I 5 Borghi più belli della Costa Ionica. La Classifica!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/06/2023

Organizzare un viaggio in Italia che sappia regalarvi emozioni, bellezza e atmosfere uniche? Certo che sì, soprattutto se si parte alla scoperta dei borghi più belli della costa ionica, piccole perle da ammirare una a una.

I 5 Borghi più belli della Costa Ionica. La Classifica!

Colori accesi, acque cristalline e borghi da favola, tutto questo è molto di più è quello che potrete trovare organizzando un viaggio in Italia alla scoperta della costa ionica e delle sue straordinarie bellezze. Località che si affacciano sul Mar Ionio e che, dalla Puglia, alla Calabria, dalla Basilicata e fino alla Sicilia, sanno come incantare ogni visitatore grazie alle loro peculiarità e caratteristiche uniche, e a quel dolce fascino che solo i borghi di mare sanno avere e trasmettere a chiunque vi si rechi.

Destinazioni da favola, una più bella dell’altra e tutte da segnare nel vostro personalissimo itinerario di viaggio alla scoperta dei borghi della costa ionica e delle bellezze nascoste di questi luoghi dalle origini antiche e dal presente fiorente. Come dire, organizzare un viaggio in Italia è sempre una buona idea, ma partire alla scoperta dei borghi della costa ionica saprà dare quel tocco in più alle vostre vacanze 2023 e tantissima voglia di non finirle mai.

Alla scoperta di Roccella Ionica, un borgo della costa ionica calabrese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eugenio Renzelli (@eugenio_renzelli)

Un viaggio verso il Sud Italia e le bellezze della costa ionica che non può che partire da una vera perla della Calabria e tra i borghi che meritano una visita speciale. Si tratta di Roccella Ionica, una meraviglia affacciata sulle acque cristalline e limpide del Mar Ionio, già Bandiera Blu e che vanta bellezze naturalistiche davvero uniche.

Una cittadina dalla origini antiche che risalgono alla colonizzazione da parte dei greci e che conserva testimonianze medievali uniche. Un borgo assolutamente da segnare nel vostro itinerario di viaggio e in cui godere della bellezza del Mar Ionio e delle peculiarità eccezionali dei suoi borghi.

LEGGI ANCHE: Costa dei Gelsomini: 5 mete da scoprire sulla costa della Calabria ionica

Guardavalle, una perla delle Calabria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da a n u p (@nuplovescake)

Altra destinazione da non farsi sfuggire, poi, è il piccolissimo borgo di Guardavalle, in Calabria. Un borgo dalle origini antiche ma incerte, anche se pare che si possano datare intorno al periodo delle incursioni saracene.

Una meta che sa come incantare fin dal primo sguardo, fatto di viuzze, stradine di pietra e di angoli nascosti da scoprire passo dopo passo durante la vostra passeggiata in questo borgo della costa ionica tutto da ammirare. Un luogo circondato da un grandissimo patrimonio forestale e di cui, la sua parte più recente, Guardavalle Marina, si affaccia direttamente sulle splendide acque del Mar Ionio e sulle sue infinite sfumature di colore.

Viaggio sulla costa ionica della Sicilia a Castelmona

Spostandoci in Sicilia, eccoci arrivare in uno dei borghi inseriti tra i più belli d’Italia e che si affaccia sulla Costa ionica, a pochi passi dalla splendida Taormina e pieno di bellezze da scoprire. Si tratta di Castelmona, un luogo che sa come incantare i suoi visitatori, inebriandoli di profumi e di atmosfere eccezionali e dal sapore antico.

Una vera bellezza siciliana e senza dubbio uno dei borghi della costa ionica da visitare. Un piccolo gioiello tutto italiano, in cui si susseguono bellissime viuzze e stretti vicoli dai tratti medievali, piazzette dall’aspetto pittoresco e luoghi in cui godere di panorami unici e di una vista mozzafiato sul Mar Ionio.

Savoca, una bellezza siciliana da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sicilia Capitale (@sicilia_capitale)

Altra meraviglia siciliana, da visitare durante il vostro tour in Italia alla scoperta dei borghi della costa ionica, poi, è senza dubbio Savoca, anche noto come il “paese delle sette facce” per via della sua struttura urbana particolarissima. Una destinazione famosa per essere stata il set di uno dei film di maggior successo nella storia del cinema mondiale “Il Padrino” e che, al di là del suo essere celebre per questo, racchiude in sé atmosfere e dettagli antichi davvero unici.

Una vera perla della Sicilia e tra i borghi della costa ionica che merita una sosta dedicata, passeggiando tra le sue stradine e  scoprendo ogni lascito del passato che ancora oggi spicca nel centro storico di questo borgo dal fascino eccezionale.

LEGGI ANCHE: Sicilia, 4 splendidi Borghi tutti da scoprire nella Valle d’Agrò

Costa ionica e località da sogno, eccoci a Bova

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angela Fulco (@angelafulco)

Infine, ma solo per ora, eccoci tornare in Calabria, bagnata dal Mar Ionio e custode di bellezze come il borgo di Bova, sito sulla costa ionica e tra i borghi da visitare se vi state recando in questa bellissima regione d’Italia. Una vera perla del nostro Paese, di cui la sua parte antica è considerata la capitale dell’ellenismo calabrese e che, proprio per le sue peculiarità, è stata inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Una destinazione che incanta, in cui il susseguirsi di scorci pittoreschi e dal fascino antico regala emozioni uniche e da togliere il fiato, un luogo in cui la pietra domina, in cui vivere le tradizioni del posto e in cui lasciarsi cullare dalle atmosfere passate che hanno delineato il mood di vita del borgo, donandogli un fascino davvero ineguagliabile.

E queste sono solo alcune delle meravigliose località che potrete scoprire viaggiando in Italia verso la costa Ionica, optando per la regione che amate di più e per i borghi che riuscirete a scovare durante questo tour nella bellezza.