Bari, 5 attrazioni del capoluogo pugliese assolutamente da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/03/2023

Viaggiare in Puglia non può non comprendere anche una tappa nel suo capoluogo, la splendida città di Bari. Ecco cosa vedere in questa località unica e tra le città più belle del Sud Italia.

Bari, 5 attrazioni del capoluogo pugliese assolutamente da non perdere!

Se vi state domandando se valga la pena organizzare un viaggio in Puglia alla scoperta delle sue località più belle, sappiate che la risposta è sì, senza se e senza ma. Se poi volete tracciare un itinerario che sia davvero stupefacente e che vi faccia sognare dalla prima all’ultima tappa, allora dovreste partire dal capoluogo di questa splendida regione, la città di Bari.

Una vera perla del nostro Paese e della Puglia, carica di storia, cultura, arte e attrazioni meravigliose da scoprire una ad una. E meta dalla quale poter vedere facilmente le tante meraviglie naturali, borghi e bellezze delle regione. Per viaggiare in Puglia alla scoperta delle sue infinite meraviglie e scoprire lentamente una delle città più belle del sud Italia, Bari e suoi inestimabili tesori.

Bari e il suo centro storico: la “Bari Vecchia”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bari Official (@visitbariofficial)

Un viaggio che meriterebbe settimane per poter scoprire ogni singolo angolo di questa incantevole città ma che, tra le sue attrazioni più belle, non può non avere una tappa speciale nella sua parte più antica, il centro storico di Bari, anche nota come la Bari Vecchia.

Una zona del capoluogo pugliese in cui godere delle bellezza unica di capolavori come la Basilica di San Nicola, costruita in perfetto stile architettonico romano tra il 1087 e il 1197, il Fortino di Sant’Antonio Abate o la Cattedrale di S. Sabino e in cui passeggiare a ritmo lento, assaporandone ogni profumo e gusto legato alla tradizione e ammirandone ogni scorcio e angolo nascosto. Un mix tra passato e modernità che rende il centro storico di Bari una vera perla di infinita bellezza e scrigno di emozioni indimenticabili.

LEGGI ANCHE: 3 Stabilimenti e Terme Libere in Puglia che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire!

La Bari sotterranea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rita Allegrezza (@happy_rita_93)

Altra esperienza da vivere a Bari e che vi farà venire voglia di tornare prima ancora di esservene andati, è la sua parte sotterranea. Una visita guidata da archeologi esperti che si svolge di notte e che vi dona la possibilità di godere di una parte nascosta della città di Bari, ma altamente affascinante e suggestiva, passando dal Castello Normanno-Svevo, uno dei simboli della città, Palazzo Simi, il Succorpo della Cattedrale e Santa Maria del Buon Consiglio.

Un tour che, al di là di ogni cosa, saprà regalarvi infinite emozioni e la possibilità di osservare Bari da un’angolazione completamente nuova ed esclusiva. Per vivere a pieno questo viaggio in Puglia e nel suo rinomato capoluogo.

Il Castello Normanno- Svevo, capolavoro da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bari Official (@visitbariofficial)

Parlando luoghi simbolo e di attrazioni uniche della città di Bari, poi, una tappa da non perdere per nulla al mondo è il suo Castello Normanno-Svevo, una fortezza edificata intorno al 1131 su commissione di Ruggero II di Sicilia, anche noto come Ruggero il Normanno, distrutta nel 1223 e, successivamente, ricostruita da Federico II di Svevia.

Un luogo imponente, che si affaccia sul mare per un lato e che per i restanti tre è circondato da mura di cinta, lasciandosi “conquistare” unicamente attraverso un ponte levatoio che ne consente l’accesso. Oggi è la sede di un museo e luogo ideale per vivere un’esperienza indimenticabile, tra la modernità dell’arte e la bellezza della sua struttura antica.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Puglia. La Classifica!

Una passeggiata sul Corso Vittorio Emanuele

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bari Official (@visitbariofficial)

Linea di separazione tra la Bari Vecchia e il borgo nuovo Murattiano, eccoci in Corso Vittorio Emanuele, una via che è impossibile non percorrere durante il vostro tour nella città di Bari.

Una delle aree più vivaci dell’intera città e in cui si concentra la maggior parte della movida serale e notturna, grazie ai tanti locali che qui hanno trovato il loro posto stabile e alla possibilità di sedersi e degustare le infinite prelibatezze della città e delle regione Puglia. Che dire, questa via è davvero una zona iconica della città di Bari e una visita non è solo consigliata, è decisamente d’obbligo.

Gita sul lungomare di Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bari Official (@visitbariofficial)

Infine, altra tappa da segnare in agenda se state programmando un viaggio in Puglia alla scoperta di Bari è il suo caratteristico lungomare, due in particolare, il Lungomare Nazario Sauro e quello di Araldo di Crollalanza, inseriti tra i lungomare più belli d’Italia.

Due location da cui godere di viste mozzafiato sul mare e sulla città alle spalle, godendo della bellezza di entrambi  e delle emozioni che sono in grado di suscitarvi a ogni singolo sbattere di ciglia. Per farvi vivere un viaggio e un’esperienza che non sarete più in grado di dimenticare.