Weekend di Primavera a Vienna: un itinerario in 5 tappe!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/03/2023

Se la voglia di partire sta prendendo anche voi allora è il momento giusto per organizzare un Weekend di Primavera a Vienna. Un viaggio in Europa nella capitale austriaca che vi farà innamorare ancora di più di questa stagione e di questa incantevole città, tra colori, profumi e bellezze senza tempo.

Weekend di Primavera a Vienna: un itinerario in 5 tappe!

Una città piena di fascino, di attrazioni e di vita, in cui godere di attimi di puro piacere e in cui lasciarsi cullare dalle calde atmosfere e dalle bellezze architettoniche sparse in ogni dove. E queste sono solo alcune delle motivazioni per le quali dovreste organizzare un weekend di primavera a Vienna. Il capoluogo dell’Austria e meta europea di gran fascino.

Una destinazione per cui vale la pena fare subito le valigie e che, soprattutto durante la stagione primaverile, si riempie di colori e di atmosfere davvero eccezionali che meritano di essere scoperte e viste dal vivo. Per godere di un viaggio in Austria indimenticabile e lasciarsi conquistare dalla bellezza di Vienna durante il vostro weekend di primavera.

Viaggio a Vienna nel suo centro storico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stephansdom Wien (@stephansdom)

Un viaggio che non può che partire dal centro storico di Vienna, una perla dichiarata anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e tra i complessi monumentali più belli di tutta Europa. Una fusione di bellezze e architetture indescrivibili, dal Duomo di Santo Stefano alla Hofburg, l’antica residenza invernale degli Asburgo.

E che, insieme, donano al centro un’aria imperiale unica, creando delle atmosfere affascinanti dense di storia, di pregio e di magia. Un luogo in cui non è possibile non fare tappa durante il vostro weekend di primavera a Vienna, alla scoperta dei suoi luoghi simbolo, di cui il centro storico ne è a capo.

LEGGI ANCHE: Viaggi in Europa: le 5 mete da vedere assolutamente nel 2023

Weekend di primavera a Vienna, tutti i colori primaverili del Kunsthistorisches Museum

Altra location davvero eccezionale e da visitare durante il vostro weekend  di primavera a Vienna, poi, è il Kunsthistorisches Museum, ovvero il museo di Storia dell’Arte di Vienna. Un edificio imponente, sito nel MuseumsQuartier, il quartiere dei musei della città, un’area che misura circa 90.000 mq e inaugurata nel 2011, culla di alcuni dei musei più belli e di pregio a livello internazionale.

Una tappa da segnare nel vostro itinerario, e non solo per le bellezze custodite all’interno del museo ma anche per i suoi magnifici giardini, che proprio in primavera si tingono di colori e profumi unici e che decretano questa tappa come un must have del vostro weekend  di primavera a Vienna.

Café dell’Hotel Sacher, una perla in cui gustarsi la primavera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da voilà (@getvoila)

Meta da inserire tra le tappe del vostro strepitoso weekend di primavera a Vienna, poi, è il Café dell’Hotel Sacher. Un angolo di pura bellezza in cui sostare per riposare dalle passeggiate in lungo e in largo per la città e in cui assaggiare una delle delizie di maggior successo del posto, la  Sachertorte.

Un cafè sito nel cuore della città, in cui rilassarsi e lasciarsi conquistare da questa famosissima torta, inventata nel 1832 dal pasticcere Franz Sacher e diventata celebre in tutto il mondo per la sua raffinatezza e l’intenso gusto di cioccolato. Una delizia che non ci si può lasciare scappare durante il vostro tour nella patria che le ha dato origine, circondati dalla bellezza di questa città ricca di storia e di tradizioni.

Weekend di primavera a Vienna nel quartiere di Landstrasse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vienna | Wien 🇦🇹 (@insta.vienna)

E quando si parla di weekend primaverile a Vienna non si può non voler visitare anche uno dei suoi quartieri più colorati e pittoreschi: il quartiere di Landstrasse. Una zona della città in cui è sito un caratteristico complesso di 52 case popolari che definire colorate sarebbe riduttivo.

Un edificio progettato negli anni Ottanta dall’architetto, pittore e scultore Friedensreich Hundertwasser e che, esattamente come l’artista, ha in sé una creatività unica. La struttura, infatti, è stata decorata utilizzando ceramiche di recupero, donando all’edificio un’aria strepitosa, esclusiva e creando un mix di colori che sanno affascinare chiunque li osservi. Una tappa che vale la pena di inserire nel vostro weekend di primavera a Vienna, per fare un pieno di colori a ogni passo.

LEGGI ANCHE: 5 mete Europee per un magico Weekend primaverile. Ecco dove andare;

In tour al Castello del Belvedere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vienna | Wien 🇦🇹 (@insta.vienna)

Le cose da vedere a Vienna siano davvero tantissime, ma una delle tappe che durante il vostro weekend di primavera in città dovreste tenere in considerazione è quella al Castello del Belvedere una delle residenze principesche più belle d’Europa e meta che vi saprà affascinare in ogni minima sfaccettatura.

Una residenza voluta dal principe Eugenio di Savoia, costruita tra il 1714 e il 1722 e che si compone di due palazzi distinti, il Belvedere Inferiore e il Belvedere Superiore oltre a un magico giardino che funge da collegamento, diviso su tre livelli e che affascina al primo sguardo. Qui, tra fontane, scalinate, scale, vasche e i bellissimi colori della primavera che rinnova la vegetazione, potrete vivere momenti di pura bellezza circondati dal fascino unico di una location che definire suggestiva non descrive a sufficienza lo spettacolo che vi troverete davanti.

Insomma, organizzare un weekend di primavera a Vienna è una buona idea, sempre e comunque. Un viaggio in Austria che non potrete mai più dimenticare e che vi darà l’opportunità di scoprire una tra le sue città più belle in una stagione che la sa valorizzare ancora di più. Per godere dei suoi colori e delle sue magiche atmosfere a 360°.