Borghi Etruschi: 7 location da scoprire viaggiando lungo la penisola

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/04/2023

Un viaggio in Italia che parla di storia, di antiche civiltà e di testimonianze del glorioso passato del nostro Paese. Ecco i più bei borghi etruschi sparsi lungo la penisola, location da sogno e di cui innamorarsi.

Borghi Etruschi: 7 location da scoprire viaggiando lungo la penisola

L’Italia è senza alcun dubbio un mix di influenze e civiltà passate dal valore storico eccezionale. Culture diverse che si sono mescolate tra loro dando vita a quella che oggi è la nostra tradizione, la nostra storia e il nostro immenso patrimonio culturale. Influenze che si vedono anche nelle città e nelle architetture che le caratterizzano, come i tanti reperti e le tracce lasciate dagli etruschi in giro per la penisola e nei bellissimi e caratteristici borghi etruschi d’Italia.

Piccole perle di rara bellezza, che si trovano per la maggior parte nell’antica zona dell’Etruria, compresa tra il fiume Arno e il Tevere, esattamente sita tra le terre della Toscana, della Tuscia Viterbese e dell’Umbria (ma non solo) e che, nel corso degli anni e dei secoli, hanno saputo mantenere intatto tutto il loro fascino e alcune testimonianze storiche della loro grandiosa origine. Ecco, quindi, alcuni dei più bei borghi etruschi a cui far visita, per regalarsi un viaggio in Italia e nella sua storia antica, scoprendo delle vere perle di rara bellezza e valore.

Volterra, la magia dei borghi etruschi in una location da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @placespicsx

Prima tappa di questa viaggio in Italia alla scoperta dei suoi borghi etruschi è Volterra, una piccola cittadina sita in provincia di Pisa, nel cuore della Toscana. Una location che incanta fin dal primo sguardo, conosciuta per il suo magnifico centro storico e per le sue mura che racchiudono tutte le infinite meraviglie di questo affascinante borgo di origine etrusca. Origine che si può vedere fin dal primo momento in cui si arriva a Volterra, oltrepassando l’antica (e unica rimasta intatta) Porta all’Arco. Una meta da visitare subito e che vi saprà incantare a prima vista.

LEGGI ANCHE: 5 magnifici Borghi della Garfagnana regione storica della Toscana

Cortona, un borgo suggestivo e antico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Arezzo (@volgoarezzo_)

Altra location suggestiva e tra i borghi etruschi più belli del nostro Paese, poi, è Cortona, in provincia di Arezzo, sempre in Toscana. Una meta da sogno e dal fascino suggestivo, che si sviluppa sopra un piccolo promontorio da cui godere di una vista incredibile e che vi conquisterà fin dal vostro arrivo. Un borgo che riporta indietro nel tempo, tra botteghe artigiane, palazzi dall’impronta medievale e tutto il fascino che solo i borghi più belli d’Italia sanno avere e trasmettere.

Sutri, tra i borghi etruschi di maggior fascino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da InOutSide (@in_out_side_)

Il borgo di Sutri non ha bisogno di presentazioni ma se non lo conoscente fareste meglio a organizzare subito un viaggio per scoprirne ogni singola sfaccettatura. Una location incantevole, arroccata su uno sperone di roccia di tufo e nel cuore di un’area naturale protetta. Una perla unica del nostro Paese e dalle importanti testimonianze passate, come le sue porte d’ingesso, Porta Franceta e Porta Morone, le sue incantevoli piazzette e le tante immagini da cartolina che potrete scorgere in ogni angolo di questo borgo unico.

Marzabotto, un borgo dai resti antichi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timothy Fini (@tf972)

Nelle vicinanze di Bologna, eccoci in un altro dei borghi etruschi del nostro Paese, il borgo di Marzabotto, una location che sorge sugli antichi resti di una città etrusca, Kaiuna, che in passato occupava una posizione di grande rilievo. Qui, tra resti archeologici, paesaggi naturali verdeggianti e la particolare struttura del paesino, a pianta ottagonale, vi potrete lasciar conquistare dalle atmosfere uniche del posto e della sua bellezza.

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna: La Classifica dei 6 Borghi più belli. Da non perdere!

Cerveteri, patrimonio UNESCO e tra i borghi etruschi più belli

Se si percorre la Via Aurelia, andando verso il nord del Lazio, ci si trova nel cuore di uno dei borghi etruschi più belli, Cerveteri, Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alla presenza di una necropoli etrusca di grande importanza. Un luogo che, oltre a questo immenso sito archeologico, dona la possibilità di godere di stupende attrazioni, come il Castello Ruspoli e le immagini uniche che da qui si possono osservare tutto intorno.

Vulci e il suo parco pieno di tesori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lazio (@visit_lazio)

Parlando di necropoli e di location affascinanti, poi, non è possibile non citare uno dei borghi etruschi più caratteristici, Vulci, una location da sogno, non distante dal Parco Naturalistico Archeologico in cui sorgono scavi di una città etrusca immersa nel verde. Qui, tra reperti di grande importanza e le architetture edificate nei secoli successivi al periodo di fondazione del borgo, potrete vivere un viaggio in Italia nelle storia, innamorandovene a ogni passo.

LEGGI ANCHE: Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Populonia, una perla sulla Costa degli Etruschi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Cittadino Canadese (@cittadinocanadese)

Infine, ultima tappa di questo mini tour tra i borghi etruschi in Italia, eccoci a Populonia, sito sulla Costa degli Etruschi in provincia di Livorno e meta di grandissimo fascino. Una bellezza che gli è data anche dai paesaggi circostanti, tra mare, colline e la natura mediterranea che cresce rigogliosa. Una meta che non è possibile non amare, in cui la storia prende vita percorrendo epoche diverse e di cui, grazie a questo viaggio in Italia alla scoperta dei borghi etruschi, potrete far parte anche voi, facendo un pieno di bellezza e di magiche emozioni.