Dove andare in vacanza a maggio in Italia: le 5 città più gettonate di Stagione

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/05/2023

Le città italiane più gettonate per una vacanza di Maggio possono offrire molto di più di quanto immaginate. Gli itinerari, gli eventi e le esperienze che incontrerete sono davvero irripetibili. Ecco dove andare...

Dove andare in vacanza a maggio in Italia: le 5 città più gettonate di Stagione

Maggio in Italia è un mese speciale, si possono vedere città che non conoscevamo ancora, o tornare in posti che ci hanno rubato il cuore. Perché in vacanza proprio a Maggio? In alcuni di queste location le vacanze di Maggio vengono rese super speciali grazie agli eventi di questo periodo ed al clima delizioso, che ci permette di fare degli abbinamenti super con le città più gettonate del momento. Se vi muovete in macchina, spostarvi dal centro città per recarvi in alcuni posti caratteristici ed unici, sarà non solo veloce, ma anche piacevole, grazie alla possibilità di ammirare panorami unici mentre si percorrono le varie strade che vi proporremo. Andare da Napoli alla Costiera Amalfitana, per esempio, è un’esperienza irrinunciabile di stagione. Già solo percorrendo il viaggio avrete iniziato la vostra vacanza sarà unica. Per questo “Maggio Italiano”, quindi, ecco quali sono le città da non perdere, anche grazie alla loro offerta di bellezza naturali a pochissima distanza

Napoli (Campione d’Italia) e la Costiera Amalfitana

Napoli 13 scese

Questo Maggio ha un motivo in più per scegliere Napoli. Tutta Italia sa, infatti, che la città partenopea è in festa per la vittoria del terzo scudetto del Napoli Calcio. Potete perciò unire la vostra voglia di viaggiare a quella di festeggiare, ogni angolo della città sarà pronto a farvi partecipare ad un evento unico. Fatta eccezione per questo momento unico che sta vivendo Napoli, queste sono anche le settimane ideali per venire qui poiché il clima è mite e la città è piena di eventi culturali, come la Festa di San Gennaro e la Festa dei Fiori. Inoltre, a Maggio è possibile godere di alcune bellezze naturali, come la Costiera Amalfitana. Se siete giunti a Napoli in macchina potete organizzarvi per raggiungere Amalfi, Vietri, Positano e tutte le destinazioni spettacolari che da ora fino alla fine dell’estate, saranno tra i luoghi più richiesti d’Italia. Ovviamente Maggio vi offre anche il vantaggio di vivere la Costiera ancora prima dell’assalto dei turisti, il che è un vero plus da non sottovalutare!

LEGGI ANCHE: Napoli, 5 tappe per festeggiare la vittoria dello scudetto

Bergamo e il Lago d’Iseo. La città alta con i colori di Maggio? Spettacolare!

Bergamo città alta

Come spesso abbiamo visto, esplorando il cuore della Lombardia, Bergamo è una destinazione davvero speciale. Si suddivide tra Città Bassa e Città Alta. La Città Alta è stupenda da scoprire, potete incontrare il famoso Campanone, ma questo è anche il momento perfetto per vedere le zone verdi come l’Orto Botanico Lorenzo Rota. Lo spostamento consigliato, che vi costerà circa un’ora e mezza di automobile, è quello verso il Lago d’Iseo dove, dove aver conosciuto le bellezze del centro di Bergamo, potrete farvi coccolare da un meraviglioso anticipo di estate! Se siete qui e volete scoprire una vera chicca, visitate l’isola lacustre di Montisola, non ve ne pentirete!

Perugia: il Perugia Flower show e il Lago Trasimeno. Un Maggio unico in centro Italia

Perugia città

L’Umbria è il punto debole di tutti coloro che amano la realtà dei borghi, della buona cucina e del sapore medioevale anche in città Per questo Maggio può essere il momento ideale per incontrare Perugia. Visitare Perugia e tutte le cittadine intorno, come Spello, Assisi e Terni, sarà un modo per rigenerarvi. In questo periodo dovreste trovare anche il Perugia Flower show, che si tiene nel weekend del 20 e 21 Maggio 2023 al Barton Park, a Perugia in Viale Giovanni Perari, 15. Laboratori per grandi e piccini, punti di osservazioni per piante e roseti speciali, e una mostra di fiori e piante rari ed inconsuete. Una vera occasione da non lasciarsi scappare. Se poi avete bisogno anche di un luogo di relax assoluto, vi basterà spostarvi sul Lago Trasimeno, il lago più esteso dell’Italia, una delizia di acque e borghi, per finire in bellezza la vostra fuga di primavera!

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Agrigento: La grande Fiera di Maggio e La Valle dei Templi

Agrigento patrimonio UNESCO

Ad Agrigento, per un Maggio isolano, spostandovi di poco potrete scoprire, nel centro storico di Licata, la grande Fiera di Maggio; se a Perugia ci eravamo concentrati sui fiori, quindi andiamo ad una fiera con stand enogastronomici ricchi di prodotti locali di alta qualità. Per andare su una autentica meraviglia, dovremo percorre invece appena 2 chilometri da Agrigento centro, dove troveremo la Valle dei Templi, un parco archeologico inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO, il più grande parco archeologico d’Europa e del Mediterraneo. Ovviamente queste due location proposte non oscurano affatto la bellezza di Agrigento centro, capitale italiana della cultura per il 2025, che vi riserverà tantissimi luoghi unici in cui passare giorni stupendi!

Roma, e il mare Capitale!

Mare Ostia Roma

Se conoscete già da cima a fondo Roma, ma il suo fascino non smette mai di rapirvi, provate a prendere in considerazione l’idea di trascorrere un Maggio meno convenzionale nella Capitale, spostandovi a soggiornare sul mare di Ostia, godendo di aperitivi, pranzi e cene in riva al mare, sempre tenendo il centro della città a portata di automobili, per trascorrere delle serate di anticipo di estate nei quartieri storici come Testaccio o Trastevere! Ora avete tutte le indicazioni per suggellare un Maggio unico nella città più belle d’Italia, senza correre il rischio di organizzare degli itinerari scontati!