Questo Borgo Italiano si aggiudica il Best Tourism Village 2023. È il più bello del Mondo!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/11/2023

Viaggio alla scoperta del borgo più bello del 2023, il Best Tourism Village 2023, premiato Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite e assolutamente da visitare.

Questo Borgo Italiano si aggiudica il Best Tourism Village 2023. È il più bello del Mondo!

Sono state 260 le candidature arrivate da ben 60 Paesi diversi, per tentare di aggiudicarsi il prestigioso premio dato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, per eleggere il miglior borgo turistico, il Best Tourism Village 2023. E anche quest’anno solo uno ha scalato la classifica, diventando il re assoluto del 2023 tra i più bei borghi al mondo.

Un premio che, quest’anno, è stato conferito a una vera perla del nostro Paese. Una location d’eccellenza, bellissima e che ha dato lustro alla penisola primeggiando su tutte le altre destinazioni in gara. Una meta carica di fascino, che sa come incantare i suoi visitatori e che mette in luce le infinite meraviglie racchiuse e custodite sul territorio italiano e che, in questo caso, hanno reso possibile la vincita del Best Tourism Village 2023.

Ecco qual è il Best Tourism Village 2023 tutto italiano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da carla foschi (@carla_emozioni_bijoux)

Una località davvero eccezionale, nominata come miglior borgo del 2023 durante l’assemblea generale dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite svoltasi a Samarcanda, in Uzbekistan. E che, a  di là di questo importante riconoscimento, è davvero una perla da scoprire durante il vostro viaggio tra le bellezze italiane.

Si tratta di una località della Liguria, che conta poco più di 10mila abitanti e che è sita in una posizione strategica e dal panorama mozzafiato, con un vista spettacolare sul Golfo dei Poeti. Una meta premiata come Best Tourism Village 2023 anche grazie alla sua capacità di conservare l’identità culturale del posto attraverso il tempo, alla sua forza identitaria e alla salvaguardia delle sue lunghe tradizioni. Un luogo che ogni anno attira tantissimi visitatori e che, complice la vincita del titolo di Best Tourism Village 2023, sarà senza dubbio tra le mete più gettonate del prossimo anno.

Parliamo della bellissima Lerici, una vero tesoro ligure, che vanta scorci meravigliosi sul paesaggio circostante e sul golfo che ha saputo incantare artisti e scrittori del calibro di Petrarca, Montale, Byron. E che racchiude in sé alcuni dei borghi più incantevoli della Liguria. Location tra cui spicca tra tutte proprio Lerici e il suo incantevole centro storico.

LEGGI ANCHE: Liguria, viaggio nella Valle Argentina e i suoi borghi più belli

Cosa vedere a Lerici, il Best Tourism Village 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LaMiaLiguria (@lamialiguria)

Un borgo che ha origini medievali, che vanta stradine e viuzze in cui perdersi e che formano dei veri labirinti che si aprono all’improvviso su incantevoli piazzetta. Ma anche un luogo dalle atmosfere che regalano la possibilità di fare un viaggio nel tempo e architetture uniche e dal fascino indescrivibile. Come per esempio i monumenti siti in questo luogo premiato come Best Tourism Village 2023,.Dalla Torre di San Rocco, una struttura edificata nel XII secolo e che, in epoca romana, aveva la funzione di torre di avvistamento. E fino a quella che viene considerata come l’opera più importante di Lerici, il Castello di San Giorgio.

Una costruzione magnifica, sita sul punto più elevato del promontorio e che svetta fiera e imperturbabile a dominare il paesaggio sottostante e il porto . Una fortezza edificata nel 1200, simbolo di Lerici e, oggi, sede di mostre d’arte e di una vista eccezionale sul Golfo dei Poeti.

LEGGI ANCHE: Questi 4 Golfi sul Mediterraneo sono i più belli d’Italia

Le sue bellezze naturali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco (@marchino2411)

Una location d’eccellenza, ricca di storia, bellezze architettoniche e meraviglie naturali, come la Spiaggia di Venere Azzurra. E che, dopo San Ginesio che ha vinto questo riconoscimento nel 2021, Sauris – Zahre ed Isola del Giglio che hanno primeggiato nel 2022, entra di diritto tra i borghi premiati nel mondo per le sue caratteristiche uniche e per l’eccezionale bellezza, aggiudicandosi meritatamente il titolo di Best Tourism Village 2023 e aumentando ancora di pregio il valore dell’Italia nel mondo.