Costa dei Gelsomini: 5 mete da scoprire sulla costa della Calabria ionica

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/05/2023

Viaggio in Calabria alla scoperta della bellissima Costa dei Gelsomini, una terra dal fascino unico e ricca di mete da scoprire in ogni minimo dettaglio. Per vivere una vacanza 2023 da sogno in una delle Regioni più belle del nostro Paese.

Costa dei Gelsomini: 5 mete da scoprire sulla costa della Calabria ionica

Organizzare un viaggio in Italia è sempre una buona idea, in qualsiasi stagione dell’anno si scelga di farlo. Soprattutto quando ci si concede la possibilità di scoprire luoghi nuovi del nostro Paese, come la bellissima Costa dei Gelsomini (anche nota come Riviera dei Gelsomini o  Locride), la parte più a sud della Calabria, bagnata dal Mar Ionio e che è compresa tra le città di Loci e Riace. Una terra ricchissima di bellezze, di aree selvagge e di piccole cittadine e borghi che meritano una visita speciale.

Ma anche una zona che prende il suo caratteristico nome proprio dalle piante dei gelsomini che qui, fin dai tempi più antichi, venivano coltivati, caratterizzando il territorio e donandogli un fascino assolutamente unico. Una meta di grande bellezza, in cui programmare la vostra prossima vacanza 2023 e che, una volta arrivati, saprà come incantarvi in ogni singolo dettaglio.

Gerace, una perla della Costa dei Gelsomini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Discover Gerace (@discovergerace)

Esattamente come accade visitando la bellissima Gerace, una località che affascina e tra i borghi più belli d’Italia da scoprire viaggiando su e giù per la nostra penisola. Una perla, incastonata nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e che fa parte delle bellezze della Costa dei Gelsomini.

Un borgo dal cuore medievale che gode di una incredibile vista sul Mar Ionio e che, sita su una rupe di arenaria che sovrasta il paesaggio circostante, vi garantirà di poter osservare e ammirare in tutta la loro bellezza paesaggi da sogno e colori che non dimenticherete facilmente. Una location della Riviera dei Gelsomini che sa incantare anche per la presenza di importanti testimonianze storiche, come il castello di impronta normanna che, ieri come oggi, sovrasta il borgo donandogli un fascino incredibile.

Viaggio in Calabria a Stignano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Sghirripa (@francescoobi)

Altra meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio alla scoperta della Riviera dei Gelsomini, poi, è Stignano, sita in provincia di Reggio Calabria e località delle Costa dei Gelsomini da non perdere per nulla al mondo. Un tesoro abbarbicato su una collina dalla quale è possibile godere di un panorama davvero strepitoso.

Ma anche una meta da scoprire lentamente, passeggiando per le sue vie e lasciandosi conquistare dalle sue tante meraviglie del passato, come il bellissimo Castello di San Fili o Villa Caristo o ancora il Convento di Sant’Antonio da Padova. Una vera bellezza italiana che merita di essere scoperta e vissuta a 360°.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi Calabresi tra tradizione e cultura assolutamente da scoprire

Palizzi, tra storia e calanchi

Se si sta organizzando un viaggio in Calabria alla scoperta della Costa dei Gelsomini, una tappa da segnare nel vostro itinerario di viaggio è sicuramente anche Palizzi, una località incantevole e dalla grande storia. Una perla che racchiude in sé altrettanti tesori, come il suo castello che sovrasta il paesaggio.

Ma anche bellezze naturali come i calanchi bianchi di Palizzi, una location dai tratti lunari che si sviluppa in questa zona unica della Costa dei Gelsomini  e che la riempiono di un fascino quasi surreale ma assolutamente da scoprire. Per vivere un viaggio in Calabria e lasciarsi travolgere da scorci e bellezze davvero inaspettate.

Mammola, un tesoro lungo la Riviera dei Gelsomini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Di Girolamo (@lucagigino90)

Bellezze come quelle che si possono scoprire visitando Mammola, un borgo medievale che apre le porte al Parco Nazionale d’Aspromonte e che rappresenta una delle location che vale la pena di visitare se state organizzando un tour della Riviera del Gelsomini.

Una piccola perla calabra, che si sviluppa circondata dalla vegetazione e che racchiude in sé tantissime bellezze da scoprire passeggiando lungo le sue strette e tipiche viuzze. Qui, tra chiese antiche e scorci di paesaggio dal fascino unico, scoprirete una località dall’impronta passata, e che vi darà modo di entrare davvero nel cuore della Calabria e di scoprirne le tradizioni, i gusti e ogni sfumatura culturale.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Calabria. Da non perdere!

Roccella Jonica, un tuffo nel mare e nella bellezza

Infine, eccoci arrivare in un luogo della Costa dei Gelsomini che fa davvero battere il cuore. Parliamo di Roccella Jonica, una perla bagnata dalle acque del Mar Ionio e in cui trascorrere dei momenti di pura bellezza, vivendo emozioni uniche e scoprendo questo lato della costa calabra pieno di meravigliose attrazioni da vivere a pieno.

Una località  che vanta spiagge incantevoli e architetture da sogno, come il Castello dei Principi Carafa, che si sviluppa su uno sperone roccioso dominando il paesaggio sottostante, selvaggio e allo stesso tempo pieno di dolcezza e di angoli dal fascino romantico.

Una cittadina da non farsi sfuggire se si sta organizzando un viaggio da sogno lungo la Riviera dei Gelsomini, una delle zone più belle della Calabria e una terra che sa offrire mille e più occasioni per lascarsi stupire.