3 Stabilimenti e Terme Libere in Puglia che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/03/2023

Ormai da molti anni la Puglia è una delle destinazioni preferite da italiani e non per le vacanze estive! Ma se vi dicessi che in primavera potete trovare, qui, lontani dal caos e dall'affollamento del turismo vacanziero, una formula di benessere e relax in alcuni dei migliori stabilimenti termali d'Italia? Leggere per credere...

3 Stabilimenti e Terme Libere in Puglia che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire!

La Puglia, lo sappiamo bene è una terra che offre praticamente tutto quello che serve per scegliere di andare in vacanza in un posto. Ma sapevate che ci sono almeno 3 stabilimenti con terme libere che potete visitare qui? Che abbiate scelto di visitare la terra dei trulli in estate o che stiate pensando di andare in controtendenza, visitandola già in primavera, questa potrebbe essere una soluzione alternativa perfetta per vederla sotto un altro punto di vista godendo di relax e benessere. Le località termali che vi presentiamo oggi sono comunque vicine al mare, e ricche di offerte per turisti con tutti i tipi di curiosità, ma se decidete di andare a scoprirle già nei prossimi mesi, avrete la possibilità di saltare sicuramente tutto l’affollamento dovuto alle grandi masse che in estate vengono in vacanza in Puglia per le tradizionali vacanze di Luglio e Agosto. Il benessere, fisico e mentale, è una necessità, e spesso si raggiunge proprio grazie alla giusta idea su come e dove trascorrere un breve periodo di riposo. Le terme pugliesi, ancora meglio se in questo periodo dell’anno, potrebbero essere proprio quello che ci vuole per la vostra evasione: riconnettere corpo e mente, lontani dallo stress e dalla confusione in un paradiso di mare. Ecco i posti in cui dovete puntare la vostra bussola!

Terme di Torre Canne, Vicino ad Alberobello ed Ostuni

torre canne puglia

Torre Canne è una frazione del comune di Fasano, in provincia di Brindisi, e le terme di Torre Canne sono famose perché offrono acque sulfuree e salsobromoiodiche. La struttura mette a disposizione molti trattamenti estetici, percorsi benessere e fitness anche beneficiando della vicinanza con il mare. Una vera oasi, che si trova all’interno di una bellissima zona, al confine con tutto quello che di più affascinante potete trovare in Puglia.

Cosa fare e vedere a Torre Canne

Tanto per cominciare dobbiamo dire che la spiaggia di Torre Canne è una delle più belle della Puglia, con sabbia fine e acqua cristallina. La torre costiera di Torre Canne, inoltre, vi mostrerà un monumento storico del XVI secolo, dal quale godere di una vista panoramica sul mare e sulle campagne circostanti. Vicino a Torre Canne potete visitare Alberobello, una città patrimonio dell’umanità dell’UNESCO famosa per i suoi trulli, le case in pietra con tetto conico tipiche della Puglia. Si trova a circa 30 minuti di auto dalle vostra base termale. Se volete vedere anche un altra parte tipica di Puglia, allora da Torre Canne potete spostarvi verso la città bianca, Ostuni, che si trova su una collina a pochi chilometri di distanza.

Terme di Margherita di Savoia

margherita di Savoia puglia

Le Terme di Margherita di Savoia si trovano sulla costa adriatica della Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. In particolare, si trovano nel comune di Margherita di Savoia, che è situato lungo la costa a nord di Bari e a sud di Foggia. Le terme sono raggiungibili facilmente sia in auto, tramite l’autostrada A14 uscendo al casello di Barletta, sia in treno, grazie alla presenza di una stazione ferroviaria nel centro abitato. Le Terme di Margherita di Savoia sono famose in particolare per le cure balneoterapiche e fangoterapiche, che sfruttano le proprietà benefiche delle acque sulfuree e del fango marino della zona

Cosa fare a Margherita di Savoia

Questa piccola realtà è molto ricca. Anche qui, a partire dalla spiaggia di Margherita di Savoia, che è la più grande spiaggia di sabbia naturale in Europa e offre la possibilità di praticare sport acquatici come windsurf e kitesurf; potete inoltre visitare il Salinello, che è una riserva naturale che si estende per circa 1.000 ettari, ed è una delle zone umide più importanti del sud Italia. È possibile effettuare visite guidate per osservare la fauna e la flora locale. Come in molte altre zone che amiamo particolarmante, anche qui c’è un castello da poter visitare, si tratta del Castello Normanno Svevo, una fortezza risalente al XIII secolo costruita dai Normanni.

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è una località balneare situata nella provincia di Lecce. In particolare, si trova nella parte sud-orientale della penisola salentina, tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Questa località è nota, oltre che per le sue acque termali, per le bellezze naturali della zona, la cucina locale e le spiagge incantevoli.

Cosa fare a Santa Cesarea Terme

In questa zona resterete rapiti dalla bellezza delle grotte marine, che possono essere esplorate in barca o in canoa. Una delle grotte più famose è la Grotta Zinzulusa, conosciuta per le sue stalattiti e stalagmiti. A pochi chilometri da Santa Cesarea Terme si trova l’antica città di Vaste, con i suoi resti archeologici e il centro storico con le sue chiese barocche e i palazzi nobiliari è una bellissima realtà da visitare. E voi, che puglia di primavera e relax avete scelto?