5 Passeggiate romantiche d’Italia per una meravigliosa gita con il partner

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
09/02/2023

Voglia di vivere una vacanza di coppia all'insegna dell'amore e del romanticismo? Ecco qui le passeggiate romantiche d'Italia tra cui scegliere per godersi un weekend di coppia che vi trasmetta amore e bellezza.

5 Passeggiate romantiche d’Italia per una meravigliosa gita con il partner

Trascorrere bei momenti insieme alla persona amata è sempre una buona idea, un modo per consolidare il rapporto, per crearsi ricordi indelebili e si, anche per scoprire insieme posti nuovi e località da sogno. Per esempio avventurandosi insieme in una delle passeggiate romantiche d’Italia, percorsi che vi porteranno a osservare paesaggi bellissimi, pieni di colori, profumi e scorci meravigliosi in cui perdersi.

Luoghi che, vuoi per la natura vuoi per i sapienti interventi dell’uomo in armonia con l’ambiente circostante, sanno regalare intense emozioni e un carico di romanticismo che farebbe impallidire anche la commedia romantica più gettonata e famosa al mondo. Insomma, se volete trascorrere un weekend di coppia all’insegna dell’amore con la A maiuscola, le passeggiate romantiche in Italia sono senza dubbio le mete che dovreste scegliere di visitare subito.

Sul Sentiero Azzurro delle Cinque Terre, tra le passeggiate romantiche d’Italia più belle

E come non partire dalla meta romantica per eccellenza, il Sentiero Azzurro che si dirama tra Vernazza e Monterosso, nelle Cinque Terre in Liguria. Una delle passeggiate romantiche d’Italia più affascinanti, di cui il suo tratto più celebre, quello che collega il bellissimo borgo di Riomaggiore con quello di Manarola, si chiama non a caso, Via dell’Amore.

Una passeggiata che vi porterà alla scoperta di questa terra bellissima e delle sue località e borghi dal fascino insuperabile, tra mare, colline, vigneti e tutta la meraviglia di un tratto naturale di puro incanto per chiunque lo percorra, soprattutto se lo si fa accanto della persona amata.

In Piemonte sul Belvedere dell’Amore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisabetta Peletta (@elisabettapeletta)

Spostandoci nella zona del Monferrato, Patrimonio UNESCO dell’Umanità, in Piemonte, una meta obbligata per gli innamorati di tutto il mondo è il Belvedere dell’Amore. Un percorso che si snoda ad anello lungo circa dieci chilometri e una delle passeggiate romantiche d’Italia più interessanti e affascinati.

E che, tra i bellissimi paesaggi monferrini e gli scorci naturali che si possono trovare passeggiando con chi amate, vi porterà sulla cima della collina, appunto il Belvedere dell’Amore. Un luogo in cui godersi la stupenda vista circostante e in cui, solo in caso di vero amore, scambiarsi delle rose recise custodite in una vetrinetta messa a disposizione delle coppie di innamorate che desiderano donarsi delle promesse reali e di amore sincero.

LEGGI ANCHE: Wedding tourism, le 4 mete italiane in cui tutti desiderano sposarsi

Passeggiate romantiche d’Italia: Pienza la città degli innamorati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da amazingshots_borghi (@amazingshots_borghi)

In Toscana, meta dal fascino unico anche per una vacanza in famiglia o in solitaria, non si può non godere di una delle passeggiate romantiche d’Italia più affascinanti e  “a tema”, quella che si snoda a Pienza, anche detta la città degli innamorati.

Una gita che vi condurrà lungo le strade del centro storico della città, da Via del Bacio a Via dell’Amore, da Via del Buia a Via della Fortuna. Una passeggiata che parla di amore a ogni angolo e da cui potersi godere la bellezza infinita della Val D’Orcia sottostante. Per vivere un viaggio di coppia pittoresco, carico di fascino e pieno di scorci meravigliosi che vale la pena di scoprire.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Un amore al bacio a Città della Pieve

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ma Maison Services (@mamaisonservices)

L’Umbria sa sempre come stupire e incantare i suoi visitatori e se siete alla ricerca di una delle passeggiate romantiche d’Italia, questa regione sa come farvi vivere dei momenti che non potrete mai più dimenticare. Per esempio visitando una meta unica, Città delle Pieve, una vera perla umbra ma anche la “casa” di una stradina molto particolare, il Vicolo Baciadonne.

Una via talmente piccola che si dice sia la più stretta d’Europa (la sua larghezza, infatti, varia dai 50 ai 70 centimetri) e in cui, se ci si passa, è obbligatorio baciarsi. Una tradizione che, complice la dimensione ridotta del vicolo per la quale è indispensabile passarci da soli o estremamente vicini, ha reso questa via una delle più romantiche e affascinanti in assoluto, meta ideale per ogni innamorato.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

La Via dell’Amore a Napoli, una delle passeggiate più romantiche d’Italia

Infine, ecco arrivare a Napoli, in Campania, dove non poteva mancare una via dedicata all’amore e alla sua manifestazione più creativa. Nei bellissimi Quartieri Spagnoli, infatti, si trova la caratteristica Via dell’Amore (il nome vero è Vico Santa Maria delle Grazie).

Una via che pullula di mazzi di rose e botteghe e che, se si alzano gli occhi al cielo, dona uno spettacolo di cuori e di frasi d’amore da dedicare all’istante alla persona amata, in un tripudio di sentimenti e di dolcezza da cui farsi conquistare, proprio come dovreste lasciar fare all’intera città di Napoli

Non vi resta che scegliere una o più tra queste passeggiate romantiche d’Italia, tracciando un itinerario pieno di amore da percorrere insieme al/la partner e magari cogliendo l’occasione per scoprire insieme le tante altre passeggiate nel nostro Paese che fanno del romanticismo il loro filo conduttore, regalandovi momenti unici tra amore e bellezza.