Come arredare un Open Space: 5 consigli da mettere in pratica subito!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/01/2023

Per vivere, arredare ed organizzare in modo funzionale e con stile la vostra vita in un appartamento senza divisioni, ci sono alcuni consigli da seguire, che vi semplificheranno le scelte da fare per avere uno spazio bello, organizzato e piacevole per voi e per i vostri ospiti. Ecco 5 consigli da seguire assolutamente!

Come arredare un Open Space: 5 consigli da mettere in pratica subito!

Un Open Space è uno spazio ambito ormai non solo da single incalliti. Anche le famiglie, soprattutto se non molto numerose, scelgono di organizzare la propria vita in appartamenti che si sviluppano su un livello, con grandi stanze aperte e nessuna parete fissa. Per vivere, arredare ed organizzare in modo fluido la vostra vita in un appartamento senza divisioni, ci sono alcuni consigli da seguire, che vi semplificheranno le scelte da fare per avere uno spazio bello, organizzato e piacevole per voi e per i vostri ospiti.
Gli spazi ampi di un open space si adattano più facilmente ad un certo tipo di stile di arredamento, lo stile industriale ed il nordico sono i più gettonati tra chi sceglie questo tipo di soluzione, nonostante questo anche stili più country come per esempio può essere uno shabby chic, non di rado vengono sviluppati su ambienti ampi e unici. Ma vediamo quali sono le indicazioni da seguire per un Open Space a prova di funzionalità…

Utilizzare elementi e complementi Polifunzionali

open space cucina

Cosa di fondamentale importanza per la gestione di un Open Space sarà l’utilizzo di mobili, pareti non fisse e complementi di arredo che siano polifunzionali. Pannelli che sono anche mobili, paravento, puff che sono anche contenitori, chaise long con contenitori e letti a ribalta incorporati in mobili. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti, ma il vostro open space può davvero diventare super pratico oltre che molto bello. Sarà soprattutto importante avere la possibilità di gestire a scomparsa la zona notte da quella in cui vengono preparati e serviti i pasti. La cucina dovrebbe essere sempre divisa con pannelli che si possono chiudere quando è in funzione.

LEGGI ANCHE: 5 Novità della sezione Arredamento firmate Westwing Collection

Gestire l’illuminazione in modo funzionale

illuminazione open

La parte di illuminazione sarà un altro aspetto di fondamentale importanza, parlo di quella naturale così come di quella artificiale. Perché è così importante? L’illuminazione deve essere progettata per seguire e adattarsi alla miriade di scenari d’uso che riguarderanno l’open space. Per questo motivo si deve ragionare per livelli: un’illuminazione generale, che illumini a dovere tutto l’ambiente, una intermedia, più soffusa, e una d’accento, che ha una funzione principalmente decorativa.

LEGGI QUI: 5 bellissime lampade da tavolo firmate Westwing Collection

Scegliere un Stile di arredo: l’ideale è quello industriale

open space ambiente

Lo stile di arredo ideale per un open space è quello industriale, in stile newyorkese. In questo stile i mobili sono pochi ed essenziali, i colori sono scuri, nelle nuance del grigio e del nero, ma è possibile conferire un tocco di comfort e calore all’ambiente, aggiungendo tappeti, cuscini e tessuti morbidi dai colori caldi che vadano a contrastare le materie prime grezze come mattoni, ferro e legno. Questo è uno stile originale e unico perché si presta molto al riuso e al recupero di arredi dismessi per dargli nuova vita e trasformarli in chiave vintage o grunge pur  mantenendo tutti i segni della loro storia.

LEGGI ANCHE: Industrial: 7 Mobili e Complementi per arredare il tuo appartamento in stile newyorkese

E’ consigliabile rispettare un ordine meticoloso

ordine

L’ordine nell’organizzazione di un Open Space è fondamentale, davvero difficile in spazi piccoli e ampi, dove l’aria lasciata agli ambienti è fondamentale, gestire un cumulo di oggetti sparsi in modo disordinato tra ceste e pavimento. In questo vi può aiutare l’ampia offerta di prodotto firmati Ikea che è sempre leader in tanti aspetti dell’arredo, soprattutto quelli che riguardano l’organizzazione di oggetti ed indumenti. Per esempio potete acquistare i ganci per gli accappatoi da appendere dietro le porte, oppure delle scarpiere piatte, che possono anche funzionare da mobili per ingresso. Sempre a proposito di ingresso potete acquistare della sedute con contenitore per riporre le pantofole al suo interno, in modo tale che, rientrando in casa, saranno a portata di mano.

LEGGI ANCHE: Le Novità Ikea per il 2023: 8 Mobili e Complementi da non lasciarsi sfuggire

Realizzare un Soppalco per sfruttare un ulteriore livello per organizzare gli ambienti

open space soppalco

Un’altra soluzione spesso utilizzata per gestire gli spazi degli open space è quella di organizzare l’appartamento con un piccolo soppalco, se abbastanza grande può diventare uno spazio perfetto per la camera da letto. Con questa soluzione non avrete il problema di dover organizzare delle pareti mobili o pannelli per chiudere la camera quando si utilizza la cucina. Ora che abbiamo fatto un progetto interno di organizzazione per il vostro Open Space, aspettiamo le immagini che raccontano come e quali consigli avete seguito…