Un giorno a Perugia: 5 attrazioni imperdibili della splendida città umbra!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/10/2022

Perugia rappresenta in tutto e per tutto l'Umbria e le sue bellezze: storia, natura, religione e gusto. Un itinerario di un solo giorno a Perugia vi permetterà di poter toccare tutti questi punti. Ecco allora 5 attrazioni imperdibili del capoluogo umbro.

Un giorno a Perugia: 5 attrazioni imperdibili della splendida città umbra!

Perugia è il capoluogo di una delle terre più ricche di borghi, colline e prodotti locali eccellenti. Da buon capoluogo di provincia rappresenta a perfezione la sua Umbria e tutte le loro tradizioni. Se avete un solo giorno a disposizione per visitare Perugia dovrete pensare solamente ad organizzare un buon itinerario per non perdere proprio nulla; appuntate i luoghi da visitare assolutamente, le esperienze irrinunciabili e quello che volete assaggiare. Noi abbiamo pensato ad un percorso in 5 tappe, da fare in un giorno intero, che non lascia fuori nessun punto simbolico della città, includendo le sue icone e tutte le sue caratteristiche. Partiamo alla scoperta della splendida città umbra:

Fontana Maggiore: La storia della città

fontana perugia

Piazza IV Novembre, pieno centro, uno dei più importanti luoghi simbolici cari a Perugia ed ai suoi turisti. La Fontana Maggiore venne costruita tra il 1275 e il 1278 per ricevere le acque provenienti dall’Acquedotto del Monte Pacciano. La fontana si sviluppa su una gradinata circolare, due vasche di pietra rosa e bianca ed una conca in bronzo che è la parte più visibile della struttura. L’aspetto simbolico di questo posto non riguarda solo quello che rappresenta per la città di Perugia, ma anche quali sono i simboli e le storie che racconta:

  • 3 ninfe che sorreggono la conca
  • statue che rappresentano personaggi correlati alla fondazione mitica della città
  • 50 formelle che decorano la terza vasca

Acquedotto di Perugia: Tra le passeggiate più belle d’Italia

Perugia Acquedotto

Questo è un altro posto in cui la città di Perugia si identifica moltissimo. La straordinarietà di questa opera, realizzata nel 1245, stava nel suo riuscire a far arrivare l’acqua in tutta la città di Perugia senza usare nessun tipo di pompe. Dal 1800 questo punto della città non è più utilizzato per trasportare l’acqua ma è diventato nel tempo il luogo di una delle più belle passeggiate di Perugia e d’Italia. Davvero speciale la parte di questa strada vede protagonista Porta Sant’Angelo, vicino la Cattedrale della città, ed il ponte sorretto da una decina di campate con grandi archi e case basse e colorate.

Oratorio San Bernardino: Orgoglio Francescano

perugia san bernardino

Sappiamo benissimo come questa sia la terra per eccellenza in cui possiamo rivivere luoghi e posti di San Francesco d’Assisi. Se per vedere i luoghi cari al Santo è necessario spostarsi ad Assisi, “qualcosa” legato alla tradizione dei frati francescani la possiamo incontrare anche a Perugia. L’Oratorio San Bernardino fu voluto proprio dai frati francescani per onorare la memoria di San Bernardino da Siena, qui sono conservate anche delle spoglie; si tratta di quelle del Beato Egidio, compagno, proprio, di San Francesco.

Casa del Cioccolato: La casa dei Baci Perugina

bacio perugina

Per golosi e non questa è una tappa davvero che non può mancare se state visitando Perugia: la Casa del Cioccolato è un passaggio obbligato qui. Per gli amanti della cioccolata il mio consiglio di visitare la Casa del Cioccolato risulterà ovvio, anche considerando che molti tra questi appassionati giungono qui a Perugia proprio solo per poter visitare il posto in cui nasce una delle cioccolate migliori d’Italia. Poco fuori dal centro storico troverete dunque la fabbrica della Perugina, in cui per scegliere la degustazione e l’esperienza da fare non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il percorso di visita è diviso in 3:

  1. Museo Storico
  2. Galleria Museale
  3. Bacio da Record (7 metri di circonferenza, 2,15 metri di altezza)

Sono sicuramente 2 le cose che non dimenticherete della vostra visita qui alla Casa del Cioccolato: la vista della realizzazione di un bacio perugina in diretta, la degustazione del cioccolato “prelevato” direttamente dal processo creativo.

Pozzo Etrusco: Perugia Sotterranea

pozzo etrusco perugia

La parte etrusca e sotterranea di Perugia è molto ricca ed offre moltissimi spunti. Se decidete di visitarla potete farlo dai sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo e visitando tutta l’acropoli etrusca e romana che da millenni vive al di sotto della superficie. Con particolare attenzione, se vi piace il genere, potete visitare il Pozzo Etrusco di Perugia. La sua costruzione dovrebbe risalire al IV o al III secolo a.C.
37 metri di profondità per oltre 5 metri di diametro, è una costruzione gigante che ancora oggi rappresenta uno dei simboli maggiori di Perugia. Potete visitarlo fino alle sue “viscere” grazie ad un sistema di scale. Se acquistate il biglietto integrato per la visita potrete vedere anche Palazzo Sorbello. Le stanze del palazzo vi permetteranno di vedere tesori di arredo come i lampadari di Murano; dal piano terra, oltre ad ammirare una volta affrescata, potrete affacciarvi dalla terrazza del palazzo per godere di uno dei migliori panorami della città e delle sue colline circostanti.