Grotte termali in Italia: 4 location da scoprire per un weekend di puro relax

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/03/2023

Voglia di relax e di un pieno di benessere in un luogo suggestivo? Ecco dove viaggiare alla scoperta delle grotte termali in Italia. Un tour nella bellezza e nelle emozioni, per viaggiare in Italia tra le sue location più belle.

Grotte termali in Italia: 4 location da scoprire per un weekend di puro relax

Quando si parla di luoghi da sogno e di mete che vale la pena di visitare per concedersi attimi di puro benessere e assoluto relax, la prima cosa che viene in mente sono le terme. Ma se a tutto ciò voleste aggiungere anche un tocco di fascino e suggestione in più, godendo dell’incanto assoluto di location a dir poco straordinarie? Allora la cosa giusta da fare è una. Organizzare un viaggio nelle grotte termali in Italia, più affascinanti in assoluto.

Delle vere perle naturali, scrigni di acque dai benefici unici e location che vi sapranno cullare in un dolcissimo momento di puro benessere e relax da vivere con chi amate o in solitudine. Ma sempre con la certezza di essere in un luogo magnifico da cui uscire rigenerati e pieni di vibrazioni positive. Ecco, quindi, alcune delle grotte termali in Italia più belle e che non dovreste lasciarvi sfuggire durante il vostro viaggio di benessere nel cuore del  nostro Paese.

Grotta Giusti a Monsummano Terme, una delle grotte termali in Italia più belle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grotta Giusti (@grottagiusti)

E cosa c’è di meglio per staccare la spina se non una delle grotte termali in Italia più belle, la più grande d’Europa e tra le mete più affascinanti in assoluto se si parla di luoghi di benessere italiani? Sicuramente nulla, e lo direte anche voi dopo aver visto la meraviglia della Grotta Giusti sita a  Monsummano Terme. Una perla naturale in provincia di Pistoia, in Toscana.

Un luogo che definire affascinante è poco, carico di fascino e che sa conquistare fin dal primissimo sguardo. Una grotta termale in Italia che merita questo viaggio in Toscana dedicato alle sue infinite bellezze e che, tra acqua calda nella quale immergersi e riempirsi di relax e la meraviglia della natura e dei paesaggi circostanti, saprà come ricompensarvi della strada fatta  con un pieno di coccole avvolgenti per corpo e mente.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Terme della Toscana per un weekend da sogno

Visita sul Monte Kronio, nelle sue grotte termali piene di storie e leggende

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Saravalle (@enricosaravalle)

Altra meta e tra le grotte termali in Italia a cui far visita e che vi saprà conquistare a 360°, poi, c’è la stupenda location delle Stufe di Calogero, ovvero le grotte vaporose di monte Kronio. Una meta altamente suggestiva che si narra fu costruita da Dedalo, famoso costruttore del labirinto del Minotauro, e in cui si narra che raccolse il calore che usciva caldissimo dalla roccia del monte Kronio che sovrasta la città di Sciacca.

Una location che merita una visita speciale anche solo per la sua incredibile leggenda e per la location unica nel suo genere, una meraviglia della natura nel cuore delle terra e che è impossibile non amare. Per vivere un viaggio nella bellezza autentica di un paesaggio da sogno.

Viaggio in Campania verso le Terme di Agnano e le sue grotte

Location di cui si può godere a pieno, con il corpo e la mente e  tra le grotte termali in Italia che davvero sono da segnare sul proprio itinerario di viaggio e di benessere, sono le Terme di Agnano a Napoli in Campania. Le uniche grotte termali al mondo site alla base di un vulcano spento e parte del più antico e importante complesso termale della regione, tanto che si è datato a circa duemila anni prima di Cristo. Nonché bacino termale più vasto d’Italia.

Un complesso in cui godere di scorci dalla bellezza mozzafiato e di una sauna a calore secco naturale. Una delle pochissime al mondo che viene alimentata dai soffioni vulcanici dei Campi Flegrei. Insomma, una meta che definire unica per le sue caratteristiche è poco e che, in ogni caso, merita di essere scoperta e visitata in tutta la sua straordinarietà.

LEGGI ANCHE: Le 5 Terme più belle dalla Campania, da non perdere!

Alla scoperta delle Grotte delle Ninfe tra le grotte termali in Italia che meritano una visita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cerchiara Di Calabria (@insta_cerchiara)

Tra le grotte termali in Italia che meritano un viaggio ad hoc e che vi sapranno lasciare senza parole fin dal vostro arrivo, ci sono anche le bellissime Grotte delle Ninfe, site nel paesino di Cerchiara, nel cuore della Calabria. Un vero e proprio paradiso sulla Terra e una piscina termale naturale che si sviluppa tra due rocce, come a formare una sorta di canyon. Per mostrarsi a voi con un vista mozzafiato e carica di emozioni indescrivibili.

Una location da sogno, in cui godere della bellezza del posto e delle coccole delle sue acque, la cui temperatura alla sorgente è di 30°C e in cui, secondo la leggenda, era custodito il talamo della dea Calipso. Una meta imperdibile se il vostro obiettivo è quello di rilassarvi circondati dalla natura e immersi in atmosfere davvero eccezionali. Per vivere un weekend di relax e scoprire le grotte termali in Italia più belle e suggestive.