Le 4 Province più belle d’Italia. Ecco quali visitare assolutamente…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/01/2023

Viaggiare in Italia è un'assicurazione di bellezza, da nord a sud. Ecco, allora, quali sono alcune delle province più belle d'Italia assolutamente da non perdere, per un viaggio in Italia che sappia conquistarvi e che vi faccia venire voglia di scoprire ancora di più del nostro splendido Paese

Le 4 Province più belle d’Italia. Ecco quali visitare assolutamente…

Racchiudere in una lista i luoghi più belli da visitare in Italia è, a tutti gli effetti, una vera missione impossibile. Non a caso il nostro, è senza alcun dubbio uno dei Paesi più belli al mondo, fatto di paesaggi di ogni tipologia, dal mare alle montagne dalle colline alla pianura, tra laghi, fiumi, città e borghi dal fascino suggestivo. Località che vale la pena di visitare, una dopo l’altra, magari partendo da alcune delle province più belle d’Italia.

Destinazioni che da nord a sud rendono il nostro Paese un vero scrigno di tesori da scoprire e che, ovunque si decida di fermarsi, regalano emozioni indimenticabili e vedute da sogno. Insomma, se ci si trova in Italia, non è importante dove fermarsi, ciò che conta è farlo, percorrendo le province più belle d’Italia e le infinite meraviglie che le caratterizzano.

Perugia, capoluogo umbro e tra le province più belle d’Italia

province più belle d'italia perugia

 

E come non partire da una delle regioni più amate del nostro Paese e dalla sua provincia più grande, quella di Perugia (nella foto). Una città dalla bellezza indescrivibile e una delle province più belle d’Italia e che comprende località come la suggestiva Assisi, luogo intriso di fascino e di energia, Il borgo di Bevagna e la sua origine ancora oggi tramandata ai visitatori, Spello un luogo in cui fare un salto indietro nel tempo.

Ma anche la bellissima Città di Castello, Spoleto e le sue architetture, fino a Norcia, in cui il capolavoro creato dalla natura si mostra ai suoi massimi livelli con la maestosità e i colori intensi dei Piani di Castelluccio (di cui Pian Perduto rientra nelle provincia di Macerata). Una delle province più belle d’Italia e più ricche dal punto di vista paesaggistico e culturale e che vale davvero la pena di essere scoperta in ogni sua minima sfaccettatura.

LEGGI ANCHE: Un giorno a Perugia: 5 attrazioni imperdibili della splendida città umbra!

Siena e le sue terre cariche di bellezze e tradizioni

province belle italia siena

Altra provincia italiana che merita di essere inserita tra quelle che maggiormente sanno incantare per i tanti territori e borghi dal fascino indescrivibile è quella di Siena (nella foto), in Toscana. Una zona di questa regione che vanta ben quattro Patrimoni UNESCO, il centro storico della città stessa, quello del borgo di San Gimignano, quello del comune di Pienza e l’incantevole Val D’Orcia.

Paesaggi e borghi che sembrano essere stati dipinti da qualche artista, che sanno conquistare al primo sguardo per le loro sfumature di colore e per la varietà della vegetazioni che li abitano. E una della province più belle d’Italia in cui fare sosta durante il vostro particolare viaggio in Italia alla scoperta delle sue bellezze uniche e delle eccellenze che li caratterizzano.

Sondrio, tra le province più belle d’Italia e della Lombardia

province belle italia sondrio

Nel cuore della Valtellina, in Lombardia, ecco un’altra delle province più belle d’Italia, quella di Sondrio. Una zona dai colori che incantano, in cui godere della bellezza della natura circostante, tra parchi, riserve naturali, cascate, laghi ma anche splendide architetture e caratteristici scorci tipici dei paesi di montagna.

Un terra di infinite meraviglie paesaggistiche e che racchiude in sé alcuni dei luoghi più suggestivi dell’intera regione, dalla città di Livigno agli impianti sciistici di Bormio (nella foto), dalle terme sparse tra i diversi comuni della provincia alla possibilità di fermarsi ad assaggiare alcuni dei piatti tipici della zona, circondati da paesaggi decisamente affascinanti, come quelli della Val di Chiavenna e delle tante cose da scoprire in Valtellina e in una delle province più belle d’Italia.

LEGGI ANCHE: Vacanze sulla Neve in Lombardia: 5 località sciistiche tra sport e relax!

La città metropolitana di Bari, la perla del sud tutta da ammirare

Alberobello province italia

 

Per chi voglia viaggiare verso la Puglia, una delle province da non perdere assolutamente e da visitare da cima a fondo è quella che comprende i comuni che fanno capo alla Città Metropolitana di Bari (provincia di Bari fino al 2015). Un territorio dalla bellezza ineguagliabile, in cui poter fare il pieno di meraviglie italiane assolutamente uniche.

Una terra carica di bellezze, dall’affascinante Alberobello, Patrimonio UNESCO (nella foto) e la costa dei trulli, ad Altamura e il suo tipico pane amato in tutta la nostra penisola. E queste sono solo alcune delle bellezze uniche e riconosciute in tutto il mondo che si possono vedere in questa zona della Puglia e del nostro Paese, visitando una delle province più belle d’Italia e lasciandosi cullare dalle acque cristalline del suo mare, dalle sue tradizioni, sapori e infinite meraviglie tutte da scoprire.

E la lista sarebbe ancora molto, molto lunga, da nord a sud e fino alla nostre splendide isole. Per partire per un viaggio in Italia alla scoperta delle sua provincie più belle, concedendosi la possibilità di visitare ogni singolo angolo del nostro bellissimo Paese, scoprendone ogni più piccola sfaccettature e meraviglia nascosta.