Costiera Sorrentina: 5 Borghi e località da scoprire e visitare subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/05/2023

Viaggiare in Campania alla scoperta della Costiera Sorrentina, un concentrato di location da sogno e che, tra bellezze naturali, storia e leggende, vi sapranno conquistare fin dal vostro arrivo. Per vivere una vacanza 2023 unica e scoprire le bellezze del nostro Paese.

Costiera Sorrentina: 5 Borghi e località da scoprire e visitare subito

Quando si pensa all’Italia non si può fare a meno di pensare anche alle sue coste stupende. Lunghissimi tratti di sabbia e roccia che delimitano la penisola e ne caratterizzano il paesaggio e che, da nord a sud, rendono il nostro Paese un concentrato di scorci e di location mozzafiato. Esattamente come quelli che si possono ammirare lungo la Costiera Sorrentina, uno dei tratti più belli della regione Campania, ricchissima di paesaggi da sogno, attrazioni naturali e un grandissimo patrimonio storico e culturale da scoprire.

Una parte del nostro Paese che merita una visita speciale, magari organizzando proprio qui le vostre vacanze 2023 o dedicandovi un weekend di relax e scoperta alla volta di una delle località che sorgono lungo la Costiera Sorrentina e che non aspettano altro che vedervi arrivare. Come dire, non vi resta che scegliere il posto che fa per voi e prenotare subito questo incantevole soggiorno in una delle zone più belle d’Italia, tra mare, natura e località dal fascino irresistibile.

Lungo la Costiera Sorrentina a Sorrento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da About Sorrento Coast (@aboutsorrento)

Mete imperdibili durante il vostro viaggio in Campania e che non possono mancare nel vostro tour verso la Costiera Sorrentina, proprio come la bellissima città di Sorrento, considerata come la località principale di questo tratto di costa e che vi saprà incantare per i suoi colori, il clima, la vivacità e le sue tante bellezze architettoniche. Bellezze come la bellissima villa comunale di Sorrento, o monumenti storici come il Duomo o il Sedile Dominova, istituzione medievale dedicata all’amministrazione cittadina. Fino anche alla Piazza Tasso, il centro della vita di Sorrento.

Ma non solo, perché questa location della Costiera Sorrentina è anche una meta ideale per godere della bellezza unica del mare campano, per esempio provando a sostare nella stupenda Marina Piccola, la spiaggia più famosa di Sorrento e che non potete non visitare durante il vostro viaggio in Campania.

LEGGI ANCHE: Napoli, 5 cose da fare e vedere assolutamente in un weekend

Alla scoperta di Massa Lubrense

Nel cuore della Costiera Sorrentina, bagnata dal Golfo di Napoli e da quello di Salerno e meta di grande fascino di questo tratto di costa campana, eccoci anche nel bellissimo borgo di Massa Lubrense. Una meta tranquilla, autentica, in cui scoprire le tradizioni tipiche del posto e dell’intera regione. Una location che sa come conquistare i suoi visitatori, in cui godere del fascino unico delle sue architetture e dei suoi splendidi edifici ottocenteschi sparsi per il centro storico del borgo.

E fino anche alle bellezze naturali che circondano questa stupenda località, in cui organizzare escursioni, che dalla costa vi portino all’entroterra e viceversa. E scoprendo le tante attrazioni nascoste di questa piccola perla della Costiera Sorrentina.

Nerano, una viaggio nella leggenda e nella mitologia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @carmen.p_7

Tra le bellezze delle Costiera Sorrentina, poi, un posto d’onore se lo merita Nerano, una meta che sa come ammaliare i suoi visitatori e che poggia le sue radice nella leggenda e nella mitologia legata a Ulisse. Proprio sulla spiagge di Nerano, infatti, e più precisamente sulla spiaggia di Marina del Cantone, si racconta che vivessero le sirene che, nel corso del suo viaggio, avevano cercato di sedurre Ulisse lungo il ritorno verso la città di Troia.

Una meta davvero affascinante della Costiera Sorrentina, in cui scoprirne la storia e le tante bellezze architettoniche e paesaggistiche. Per vivere un viaggio in Campania denso di emozioni e fare un pieno di ricordi meravigliosi.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi medievali della Campania da non perdere assolutamente!

Vico Equense, meta imperdibile della Costiera Sorrentina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Ricco (@redrex85)

Altra tappa imperdibile durante il vostro viaggio in Campania alla scoperta delle Costiera Sorrentina, poi, è la famosa località di Vico Equense, un luogo che già in epoca etrusca e greca era considerato molto importante e che oggi si mostra ai suoi visitatori come un vero e proprio museo a cielo aperto, incastonato tra il Golfo di Napoli, quello di Salerno e i monti Lattari e sito su un a roccia di tufo a 90 metri di altitudine.

Una perla a picco sul mare, densa di attrazioni medievali da scoprire una ad una e di reperti archeologici che traccino la storia del nostro Paese e che meritano di essere ammirati in tutta la loro antica bellezza. Ma sempre circondati dal mare incantevole della Costiera Sorrentina e dal suo paesaggio unico al mondo.

Piano di Sorrento, una perla sul mare campano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Premio Amarena (@premioamarena)

Infine, ma solo di questo brevissima carrellata di location, eccoci a Piano di Sorrento, una piccola perla sita nella parte centrale delle penisola sorrentina, famosa per le sue bellezze architettoniche. Come Villa Fondi de Sangro, un edificio realizzato in stile neoclassico e che vanta un parco caratterizzato da alberi secolari o la Basilica di San Michele Arcangelo, edificata sopra i resti di un tempio pagano intorno al IX secolo.

Ma anche una meta della Costiera Sorrentina che spicca per vivacità e bellezze naturali da cui lasciarsi incantare, godendo della pace  e dei colori unici del suo mare e lasciandosi cullare dalle atmosfere che solo questi luoghi nel cuore dell’Italia e della Campania sanno trasmettere. Per vivere un viaggio e una vacanza 2023 che vi conquisti dall’inizio alla fine e che vi faccia venire voglia di tornare alla scoperta di nuove location da sogno.