enormi emozioni.