Napoli, 5 tappe per festeggiare la vittoria dello scudetto

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/05/2023

Il Napoli ha vinto finalmente il terzo scudetto della sua storia e da questa notte sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per ogni vicolo della città e non solo. Da Posillipo al Vomero, fino all'ex campo di allenamento di Diego Armando Maradona, ecco i luoghi cult per vivere la festa più lunga della stagione sportiva...

Napoli, 5 tappe per festeggiare la vittoria dello scudetto

Napoli è in festa a partire da questa notte! Finalmente è arrivato il terzo scudetto per la squadra guidata da Luciano Spalletti. Ironia della sorte, il successo storico per il club ed il suo allenatore, è stato suggellato dalla matematica lontano da Napoli. Il verdetto del campo è arrivato alla Dacia Arena di Udine, città in cui il tecnico toscano è cresciuto sportivamente, diventando uno degli allenatori più quotati del panorama europeo. Ma se a Udine, a partire da triplice fischio finale del match, sono cominciati i festeggiamenti dei calciatori del Napoli, intanto in città non c’è angolo che non sia stato agghindato a festa e che non stia festeggiando senza sosta da ieri. Case, muri, balcone, piazze e scale. Tutto a Napoli parla di questo trionfo. E se voi non volete seguire dal divano di casa la festa, che si preannuncia per essere una delle più lunghe di sempre per la vittoria di un campionato di Serie A, allora ecco quali sono le tappe da veri tifosi che non dovete lasciarvi scappare.

Fuorigrotta e lo stadio Maradona (San Paolo)

Sembra sia stato profetico il cambio di nome di questo stadio, da sempre conosciuto come lo Stadio San Paolo di Napoli. Dopo la scomparsa di uno dei volti simbolo della città, Diego Armando Maradona, il campo del Napoli è stato intitolato proprio al campione ed eroe del secondo scudetto del club azzurro, l’ultimo prima di quello appena conquistato. La festa di ieri è partita proprio da qui, dallo stadio Maradona: sia all’interno, dove oltre 50.000 tifosi erano riuniti davanti i maxischermi, che all’esterno, dove continui caroselli hanno animato la notte più lunga della città di Napoli. Oggi alle 15.00 circa è atteso l’arrivo della squadra di ritorno da Udine, e molto probabilmente se non oggi stesso, nei giorni immediatamente successivi, il Maradona, già allestito a festa dalla notte di ieri, aprirà le porte per dare il giusto tributo a neo campioni d’Italia.

I 2 murales più importanti dedicati a Diego Armando Maradona

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fotografo Napoli (@peppemor)

Maradona è un vero eroe in città, non serve dirlo. Il campione argentino ha portato per la prima volta il calcio del club azzurro in cima alle competizioni più importanti di Italia e d’Europa. Per festeggiare questo scudetto (in cui più volte si è detto che non c’è stato un solo protagonista a brillare, ma si è tratta di un vero trionfo di squadra) il popolo napoletano continua a fare riferimento al suo giocatore più importante di sempre anche oggi. Se volete scoprire come potete visitare i due murales più importanti in città dedicati a Maradona, e vivere la festa anche attraverso questo “culto” del campione argentino avete almeno due sto obbligati. Il primo, il più famoso, è quello che potete trovare nel cuore dei quartieri spagnoli (a via Emanuele De Deo), culla della cultura popolare e del tifo napoletano. L’altro, forse meno conosciuto, ma molto bello e suggestivo, è quello che si trova all’ex campo di allenamento del Napoli in cui ha militato proprio Maradona. Si trova a Soccavo, all’ex Centro Paradiso, e ritirae Maradona con sua figlia durante una pausa dell’allenamento, ovviamente con indosso in completo del Napoli!

Rione Sanità: “Benvenuti” Campioni D’Italia!

Rione Sanità Napoli

Sono settimane oramai che in Piazza dei Miracoli, al Rione Sanità, si susseguono anticipi di festa. Nei giorni scorsi un nuovo murale di Maradona è stato inaugurato proprio qui, dove tra colori, balconi festanti e gioia allo stato puro, campeggia uno striscione che recita così: “Benvenuti al rione sanità, roccaforte del tifo partenopeo”. Se state cercando una tappa da veri tifosi, lo dicono i napoletani, qui sarete i benvenuti! E la parola di un napoletano, vale oro, ci potete contare!

Capo Posillippo, per vedere la festa dall’alto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Petrucci (@palazzo_petrucci)

A parte la bellezza di questa parte di Napoli che fa davvero girare la testa, dovete andare per forza a Capo Posillipo se state cercando un tour perfetto per avere le foto ricordo ideali del terzo scudetto. Dall’alto di Posillipo vedrete i colori della festa, e sentirete i suoi suoni, e potrete ammirare gli scenografici 3 scudetti enormi proiettati sulla spiaggia che stanno affascinando tutto il pubblico da quando orami lo scudetto era diventato solo una questione di numeri!

Via Giacinto Gigante, al Vomero!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grandenapoli.it (@grandenapoli.it)

Prima di concludere il vostro tour dei festeggiamenti per Napoli fate tappa al Vomero, la parte alta e più “in” della città, dove potete ammirare un palazzo completamente “addobbato” con le frasi cult di un brano di di Pino Daniele (Dubbi Non Ho). Lo potete trovare in via Giacinto Gigante. Anche qui la festa del Napoli non ha fatto tardi ad arrivare, e di sicuro dovete mettere nella vostra speciale mappa del tifoso azzurro perfetto qualche foto da scattare dal Belvedere di San Martino! In tutta Italia oggi si celebra la festa di un popolo unico, e per chi potrà vederla e viverla dai punti più caldi dentro e fuori città, saranno di sicuro momenti e ricordi indimenticabili!