E’ questo il colore da indossare quest’anno. Che eleganza!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
07/02/2024

Una nuance elegante e raffinata che trasmette un forte senso di calma e serenità...sarà lui il protagonista di questo 2024! Leggi la nostra guida per scoprire di cosa si tratta...

E’ questo il colore da indossare quest’anno. Che eleganza!

Chi dice che le tonalità pastello possono essere indossare solamente in primavera e in estate si sbaglia di grosso! Queste nuance non hanno più stagioni né età…vengono oramai indossate da tutti anche in inverno e, benché non siano più una novità, anche quest’anno si posizionano tra le tendenze colore moda più in voga. Perfette per aggiungere un tocco di brio e vivacità alle grigie e fredde giornate invernali, le tonalità pastello colpiscono proprio per la loro allure sbarazzina e briosa e ciò le rende perfette da sfoggiare non solo in estate ma anche nella stagione fredda. La tonalità pastello su cui puntare in questo 2024? ovviamente l’azzurro: un colore che ricorda la tranquillità e la pace del cielo sereno e del mare calmo. Beh, adesso non ci resta che scoprire perchè sarà lui il colore da indossare quest’anno…

L’Azzurro è il colore da indossare in questo 2024

L’azzurro, il colore che per eccellenza trasmette un senso di calma e serenità, sarà il protagonista dei capi e degli accessori di questo 2024! Declinato in tutte le sue sfumature, sono tante le passerelle che lo hanno già reso protagonista indiscusso: da Fendi a Etro, da Ermanno Scervino ad Acne Studios e, poi, ancora da Marni a Off-White. Insomma, l’azzurro è amato non solo per l’eleganza e la raffinatezza che riesce a trasmettere, ma anche per la sua leggerezza e la sua versatilità. Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, questa nuance si presta divinamente sia ad outfit daily che per look serali. Inoltre, siamo sicure che si abbinerà con molta facilità ai capi d’abbigliamento già presenti nel tuo guardaroba, scommetti?

azzurro_tendenza
Fendi, Primavera/Estate 2024

Come indossare l’Azzurro anche in Inverno

È da un po’ di tempo oramai che l’azzurro viene indossato anche in inverno, complice il fascino sofisticato ed estremamente raffinato di questa nuance. È vero, l’abbinamento per eccellenza è con il nero, ma perché non provare un abbinamento super con uno dei colori top tra quelli che vengono solitamente preferiti in inverno? hai capito probabilmente da te che stiamo parlando del color cammello o del marrone, due pantoni che spesso vengono indossati soprattutto per calzature e capispalla, ma non solo: Marni, ad esempio, abbina un top a collo alto azzurro ad una maxi skirt marrone. Il risultato è un look stupendo e ultra contemporaneo!

marni_azzurro_ss24
Marni, SS24

Desideri osare con un abbinamento più energico ed esuberante? indossa l’azzurro con l’arancione, la combo davvero cool che ha regnato anche sulle passerelle della primavera/estate 2024 di Fendi. Ovviamente, per non dare troppo nell’occhio e risultare too much, è consigliabile indossare pochi accessori arancioni: una borsa, degli orecchini, dei guanti o delle scarpe!

fendi_azzurro

Se l’azzurro non fosse abbastanza per lasciare tutti a bocca aperta, puoi scegliere di stupire ancora di più declinandolo con accessori il bianco optical. Una combo grintosa e che non passerà di certo inosservata! Dove l’abbiamo vista? sulle passerelle della collezione Primavera/estate 2024 di Gucci. Oltre all’audace contrasto di colori, nel meraviglioso look della maison, vi è anche un interessante gioco di texture e volumi: un elegantissimo caban bianco dal fit over in netto contrasto con la mini tutina azzurra con uno scollo profondo e dall’allure casual!

azzurro_tendenza_colore

LEGGI ANCHE: Trend Vestiti 2024: i modelli, le fantasie e i colori più IN del momento

A chi sta bene l’Azzurro?

Questo colore dona in modo particolare alle carnagioni dal sottotono freddo, che presentano capelli biondi o bianchi. In fatti di armocromia, è un colore presente sia nella palette delle Summer, in molteplici sfumature, che in quella delle Spring, ovvero chi ha una carnagione medio chiara e ha capelli con riflessi dorati e occhi chiari. Nonostante ciò, il celeste può essere indossato anche da chi è Winter o Autumn che hanno un sottotono caldo. In che modo? usando l’azzurro a piccole dosi per accessori o capi non direttamente a contatto con il volto, in modo da non penalizzare le propria sintonia cromatica, oppure, declinando questa tonalità con il marrone. Il risultato sarà un concentrato di tonalità calde e golose super contemporanee. Preparati a vedere questa combo ovunque il prossimo anno!

LEGGI ANCHE: 5 idee di Stile per indossare i Colori Pastello anche in inverno!