Ville Palladiane in Veneto: le 5 più belle da visitare assolutamente!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/01/2023

Organizzare un viaggio in Veneto alla scoperta di alcune delle più belle architetture del rinascimento? Si, è possibile, tracciando un itinerario alla ricerca delle Ville Palladiane di questa regione piena di fascino e bellezza

Ville Palladiane in Veneto: le 5 più belle da visitare assolutamente!

Quando si pensa alla regione Veneto, non si può non pensare anche alla innumerevoli ville che caratterizzano questa splendida parte del nostro Paese. Se ne contano più di 4000 distribuite su tutto il territorio di cui, alcune, risalenti al periodo del rinascimento. Parliamo delle Ville Palladiane, delle vere perle di bellezza progettate e realizzate a opera di uno degli architetti più famosi della storia, Andrea Palladio.

Opere dal valore inestimabile che si susseguono in tutto il Veneto, aumentandone il già grande patrimonio artistico e culturale e offrendo, a chiunque desideri viaggiare in Veneto, la possibilità di scoprire una terra unica nel suo genere e ricca di bellezze nascoste ma tutte da ammirare e da cui lasciarsi conquistare.

Villa “La Rotonda” a Vicenza

ville palladiane la rotonda

Un viaggio che può partire da una delle Ville Palladiane del Veneto più conosciute,  Villa Almerico Capra detta “La Rotonda” sita nel cuore di Vicenza, città resa famosa dal grande Palladio, tanto da essere soprannominata la “città del Palladio”. Qui, passeggiando tra le vie della città veneta, è impossibile non imbattersi in qualche testimonianza lasciata dal celebre architetto tanto che proprio la città di Vicenza e le ville Palladiane sono state inserite dall’UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. E di cui “la rotonda” è sicuramente la più famosa.

Una villa che sorge su un colle, poco distante dal centro della città e la cui particolarità è data dal fatto di essere la prima villa tempio. Al suo interno, infatti, è racchiusa proprio la pianta circolare di un tempio e quella quadrata tipica di una villa. Un esempio di architettura e una delle ville palladiane più belle e che meritano di essere scoperte e viste in tutta la sua straordinaria bellezza.

Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, la più maestosa tra le ville palladiane

ville palladiane contarini

Una delle più grandi e maestose ville palladiane in Veneto è senza alcun dubbio quella sita a Piazzola sul Brenta, a pochi chilometri da Padova. Si tratta di Villa Contarini, un complesso architettonico che può essere paragonata a una reggia per le sue dimensioni importanti e che vale la pena di essere scoperta nella sua interezza.

Entrando nella villa, infatti, potrete visitare alcune delle sale più belle di questo luogo di eccezionale valore, come la Sala della Musica, una stanza in cui si può godere di un’acustica perfetta, la Sala delle Conchiglie, completamente decorata con conchiglie vere per un pieno di originalità e fascino, fino al Grande Parco Romantico, un’area verde in cui sorgono piante secolari e vedute che lasciano senza fiato e che si aprono sullo splendido panorama del lago e della villa stessa.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli del Veneto. La Classifica!

Villa Barbaro, una perla nel cuore di Maser

ville palladiane barbaro

Sita a Maser, un comune della provincia di Treviso, eccoci a Villa Barbaro, una perla di rara bellezza immersa nella natura e nel paesaggio dei colli asolani. Una delle ville palladiane che risalgono all’anno 1560, progettata da Palladio per l’ambasciatore della Repubblica di Venezia, Marcantonio Barbaro.

Un patrimonio storico e artistico immenso, visitabile tutto l‘anno e che offre a chi desidera viaggiare in Veneto alla scoperta delle ville palladiane, la possibilità di godere dei suoi magnifici interni, in cui sono conservati dei cicli di affreschi realizzati da Paolo Veronese. Ma anche della grande bellezza di tutta una serie di affreschi che regalano l’illusione di trovarsi di fronte a una finta architettura. In cui si distinguono scene di vita quotidiana e magnifici paesaggi ispirati alla campagna veneta.

LEGGI ANCHE: Le migliori 5 Terme del Veneto. Ecco dove trascorrere giorni di assoluto relax!

Villa Emo un patrimonio palladiano nella provincia di Treviso

ville palladiane emo

Inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità nel 1996, Villa Emo è un tesoro sito a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso. Una delle ville palladiane più belle, immersa nella campagna trevigiana ed esempio di perfezione assoluto delle opere del grande Palladio.

Un complesso architettonico elegante, che si compone di due parti geometriche ben distinte, una centrale a forma di tempio, che veniva usata come residenza e due parti laterali anche note come barchesse, zone della villa dedicate alle attività agricole. Una delle ville palladiane che, proprio per la sua struttura, merita di essere scoperta e visitata, facendo il pieno di bellezza e di vera arte.

La Malcontenta, una crociera in Riviera del Brenta

ville palladiane malcontenta

Infine, spostandosi nella zona di Riviera del Brenta, eccoci  a Villa Foscari “La Malcontenta” uno dei primissimi esempi di ville palladiane in Veneto sita a Mira, in provincia di Venezia, e che si specchia sulle rive del fiume Brenta. Una villa che, nonostante sia privata, resta aperta al pubblico da aprile a novembre, regalando a chi viaggia in Veneto, la possibilità di godere di uno spettacolo davvero unico.

Il modo migliore per visitarla? Una bella crociera sul Brenta, da cui sbarcare direttamente di fronte alla villa e rivivere, almeno per un attimo, la vita e le atmosfere dei nobili del settecento, tra architetture imponenti e dal fascino indiscusso, paesaggi immobili e dalla calma atipica e tutta la bellezza di una terra che sa donare moltissimo e che merita di essere scoperta sotto ogni punto di vista.