La Costiera Amalfitana d’Inverno: 5 consigli e un itinerario di viaggio imperdibile

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/01/2023

Perché la Costiera Amalfitana non può diventare un posto in cui scegliere di vivere una fuga invernale dalla città? Ecco qualche consiglio per un viaggio tra Amalfi, Sorrento, Positano e i luoghi magici (anche) in inverno di uno dei luoghi più amati al mondo...

La Costiera Amalfitana d’Inverno: 5 consigli e un itinerario di viaggio imperdibile

Visitare la Costiera Amalfitana in inverno può essere una scelta molto saggia, soprattutto se si vogliono evitare folla e traffico che d’estate sono una delle croci di questo splendido territorio. Non è inoltre da sottovalutare il vantaggio di riuscire ad trovare dei prezzi super per soggiornare in punti e strutture della Costiera che per molte persone diventano inaccessibili durante l’estate. Spesso quando si parla di Costiera Amalfitana viene tutto “ridotto” alla visita di Positano, ma questa è davvero una visione esclusivamente turistica e poco fedele a quanto è invece inserito in questo posto meraviglioso. La Costiera Amalfitana è infatti, anche, Vietri sul mare, i borghi di pescatori di Cetara e Maiori. Ravello, Amalfi, Praiano e Sorrento. E allora possiamo costruire uno spettacolare itinerario di viaggio invernale, lasciando le rotte turistiche e andando a scoprire tutto quello che c’è in questa terra meravigliosa.

Quali sono i punti più “vivi” anche in inverno e quelli più desolati

vietri

Prima di avventurarvi nella versione invernale della Costiera sappiate che puntando verso Positano troverete un’ambientazione lievemente spettrale; si tratta di un posto in cui l’estate e la primavera restano le stagioni ed i momenti migliori, perciò se non vi piace l’idea di trovarvi in una cittadina desolata, con molte attività chiuse, potete virare nel soggiorno a Vietri sul mare. Ugualmente bella e caratteristica, ugualmente suggestiva, ma sicuramente più disponibile e “viva” anche nei mesi invernali.

Assicurarsi quali siano i locali e ristoranti aperti in inverno

Sempre per non trovarvi al cospetto di sorprese spiacevoli, qualunque sia la vostra destinazione della Costiera, se la state visitando durante l’inverno cercate di fare una verifica prima su dove soggiornare e quali sono i ristoranti e le attività aperte anche durante la bassa stagione. Non vorrei spaventarvi facendovi immaginare un’intera linea costiera di saracinesche abbassate, ma in alcuni punti sicuramente sarà meglio informarvi prima di restare a digiuno!

Visitare i posti preferiti dalle Star

Positano costiera

Una delle cose che potete fare più agevolmente in inverno in Costiera Amalfitana, è cercare i luoghi che hanno caratterizzato film e vicende delle Star. A cosa mi riferisco? Per esempio a Brad Pitt e Angelina Jolie che si innamorarono proprio qui mentre giravano alcune scene di Mr e Mrs Smith. Se invece volete ritrovare le atmosfere degli anni ’60, e del film Leoni al Sole potete visitare a Positano l’Hotel Buca di Bacco, la Spiaggia Grande e La Scalinatella. Se vi interessano successi più recenti, come per esempio “Sotto il sole Di Amalfi“, film che trovate su Netflix, dovrete cercare i giardini di Villa Rufolo, a Ravello, e ritroverete in luoghi legati alle scene più belle.

Visitare i luoghi che in estate vengono offuscati da mari, spiagge e panorami

costiera Positano

Approfittando della calma invernale vi consiglio di dedicarvi alla visita di alcuni punti stupendi, troppo trascurati a vantaggio di spiagge e scogliere. Andate a vedere il Duomo di Amalfi con il suo straordinario Duomo ed il Chiostro Paradiso, la chiesa di Santa Trofimena a Minori, o a Maiori cercate Collegiata di Santa Maria a Mare e il castello di San Nicola de Thoro Plano. Non lasciatevi sfuggire questa possibilità davvero unica.

Andare nei Borghi di Ravello, Amalfi e Sorrento splendidi in inverno

Sorrento borgo

Una delle nostre attività preferite, qui in Costiera Amalfitana in inverno, trova davvero una combinazione ideale: visitare i borghi, come Ravello, Amalfi e Sorrento, può essere indimenticabile al riparo da sole e turisti stagionali.

Ravello, Uno dei più bei panorami del mondo dalla terrazza di Villa Cimbrone

Se abbiamo già visto Villa Rufolo, a Ravello, anche Villa Cimbrone merita di essere visitata, sfruttando il fascino che esercita proprio in inverno. Questa fu acquistata dal lord inglese William Beckett, che ne fece una delle ville più suggestive e originali di tutti i tempi che offre un terrazzo panoramico, il Terrazzo dell’infinito, che vi farà vedere uno dei più bei panorami di sempre.

Amalfi, Un lemon tour con degustazione, nella vecchia Repubblica Marinara

Amalfi era tra le più potenti Repubbliche Marinare ed oggi conserva la sua storia portandola in un borgo splendido in ogni stagione, anche questo però, particolarmente suggestivo in inverno. Un’esperienza da non perdere qui è il Lemon Tour: un tuffo indimenticabile nei limoneti locali, padri del celebre sfusato amalfitano, che si può concludere con la degustazione del limoncello artigianale.

Sorrento, l’imprendibile fascino del luogo in cui nacque Torquato Tasso

La piazza principale, Piazza Tasso, prende il nome dal suo cittadino più illustre ed è il fulcro del centro abitato del borgo. Il corso principale, che si snoda da qui, è ricco di boutique e somiglia ad una via della moda di città, anche in inverno. Da non perdere, al di fuori della cittadina, il Vallone dei Mulini, che vi porterà a conoscere l’antico mulino grazie al quale vi sentirete di uscire da tempo. Per finire, andate a conoscere la magia dell’antico borgo di Marina Grande fino ad arrivare alla Porta Greca, non ve ne pentirete! Se avrete seguito suggerimenti ed itinerario tra i borghi, vi sarete regalati un viaggio d’inverno davvero unico!