Liguria, viaggio nella Valle Argentina e i suoi borghi più belli

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/09/2023

Viaggio in Liguria alla scoperta dei borghi della Valle Argentina, location piene di fascino e leggende e che rendono questa valle un concentrato di bellezze da scoprire.

Liguria, viaggio nella Valle Argentina e i suoi borghi più belli

Ci sono luoghi in Liguria che meritano di essere scoperti anche se non rientrano nelle tratte più gettonate. Location nascoste tra paesaggi incantevoli e che, organizzando un viaggio di nuove scoperte, vi garantiranno di vivere dei momenti unici e di godere di bellezze e atmosfere senza tempo. Come capita visitando i borghi della Valle argentina, una perla della Liguria che non vede l’ora di vedervi arrivare e di accogliervi per raccontarvi la sua storia e farvi scoprire le sue tradizioni uniche.

Un luogo di eccezionale bellezza e una delle valli delle Alpi Ligure da visitare e scoprire in ogni sua parte, per viversi un viaggio autunnale pieno di emozioni intense e fare un pieno di meraviglie  di sensazioni indimenticabili. Come dire, se non l’avete ancora fatto, questo è il momento giusto per organizzare un viaggio tra i borghi della Valle Argentina e scoprire questo angolo eccezionale della bellissima Liguria.

Badalucco, una perla della Valle Argentina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMO Riviera dei Fiori (@dmorivieradeifiori)

Luoghi che affascinano e che riportano a tempi perduti ma che ancora oggi vivono nelle architetture sparse in questi borghi unici. Come quelle che potrete vedere a Badalucco, uno splendido borgo di origine medievale che vanta una posizione davvero eccezionale, racchiuso tra 2 ponti di pietra che un tempo rappresentavano le porte di accesso alla cittadina.

Un luogo pittoresco e colorato, assolutamente da scoprire se vi state recando nella Valle Argentina e che vi farà vivere un’esperienza nell’arte, come in un museo a cielo aperto. Qui, infatti, sulle pareti della case è possibile osservare di bellissimi dipinti e murales, che caratterizzano il posto e che gli donano un fascino davvero esclusivo. Un viaggio in Liguria che merita di essere organizzato a vissuto al più presto, visitando Badalucco e la Valle Argentina.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Liguria. Luoghi d’incanto da non perdere assolutamente!

Bussana Vecchia, il villaggio degli artisti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bussana Vecchia🌈 (@bussana.vecchia)

Altro borgo pieno di arte, tanto che la sua parte antica è chiamata il villaggio degli artisti, è Bussana Vecchia, un luogo davvero abitato da artisti e creativi. Un luogo che, a causa di un terremoto avvenuto nel 1887, venne devastato e dichiarato inagibile ma che, nel corso degli anni ’60 venne preso come casa base da una comunità di hippy. Negli anni ’80, poi, la vita a Bussana Vecchia riprese, tanto che oggi è una località vivace, piena di laboratori, botteghe, negozi, luoghi in cui si svolgono mostre d’arte e ristoranti caratteristici.

Un luogo in cui passeggiare tra le sue viuzze e i suoi vicoli, lasciandosi conquistare dall’arte presente in ogni angolo, dai suoi edifici a cui è stata ridonata una vita, come Casa la Barca, una dimora senza tetto aperta a tutti e in cui si può dormire, mangiare e bere lasciando un’offerta. Una delle tante location dalle atmosfere magiche di questo borgo della Valle Argentina pieno di bellezza e di creatività.

Triora, il borgo delle streghe della Valle Argentina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Corinne Ibarra (@ibarracorinne)

Ed eccoci in un altro dei borghi della Valle Argentina che non possono non rientrare nel vostro itinerario di viaggio in Liguria verso questa destinazione unica. Si tratta dell’affascinante e piccolo borgo di Triora, una perla che conta circa 400 abitanti e che è noto ai più soprattutto per due motivi: la produzione di un buonissimo e caratteristico pane di grano saraceno e la presenza passata (e forse non solo) delle streghe. Proprio a Triora, infatti,  venne svolto il più grande processo alla streghe del nostro Paese durante la seconda metà del XVI secolo.

Un evento passato alla storia e che merita di essere conosciuto. Un luogo in cui godere di un’aria di mistero totale e onnipresente, in cui si può percepire un’atmosfera magica a ogni passo, tra decorazioni raffiguranti gatti neri, scope e teste di pietra e passeggiando tra i vicoletti nascosti di questo suggestivo borgo della Valle Argentina pieno di storie e leggende da scoprire. Come dire, Triora è davvero uno dei borghi liguri da visitare, una meta carica di fascino, bellezza e di misteri da svelare.

LEGGI ANCHE: Liguria, i 5 borghi più belli della di Riviera di Ponente. Da non perdere!

Montalto, il borgo degli innamorati

Ed eccoci infine anche a Montalto, anche noto per essere il borgo degli innamorati. Una piccola perla medievale, nata prima dell’anno 1000, grazie agli insediamenti di piccoli nuclei di persone nella ricerca di un posto sicuro dalle invasioni dei saraceni e dei longobardi.

Un luogo che, si dice, diede rifugio a due giovani innamorati, in fuga dalla costrizione del jus primae noctis esercitato dal Conte Oberto di Ventimiglia, per il quale ogni ragazza che si sposava doveva trascorrere la prima notte di nozze con lui. E da cui poi ebbe inizio il vero nucleo abitativo di Montalto Ligure. Una luogo pieno di fascino e di storie da scoprire, e che merita una visita speciale durante il vostro viaggio in Liguria alla volta della Valle Argentina e dei suoi tesori.