5 mete Europee per un magico Weekend primaverile. Ecco dove andare…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/02/2023

La Festa di San Patrizio, la Pasqua e la Festa del Re! Volete vivere in modo indimenticabile i festeggiamenti di queste ricorrenze? Ecco i luoghi giusti per queste occasioni e per vivere al meglio due giorni di primavera in Europa...

5 mete Europee per un magico Weekend primaverile. Ecco dove andare…

Vicine, non completamente deserte e con il clima, solitamente rigido, reso più mite dalla primavera. Questi sono i requisiti che hanno le mete europee ideali per essere scelte come destinazione di un magico weekend primaverile tra Marzo e Aprile. In questo periodo, inoltre, molte di queste città sono protagoniste di alcune manifestazioni folk imperdibili, andiamo a vedere quali sono e quando “incontrarle”.

Amsterdam, la primavera dei tulipani e della festa del Re

tulipani Amsterdam

Amsterdam è nota per i suoi bellissimi parchi, come il Vondelpark e l’Amstelpark, che in primavera si riempiono di tulipani e fiori. Non perdete l’occasione di visitare il celebre giardino dei tulipani Keukenhof, che apre da metà marzo a maggio. Se i fiori sono la vostra passione, e di certo vi trovate nel posto giusto per ammirarli da vicino, potete visitare anche i vari mercati dei fiori, come il Bloemenmarkt, dove potrete acquistare tanti altri tipi di fiori, oltre ai tulipani. Il periodo primaverile è perfetto per un periodo di viaggio ad Amsterdam, l’ideale potrebbe essere programmarlo per la fine di Aprile; La festa del Re, infatti, una delle feste più importanti nei Paesi Bassi, e si celebra il 27 aprile e include parate, spettacoli, musica e mercati in tutto il paese, e Amsterdam è uno dei posti migliori per assistere ai festeggiamenti. Quello primaverile è un periodo perfetto anche per visitare i tanti quartieri caratteristici della città, e per fare una crociera lungo i suoi canali.

Londra, la Festa di San Patrizioni, tra mercatini e parchi in fiore

portobello Londra

Mentre nella capitale del Regno Unito si sta concludendo la settimana della moda, potete inviare a programmare la vostra fuga di primavera proprio qui, in una delle destinazioni più gettonate d’Europa. Londra ha molti parchi, come Hyde Park, Regent’s Park, Kew Gardens e Greenwich Park; in primavera, questi parchi sono pieni di fiori e di colori e potrete quindi andare a visitarli, scattandovi delle foto che diventeranno indimenticabili. Un’altra attività che potete fare all’aperto in questo periodo dell’anno a Londra, è andare a trascorrere qualche ora in uno dei suoi caratteristici mercati all’aperto, come Londra come il famosissimo Portobello, il mercato di Camden o quello di Greenwich. Se avrete scelto di trascorrere qui il week end che inizia con venerdì 17 Marzo, allora potrete vivere a pieno al festa tipica del giorno di San Patrizio. Londra festeggia la festa di San Patrizio ogni anno il 17 marzo con un grande spettacolo nel centro della città. Il giorno successivo si tiene una parata con musica e costumi tradizionali irlandesi. Non vi sembra un ulteriore buon motivo per prenotare subito?

LEGGI ANCHE: London Fashion Week A/W 23-24: 5 trend imperdibili dalle sfilate Londinesi

Vienna, l’occasione per conoscere la Pasqua Viennese

Vienna palazzo

Vienna in primavera è una città che offre molte opportunità per godere del sole e della natura. Ovviamente in primavera sono privilegiate tutte le attività che si possono svolgere nei parchi, e nella capitale austriaca un parco magnifico da vedere è il Parco Schönbrunn. Questo è un ottimo periodo, anche, per visitare il Palazzo di Schönbrunn; si tratta di uno dei posti più visitati di Vienna caratterizzato da uno stile barocco e da giardini mozzafiato tutti intorno. In primavera i giardini in fiore creano un’atmosfera magica. Il clima più mite, vi permetterà di esplorare il centro storico della città, che è patrimonio dell’UNESCO e offre molte attrazioni, tra cui la Cattedrale di Santo Stefano, il Palazzo imperiale Hofburg e la Biblioteca Nazionale. Se avrete scelto di venire qui a Pasqua, inoltre, potrete assistere alla famosa Pasqua di Vienna, una festa tradizionale che offre mercati, concerti e spettacoli. Potrete anche ammirare le famose uova decorate di Pasqua.

Berlino, il giusto clima per scoprire una delle più belle città D’Europa

parco di Berlino

Berlino è una città che offre moltissime attività all’aperto in primavera, come il Mauerpark, dove si svolge un famoso mercato delle pulci ogni domenica, o il Tempelhofer Feld, un’antica pista di atterraggio trasformata in un grande parco urbano. Anche Berlino celebra in modo particolare la Festa di San Patrizio, quindi la metà di Marzo sarà perfetta dal punto di vista del folclore. Tra i parchi, potete scoprire quello di, Tiergarten; è il polmone verde di Berlino, con grandi prati, laghi e sentieri per le passeggiate. Potreste visitare il Castello di Bellevue, l’Obelisco della Vittoria o il Giardino del Principe. Ovviamente, sarà un’ottima occasione per visitare, accompagnati da temperature meno rigide, il muro di Berlino.

Lisbona, Una “dolce” primavera

torre di belem lisbona

Lisbona in primavera offre un clima mite e molte opportunità per passeggiare lungo la costa. Non perdete l’occasione di visitare il parco delle nazioni e l’adiacente Oceanario. Questo periodo con un clima mite, è ideale per conoscere tutto il quartiere di Belém, con le sue attrazioni, gli scorci di oceano, e la possibilità di visitare una delle più antiche pasticcerie d’Europa, che vi delizierà con la pasteis de nata, il dolce più famoso (e super buono) del Portogallo.