Wedding tourism, le 4 mete italiane in cui tutti desiderano sposarsi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/02/2023

Wedding tourism, ecco le regioni italiane più gettonate dai futuri sposi che desiderano organizzare un matrimonio che sia davvero una favola. Per vivere un viaggio in Italia carico di amore e di bellezza.

Wedding tourism, le 4 mete italiane in cui tutti desiderano sposarsi

C’è chi preferisce farlo in primavera, quando l’aria si fa più mite e i fiori sbocciano in tutto il loro splendore, chi preferisce l’estate e le sue lunghissime giornate e chi, invece, ama circondarsi dei colori tipici dell’autunno, fatto sta che tra non molto si aprirà la stagione (o le stagioni) dei matrimoni e con lei anche il wedding tourism. E con un totale di circa 11 mila matrimoni celebrati in Italia solo nello scorso anno, è chiaro che anche per il 2023 alcune destinazioni italiane avranno un successo davvero eccezionale.

Mete uniche, location da sogno, regioni capaci di conquistare a ogni passo e che rendono ogni matrimonio un’occasione unica in cui celebrare l’amore degli sposi ma anche la bellezza del luogo scelto per sugellarlo. Che si tratti di un borgo dal fascino suggestivo, di una località di mare o montagna o di una città d’arte, quindi, l’importante è farlo in una location capace di emozionare sia gli sposi che gli invitati, seguendo i trend più gettonati del wedding tourism e lasciandosi ispirare dalle mete e regioni più richieste in cui scambiarsi le promesse di amore eterno.

Wedding tourism in Toscana la regina dei matrimoni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toscany Wedding Inspiration (@weddingtoscana)

Prima meta per il wedding tourism e regione tra le più amate in assoluto è la Toscana che copre circa il 21% del totale delle richieste e che con i suoi incantevoli paesaggi, i suoi colori, sapori e il fascino dei sui borghi medievali, non poteva che essere tra le destinazioni di wedding tourism più amate e richieste dai quasi neo sposi.

Una regione d’Italia che non è possibile non amare e non desiderare come cornice del proprio matrimonio, permettendo a chiunque vi partecipi di vivere un’esperienza eccezionale in una delle destinazioni più belle del nostro Paese e vivendo un mini viaggio in Toscana all’insegna dell’amore e della bellezza, tra arte, natura, gastronomia e tutto il calore di questa terra magica.

Viaggio in Lombardia, alla ricerca della location giusta per il proprio matrimonio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MC Click di Mapelli Chiara (@mc_click)

Altra regione sempre di gran fascino e che attira moltissime coppie che decidono di organizzare qui il proprio matrimonio è la Lombardia. Una cornice ideale per chi desidera sposarsi e che, di fatto, rappresenta una meta gettonatissima e di punta del wedding tourism in Italia.

Una destinazione che offre moltissime tipologie di paesaggio, da quello collinare e bucolico alla montagna, dalle città dal fascino unico come Milano e la sua energica vitalità alle tante ville sparse per la regione e fino ai borghi che si affacciano sulla bellezza suggestiva e a tratti pittoresca dei laghi sparsi per questa incantevole terra italiana. Che dire, la Lombardia ha davvero di tutto e sa accontentare ogni tipologia di richiesta e/o desiderio, per rendere il vostro matrimonio un evento che davvero non dimenticherete mai più.

LEGGI ANCHE: 5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Campania, sul podio delle mete più gettonate nel wedding tourism

Al terzo posto delle location da sogno e delle regioni italiana e che maggiormente attirano i futuri sposi è la Campania. Stupenda destinazione tra le più amate e che contribuisce a innalzare le prenotazioni del wedding tourism in Italia. Una meta da sogno, in cui godere della bellezza naturale dei paesaggi e dei borghi della Costiera Amalfitana, location unica e suggestiva in cui celebrare il proprio matrimonio e in cui trascorrere piacevoli momenti di festa e gioia con chi si ama.

Ma anche le isole dell’Arcipelago Campano o il suo entroterra, in cui i paesaggi fanno da sfondo al vostro magico giorno e che regalano immagini da cartolina dall’eccezionale bellezza a chiunque le osservi. Un mix di emozioni, profumi, sapori e colori davvero eccezionale, impossibile da non volere come parte integrante del proprio matrimonio.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi medievali della Campania da non perdere assolutamente!

Wedding tourism in Puglia, tra mare, città dal fascino intramontabile e scorci suggestivi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 37 Frames (@37frames)

Infine, altra meta che richiama moltissimi futuri sposi e che entra di diritto tra le location top per il wedding tourism è la sempre meravigliosa Puglia. Una regione che incanta in qualunque stagione dell’anno, che con il suo mare cristallino, i borghi dal fascino quasi surreale e culle di alcuni dei Patrimoni UNESCO più belli del nostro Paese, i suoi sapori legati alla tradizione e le sue atmosfere ferme nel tempo ma cariche di emozioni, sa rendere unico qualsiasi tipo di evento.

Ancora di più se a coronare il tutto ci sono sentimenti di amore, gioia e serenità. Una meta che è una vera opera d’arte in ogni suo singolo angolo e che sa donare molto a chi vi si rechi senza chiedere nulla in cambio.

Regioni gettonatissime e ai primi posti nel wedding tourism in Italia, sia per la grande offerta paesaggistica che per l’altissimo tasso di bellezza che ospitano sul loro territorio e che sarà capace di conquistare anche voi e tutte le persone che vorrete accanto nel giorno del vostro esclusivissimo matrimonio.