5 magnifici Borghi della Garfagnana regione storica della Toscana

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/01/2023

Tra l'Appennino e le Alpi Apuane, ecco una terra dalla bellezza unica, la Toscana e i meravigliosi borghi della Garfagnana. Luoghi fermi nel tempo per vivere un viaggio tra storia, natura e leggende e lasciarsi conquistare a ogni passo.

5 magnifici Borghi della Garfagnana regione storica della Toscana

Tra le Alpi e l’Appennino, sorge una delle Regioni più belle e colorate del nostro Paese, la Toscana, e qui, immersa nel verde delle colline, si apre una un’area suggestiva e affascinante della provincia di Lucca, la Garfagnana. Un vero e proprio scrigno di tesori e di bellezze uniche, dagli incantevoli paesaggi carichi di sfumature di colore, ai borghi della Garfagnana, vivaci, pieni di storia e di immagini da cartolina che sembrano uscite dal passato, per vivere nel presente in tutta la loro bellezza.

Una terra dalle mille e più meraviglie, tutta da vivere e da cui lasciarsi sorprendere, scoprendo, passo dopo passo, i magnifici borghi della Garfagnana, una regione storica della sempre stupenda Toscana e un zona di eccellenza della nostra penisola.

Borghi della Garfagnana: cosa vedere a Barga un luogo da favola che vi farà sognare

Barga borghi della Garfagnana

Magari partendo da uno dei borghi più incantevoli e meritevoli di essere visitati, Barga, un borgo medievale fatto di stradine lastricate che si uniscono, come la trama di un tela, ai piccoli vicoli del paese. Un luogo romantico, fermo nel tempo, che si caratterizza per le sue architetture, lasciti di un’epoca ormai passata, e per i magnifici paesaggi che, proprio da qui, si aprono alla vista di chi vorrà visitare il borgo.

Dalle verdi colline toscane ai campi coltivati, che donano alcune delle più rinomate eccellenze gastronomiche del posto, fino alle montagne, imponenti e maestose, che sembrano quasi voler proteggere uno dei borghi della Garfagnana e tra più belli d’Italia, ricco di infinite meraviglie da scoprire.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Sulle tracce della magnifica storia di Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli tra i più bei borghi della Garfagnana

Se la voglia di scoprire e visitare la Garfagnana e la Toscana si sta facendo sempre più insistente, allora non si può non programmare una tappa in un altro luogo dalla bellezza unica, Coreglia Antelminelli. Uno dei borghi della Garfagnana più caratteristici, amato da personaggi di spicco della nostra cultura, da Ungaretti a Paolo Lamanna, che rimasero incantati da questo luogo immerso tra le Alpi Apuane e l’Appennino.

Qui, nel borgo di Coreglia Antelminelli, è possibile riscoprire la sua storia, legata a quella di Castruccio Castracani, condottiero e capo ghibellino che conquistò il paese nel 1316 e a quella della famiglia Antelminelli, arrivata successivamente e che contribuì ad aumentare il fascino di questo borgo della Garfagnana di incantevoli architetture e di scorci da lasciare senza fiato.

Come in un fiaba a Isola Santa, uno dei borghi della Garfagnana da scoprire

Isola Santa uno dei borghi della Garfagnana

Ma la Garfagnana non è solo una terra di storia è anche un luogo in cui sognare a occhi aperti, magari provando a lasciarsi conquistare dalla bellezza unica e dal fascino indiscusso di uno dei borghi più belli della Toscana e della zona della Garfagnana, Isola Santa.

Un pittoresco borgo nato sulle rovine di un antico hospitale, fatto di casette in pietra dai caratteristici tetti in ardesia, che si specchiano sulle calme e chiare acque di un piccolo lago. Un luogo dalla bellezza e dalle emozioni indescrivibili, che oggi è un albergo diffuso e che vive circondato dai boschi di castagno, come a volersi nascondere al mondo, anche grazie alla presenta maestosa e protettiva delle Alpi Apuane tutte intorno. Una vera perla da scoprire e da cui lasciarsi conquistare, per vivere un viaggio da sogno, tra paesaggi e immagini che tolgono il fiato in uno dei borghi della Garfagnana di maggior fascino.

Castelnuovo di Garfagnana, il centro della Garfagnana e cuore della Toscana

Castelnuovo di Garfagnana uno dei borghi della Garfagnana

Passeggiando su e giù per le terre toscane e per bellissima zona della Garfagnana, ecco che si arriva al cuore più vivo di questa terra dalle bellezze uniche, il borgo di Castelnuovo di Garfagnana. Un paesino che si affaccia sul fiume Serchio e che dista appena 40 chilometri dalla sempre splendida città di Lucca.

Un borgo antico, i cui primi accenni di storia si aggirano intorno all’anno 740 e in cui è possibile godere, ancora oggi, della bellezza di opere passate che si conservano tutt’ora, regalando a questo luogo un fascino e un aspetto fuori dal tempo. Opere come il ponte che collega il borgo al suo castello, la rocca, le incantevoli vie lungo il paese, le fortificazioni. Tutti dettagli che rendono Castelnuovo di Garfagnana uno dei borghi della Garfagnana assolutamente da visitare e in cui scoprire la storia di questa terra densa di cose da scoprire.

LEGGI ANCHE: Borghi e libri famosi. 5 luoghi in Italia divenuti celebri grazie a un romanzo

San Pellegrino in Alpe, il borgo delle leggende

San Pellegrino in Alpe e i Borghi della Garfagnana

A circa 1525 metri di altitudine, sul versante appenninico della Garfagnana, ecco che ci si trova nel suggestivo borgo di San Pellegrino in Alpe. Un luogo in cui la storia si fonde con la leggenda, regalando attimi di pura meraviglia a chi decida di ascoltare le vicende di questo splendido borgo della Garfagnana da visitare subito.

Si narra, infatti, che il figlio del re di Scozia, San Pellegrino, dopo aver rinunciato alla corona, iniziò un viaggio di pellegrinaggio attraverso l’Europa e, una volta raggiunta l’Italia, visse in questi luoghi come eremita per circa 100 anni. Dopo la sua morte, il corpo venne ritrovato da una donna, intorno al 643 d.C., sotto indicazione degli angeli. Una leggenda che, ancora oggi, rende questo borgo una meta di pellegrinaggio verso il santuario di San Pellegrino in Alpe, regalando un fascino d’eccezione a questo luogo già di per sé bellissimo, che svetta sul paesaggio circostante e che, insieme agli altri borghi citati, rappresenta una delle tante meraviglie storiche della Garfagnana che meritano di essere scoperte e visitate.