Weekend d’autunno nei Borghi del Vino: i 4 più belli del Veneto

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/10/2023

Viaggio in Veneto alla scoperta dei suoi borghi del vino più belli, per staccare la spina e viversi un weekend d'autunno tra gusto e bellezza.

Weekend d’autunno nei Borghi del Vino: i 4 più belli del Veneto

Autunno, tempo di vendemmie, di degustazioni e di magnifici paesaggi in cui far perdere lo sguardo e la mente. Ma anche tempo di organizzare dei favolosi weekend d’autunno viaggiando lungo la nostra penisola alla scoperta dei borghi del vino più belli. Magari partendo da una delle regioni dalla lunga tradizione vitivinicola, il Veneto.

Una terra magica, affascinante, ricca di paesaggi mozzafiato e di location da sogno. E in cui si susseguono alcuni dei borghi del vino più belli del nostro Paese, che meritano di essere scoperti e visitati durante questi mesi autunnali, organizzando un tour dedicato alla pace dei sensi e alla voglia di scoprire le antiche tradizioni del posto e la storia che li caratterizza.

Bardolino, tra i borghi del vino veneti più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bardolino (@visitbardolino)

Per esempio partendo da una vera bellezza veneta e tra i borghi del vino da visitare senza se e senza ma durante il vostro viaggio autunnale all’insegna del gusto. Parliamo di Bardolino, la meta ideale per gli amanti dei prodotti tipici e dei sapori autentici, sito sulle rive del Lago di Garda e immerso nella natura in una delle zone tra le più apprezzate di questo magnifico lago, la riviera degli Ulivi.

Una terra conosciuta per la sua produzione di olio extravergine d’oliva Garda DOP ma anche nota per essere la patria di uno dei vini più amati dagli estimatori e che proprio dal borgo di Bardolino prende il suo nome. Una località circondata dai colori eccezionali delle colline e del lago, in un mix perfetto tra natura e la mano dell’uomo. Uno dei borghi più  caratteristici e suggestivi del Lago di Garda e che merita di essere inserito tra le tappe del vostro tour tra i borghi del vino veneti.

LEGGI ANCHE: Ville Palladiane in Veneto: le 5 più belle da visitare assolutamente!

Valeggio sul Mincio, una perla autunnale da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valeggio Sul Mincio (@valeggiosulmincio)

Ed eccoci arrivare anche a Valeggio sul Mincio, una perla di rara bellezza, che spicca in modo particolare per la presenza del Giardino Sigurtà, di fatto uno dei giardini botanici più belli del nostro Paese. Ma anche uno dei borghi del vino più caratteristici, che comprende il suo centro storico e ben quattro frazioni: Borghetto sul Mincio, considerato come uno dei borghi più belli d’Italia, Salionze, Santa Lucia ai Monti, famosa per la sua fiorente produzione vitivinicola e Vanoni Remelli.

Un vera perla da scoprire viaggiando verso il Veneto alla scoperta delle sue bellezze e dedicandosi un viaggio autunnale all’insegna del gusto. Una meta carica di fascino e che merita una tappa dedicata durante il vostro straordinario tour che vi saprà stupire in ogni singolo istante.

Soave, tra i borghi del vino da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da visit_soave (@visit_soave)

Per chi desideri viaggiare alla scoperta del Veneto e dei suoi borghi del vino più belli, un’altra tappa da inserire nel vostro itinerario è il meraviglioso borgo di Soave, patria del bianco Soave DOC, un vino d’eccellenza le cui viti dimorano in questa terra da secoli e secoli e che garantirà di vivere un viaggio all’insegna della bellezza autentica di queste zone straordinarie e di degustare un’eccellenza italiana unica.

Una location che è un vero capolavoro, come un quadro appena dipinto in cui spiccano vigneti e natura e in cui domina incontrastato il castello di Soave, che spicca al di sopra delle mura che circondano il borgo e tutte le sue meraviglie da scoprire.

LEGGI ANCHE: Riviera dei Limoni sul Lago di Garda: 5 borghi unici e da scoprire

Peschiera del Garda, la meta perfetta per un weekend autunnale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Amicone 🌴 (@giorgiaamicone)

Infine, altra meraviglia e tra i borghi del vino in Veneto da scoprire durante un mini weekend autunnale di relax totale, è la splendida location di Peschiera del Garda. Una bellezza unica, sita sulle rive del Lago di Garda, immerso nella natura dei prati e dei campi, circondato dalle montagne che si vedono in lontananza e che racchiudono il lago come uno scrigno. Uno dei borghi del vino da scoprire il prima possibile, terra che da vita al Lugana, un vino sempre più amato e pregiato. E che racchiude in sé una serie infinita di bellezze da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista.

Un borgo di origine romana, che spicca per le sue architetture storiche, come la fortezza, un edificio militare dalla caratteristica forma pentagonale e al cui interno è racchiuso il centro storico del borgo, la palazzina del comando e il Santuario della Madonna del Frassino, costruito all’inizio del Cinquecento e in stile rinascimentale. Insomma, un luogo che vale la pena scoprire passo dopo passo, senza fretta e con tanta voglia di farsi conquistare da questa bellezza veneta.