Borghi delle Madonie: 5 località da scoprire nel cuore della Sicilia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
31/03/2023

La primavera è arrivata e con lei anche la possibilità di viaggiare verso mete uniche come i borghi delle Madonie, piccole perle di rara bellezza nel cuore del Parco delle Madonie, per vivere un viaggio in Sicilia diverso ma pieno di emozioni.

Borghi delle Madonie: 5 località da scoprire nel cuore della Sicilia

Quando si pensa alla Sicilia, la prima cosa che appare nella mente di quasi ognuno di noi è l’immensità del suo mare, cristallino e limpido, come uno specchio che dona relax, pace e benessere a chi decide di scegliere questa regione come meta delle sue vacanze. Se ci si addentra nel suo entroterra però, si possono scoprire perle di rara bellezza e dal fascino che eguaglia quello del mare, tesori come i borghi delle Madonie.

Piccoli paesini nel cuore del Parco delle Madonie, un complesso montagnoso sito nella parte centro-settentrionale dell’isola e che fa parte per intero della provincia di Palermo. Un importantissimo polmone verde della Sicilia e vivo custode di bellezze paesaggistiche e di eccezionale valore tra cui questi piccoli borghi sparsi sul territorio dai quali farsi conquistare e rapire fin dal primissimo sguardo. Cogliendo nuove sfumature di questa splendida regione e organizzando un viaggio in Sicilia forse insolito ma altamente emozionante.

Cefalù, tra i borghi delle Madonie più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cefalù (@visitcefalu)

Un viaggio che può partire dalla bellissima Cefalù, una piccola perla costiera che si affaccia sul blu del mare e che nasconde in sé tantissimi tesori da scoprire. Uno tra i borghi delle Madonie più belli e dalla lunga storia. Cefalù, infatti, fu fondato dai greci sotto l’antico nome di Kephaloidion cambiato poi in Chephaloedium dai romani.

Un borgo caratteristico che si sviluppa al di sotto di una roccia e che si caratterizza per le sue bianche casette tra cui perdersi e da cui non vorrete più staccarvi. Una location dal fascino suggestivo e dalla bellezza che sa come conquistare gli occhi e il cuore di chiunque vi si rechi anche solo per un giorno. Ma fidatevi, vale la pena di starci di più.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi Bianchi più incantevoli d’Italia per trascorrere un weekend di Primavera

Geraci Siculo, nel cuore delle Madonie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sicily_Heart ❤️ (@sicily__heart)

Altro splendido paesino e tra i borghi delle Madonie più belli è Geraci Siculo. Una delle location più belle della Sicilia intera, che si caratterizza per il suo magico centro storico in cui si affacciano un susseguirsi di case ed edifici di pietra e meta da cui godere di un panorama mozzafiato che si apre sul territorio delle Madonie e delle campagne circostanti.

Una meta carica di fascino, in cui fare un viaggio nel tempo nella sua storia e delle tradizioni di questo luogo tanto bello quanto ricco di cose da scoprire e da cui lasciarsi incantare. Per vivere un viaggio che sarà impossibile dimenticare e scoprire la Sicilia più verace.

Caltavuturo, un borgo dalla storia antica

Caltavuturo è uno dei borghi delle Madonie da segnare nel vostro personale itinerario di viaggio in Sicilia. Una location antica che sorge in una posizione strategica. Il suo primo insediamento, infatti, chiamato “Terravecchia” era sito esattamente al di sopra di uno sperone di roccia, che sovrasta il borgo attuale e che domina la zona dall’alto.

Un borgo che mantiene intatta la tradizione dell’oreficeria greca e che, visto il suo valore storico e paesaggistico, merita davvero di essere visitato e scoperto in ogni sua singola sfaccettatura.

Castelbuono, la dolcezza dei borghi delle Madonie

Se si sta programmando un viaggio tra i borghi delle Madonie, una meta di sicuro interesse e fascino è senza alcun dubbio Castelbuono, una località di origine medievale circondata dai boschi in cui crescono alberi di frassino e querce, piante da cui si ricava la rarissima Manna che viene utilizzata nella preparazione dei dolci siciliani che hanno reso famoso questo luogo unico in tutto il mondo.

Un borgo da scoprire senza se e senza ma, e non solo per la sua tradizione dolciaria, ma anche per gli splendidi scorci paesaggistici e architettonici che qui, in questo bellissimo borgo nel cuore delle Madonie, si possono osservare. Per vivere un viaggio in Sicilia che non potrete mai dimenticare.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Terme della Sicilia. Ecco dove trascorrere un weekend isolano di puro Relax;

Petralia Sottana, una perla nella roccia da scoprire

Infine, ultima tappa di questa breve carrellata alla scoperta dei borghi delle Madonie (ma che vi invitiamo a continuare), c’è la stupenda località di Petralia Sottana, un borgo che sorge a 1000 metri di altitudine nel cuore del massiccio centrale del parco delle Madonie.

Una location che incanta fin dal primissimo sguardo, da quando potrete scorgere le sue casette abbarbicate su uno sperone di roccia, donando a questo luogo un fascino unico e un’ambientazione surreale ma bellissima. Una meta da segnare in agenda, capace di regalare emozioni inaspettate a chiunque la visiti, tra vicoli stretti, lunghe scalinate, fontane e pittoreschi portici.

Il tutto immersi e circondati nella bellezza paesaggistica delle Madonie e di questa parte della Sicilia a dir poco incantevole e che non dovreste perdervi per nessuna ragione al mondo. Una zona che potrebbe far parte del vostro itinerario di viaggio per la prossima vacanza 2023, unendo il fascino della Sicilia più mondana a quello di una parte più nascosta ma ricca di infinite meraviglie.