I 5 Borghi Bianchi più incantevoli d’Italia per trascorrere un weekend di Primavera

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/03/2023

Sicilia, Calabria, Puglia ma anche Lazio e Campania. In queste regioni d'Italia si nascondo alcuni dei borghi bianchi più belli che potete trovare nel nostro paese, siete curiosi di scoprire quali sono? Ecco quelli da non perdere per nessun motivo...

I 5 Borghi Bianchi più incantevoli d’Italia per trascorrere un weekend di Primavera

La nostra passione per i borghi ha radici lontane: i vicoli stretti, le pietre, le voci e gli odori di questi posti, ci portano a volerne scoprire sempre di più, sempre con caratteristiche diverse. Vi state domandando se è difficile trovare sempre di nuovi di cui parlare? Per fortuna l’Italia è piena di posti così particolari e per questo non facciamo fatica a trovarne sempre nuovi. Oggi, per esempio abbiamo scelto di domandarvi se avete idea di quanti incantevoli “borghi bianchi” esistono nel nostro Paese. Sicuramente starete pensando ad Ostuni, che si, è uno dei borghi bianchi più famosi, Ma anche in Sicilia, in Campania ed in altre Regioni d’Italia ne esistono tanti, e ognuno di questi ha la sua particolarità, che non è solo rappresentata dal colore con cui si identifica. Soprattutto in quelli che sono posti di mare, le case bianche spiccano, fino a formare una macchia chiara tre le acque e la vegetazione. Se siete curiosi di conoscerli, ecco qualche borgo di bianco “vestito” che non dovete lasciarvi scappare con l’arrivo delle prime giornate di sole dell’anno.

Sperlonga, tra il Lazio e la Campania

sperlonga

In provincia di Latina, lungo la costa tirrenica, si trova il bellissimo borgo di Sperlonga; a circa 100 km a sud di Roma e 70 km a nord di Napoli. Il suo essere a metà strada tra queste due culture lo rende un perfetto punto di incontro con le cose tipiche di una e dell’altra regione. Questa commistione super speciale la potete trovare in cucina, nel tipo di costa, nell’accoglienza della gente del posto e nelle abitudini dei turisti abituali. Sperlonga è in assoluto uno dei borghi più belli d’Italia ed ha la caratteristica di avere un centro storico puntellato di casette bianche. Anche le ville, che si trovano più vicine alla spiaggia principale, contribuiscono a dare continuità al tipico bianco delle spiagge. Esempio tipico di località di mare, Sperlonga offre delle cose molto belle da fare e vedere, anche nelle stagioni di mezzo, a partire dalla primavera.

Belvedere Marittimo, il borgo bianco di Calabria

Belvedere Marittimo è un comune situato nella regione della Calabria, nella provincia di Cosenza. Si trova sulla costa tirrenica, a pochi chilometri a nord della città di Scalea. il borgo storico di Marittimo è caratterizzato da strade e vicoli stretti, case dipinte di bianco, chiese antiche e piazzette suggestive. Tra le spiagge più belle ci sono quella di Marittimo Marina e quella di Acquafredda. Da non perdere la visita al porticciolo di Marittimo, circondato da bar, ristoranti e negozi di souvenir e offre una vista spettacolare sul suo mare cristallino.

Ostuni, il borgo in bianco più famoso d’Italia

borgo di Ostuni

Il simbolo dei borghi bianchi d’Italia, Ostuni è il luogo perfetto per conoscere la Puglia, una delle regione che tra poco inizierà a vedere aumentare il contatore che misura gli accessi dei turisti. A partire dall’inizio della primavera, infatti, turisti di ogni parte del nostro Paese e del mondo, scelgono questa Regione per trascorre brevi o lunghe vacanze. Ostuni rappresenta una delle destinazioni più battute, perché è centrale, non troppo a sud per essere raggiunta anche da chi viene dal centro e dal nord Italia, e offre la bellezza ed i sapori di Puglia tutti. Qui potete trovare le Spa, gli hotel, i residence ed i villaggi più attrezzati tra quelli in Puglia.

Atrani, la macchia bianca della costiera

atrani

Atrani è un borgo medievale situato sulla costa della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. Offre ai suoi turisti una spiaggia di ghiaia, situata in una baia protetta e circondata dalle case del borgo, molte di queste sono bianche, e per questo lo trovate tra i borghi bianchi più belli. Atrani si trova in una zona che offre molte opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta. Si possono percorrere i sentieri che attraversano le colline circostanti, godendosi panorami mozzafiato. Citazion d’obbligo per la cucina del posto, basata principalmente sui prodotti locali, come il pesce fresco e la mozzarella di bufala, qui si possono gustare piatti tipici come la zuppa di pesce e le alici ripiene. Difficilmente troverete questi piatti coì composti in altri luoghi.

LEGGI ANCHE: I 6 Borghi più belli della costiera amalfitana!

Isola di Levanzo, un borgo bianco in un’isola. Che spettacolo!

levando

Levanzo è una delle tre isole dell’arcipelago delle Isole Egadi, situate al largo della costa occidentale della Sicilia. Levanzo è la più piccola e la meno frequentata delle tre isole, ma offre comunque molte attrazioni e attività da fare. Una su tutte la Grotta del Genovese, che è una delle grotte preistoriche più importanti d’Europa, situata sulla costa orientale dell’isola. La grotta contiene dipinti rupestri risalenti all’età del Bronzo e alla cultura del Paleolitico superiore, e offre un’esperienza unica e suggestiva da vivere su uno sfondo bianco tra i più belli del mondo!